Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Universale Meliconi Speedy 110


gaetanus

Messaggi consigliati

Salve piu' per passione che per esigenza (ma mi farebbe piacere risparmiare questi 16 euro e nel frattempo imparare qualcosa di nuovo..)mi trovo a riparare il TELECOMANDO UNIVERSALE MELICONI SPEEDY 110 PLUS, vengo al dunque: questo telecomando lo utilizzo per comandare un televisore GRUNDIG M55-575 e come tutti i telecomandi dopo un po' qualche tasto non risponde piu' alla pressione delle dita. Diverse volte ho ripulito la scheda con alcool e ha funzionato:

1) l'ultima volta ho utilizzato della TRIELINA e non da piu' segni di vita o meglio SI ACCENDE SOLO IL LED ROSSO che indica che sta avvenendo la PRESSIONE DEL TASTO ma il televisore non risponde.

2)In primis ho pensato che nel rimontare la scheda avessi staccato un piedino dall'unico CONDENSATORE ELETTROLTICO presente da 10VOLT e 220 MICROFARAD e l'ho sostituito con uno da 16VOLT e 100MICROFARAD, ma nulla si accende solo il led rosso di pressione tasto;

3)In seguito ho pensato che si fossero SPROGRAMMATI I CODICI del mio televisore visto che il telecomando e' universale e allora li cercati sul sito della MELICONI cercando di inserirli ma IL LED ROSSO che dovrebbe accendersi 3 volte lla fine della procedura per confermare la riuscita non fa questa cosa rimane spento;

4) Mentre premo il tasto la tensione sul diodo LED EMETTITORE per capirci quello che dovrebbe comunicare con il televisore e' di soli 0,15 VOLT a riposo 0 VOLT;

5)La tensione ai capi del diodo LED SPIA ROSSO alla pressione del tasto e' invece di 1,8 volt a riposo 0 VOLT;

6) Il telecomando funziona con DUE BATTERIE da 1,5 volt ministilo per cui l'alimentazione e' di 3VOLT (in realta' ne ho misurati 2,93 VOLT)

7)Ho controllato il TRANSISTOR SMD TIPO J3Y che ha il collettore collegato in serie a un piedino del DIODO LED EMETTITORE; e' un NPN la tensione che misuro (sia a riposo che a pressione tasto) e' : TENSIONE COLLETTORE/BASE = 2,25 VOLT, TENSIONE COLLETTORE/EMETTITORE 2,25 VOLT, TENSIONE COLLETTORE/BASE 0 VOLT ---la sua caduta di tensione misurata con il prova diodi e con il transistor montato sulla scheda e' invece ( collettore base=0,682 e infinito) (collettore emettitore= 0,693 e 0,370) (emettitore base= 0,789 e infinito) ESITO MI SEMBRA OK.

8)Ho verificato le 4 resistenze smd (2 da 221 ohm e 2 da 472 ohm) e sono OK, ho verificato il condensatore ceramico smd ed e' OK.

La scheda monta un INTEGRATO Q739B MELICONI FACILE V1 a 24 piedini;

In conclusione secondo voi

-0,15 volt per alimentare un diodo led emettitore vanno bene?

- E' il diodo led guasto?

-che ve ne sembra del transistor smd?

-il condensatore che ho montato e' trppo diverso?

-e' un problema dell'integrato che ha perso la programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ..... qualcosa non va sicuramente , e 0.15V per alimentare il Led sono pochi , dovrebbero essere almeno 1.5-2V...... potrebbe dipendere dal led guasto oppure dal transistor ..... per esperienza il Led è spesso la causa , se ne hai uno sostituiscilo e riprova....

Ho notato però un errore nelle misure :TENSIONE COLLETTORE/BASE = 2,25 VOLT, TENSIONE COLLETTORE/EMETTITORE 2,25 VOLT, TENSIONE COLLETTORE/BASE 0 VOLT ...... la tensione collettore base è 2.5 o 0 V??.....

Il fatto che misuri la stessa tensione a pulsante premuto o rilasciato non è ok , però calcola che sulla base arriva un treno d'impulsi dall'integrato e quindi se usi un tester sarà dura vedere la tensione cambiare , dovresti usare un oscilloscopio.....

Ah , altro componente critico , è il quarzo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla ho fatto un errore nello scrivere i dati sulla misura del transistor SMD J3Y:

1)TENSIONE COLLETTORE/BASE (sia a riposo che a pulsante premuto) 2,25 VOLT 2) TENSIONE COLLETTORE/EMETTITORE (sia a riposo che a pulsante premuto) 2,25 VOLT 3) TENSIONE EMETTITORE/BASE (sia a riposo che a pulsante premuto) 0 VOLT...

comunque tra un po' scendo per acquistare transistor e led e ti faro' sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto. Ho acquistato il diodo led ma gia' dopo aver smontato il vecchio led mi sono accorto che quello montato era buono entrambi (nuovo e vecchio) infatti davano le stesse misure di cadute di tensione con il tester su prova diodi ( 1,138 e infinito) ...non avendo trovato dal ricambista il transistor smd J3Y ho provato a sostituire il condensatore elettrolitico che avevo montato prima ( 16 VOLT e 100 MICROFARAD) con uno da 16 VOLT E 220 MICROFARAD (in origine ce n'era uno da 10 VOLT E 220 MICROFARAD). Ho quindi provato a reimpostare il codice del mio televisore (GRUNDIG M55-575A) sul telecomando rifacendo la procedura e stavolta il led rosso si e' illuminato 3 volte accettando la procedura. Dopo di che ho provato a selezionare un programma sul televisore e ha funzionato.

La bassa tensione presente sul diodo led emettitore non era quindi casusata dal guasto del transistor smd ma dal condensatore elettrolitico guasto e sostituito la prima volta da uno di valore non adeguato.

GRAZIE COMUNQUE PER L'AIUTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...