Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale Preamplificato - E I Finali?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato un'autoradio JVC mod. KD721 che, come tante offre la possibilità di utilizzare il segnale preamplificato per indirizzarlo ad un finale di potenza separato.

La domanda che mi pongo è: ma se prelevo questo segnale cosa succede ai finali dell'autoradio?

Quando mi interessavo di HI FI sapevo che i finali devono essere sempre collegati ad un carico resistivo / induttivo (le casse) altrimenti, trovando una resistenza infinita si bruciano.

E con le autoradio come funziona la cosa?

Premetto che non esiste alcuno switch sulla radio per selezionare l'uscita pre o l'uscita amplificata.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,dietro al'autoradio dovresti avere dei connettori rca per pilotare i finali o il finale,le usite amplificate per collegare gli altoparlanti direttamente all'autoradio semplicemente non ci colleghi niente,se non li colleghi niente non succede niente,gli amplificatori si bruciano se colleghi troppi altoparlanti in parallelo,abbassando l'impedenza,se colleghi due altoparlanti a 4hom in parallelo scendi a 2hom,e solo amplificatoti professionali reggono bene un impedenza cosi bassa,se all'ampli non ci colleghi niente lui non pilota niente non a un carico e non succede niente,questo vale anche per i piccolissimi amplificatori interni alle autoradio,che anche se c'é scritto 40wx4 al massimo reali sono 8-10w,questo é un dato ufficiale da in test efettuato su 10modelli e marche differenti di punta,il risultato migliore era una soni che dichiarava 4x45w e da test di laboratorio usivano al massimo 4x9,5wt!!! stessa cosa pe gi ampli da 2000w tarocchi se fossero reali ci vorrebbero almeno 300ampere di batteria e due alternatori per mantenerlo in funzione,per non parlare dei cavi di alimentazione piu grossi di 50mm2 !! vedi car audio impianti professionali,se vuoi dei ampli professionali guarda audison ecc

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta,

son d'accordo con te sulla storia dei watt gonfiati anche perchè ormai forse tutti sanno quanto le aziende giochino sull'equivoco fra watt musicali, rms, di picco..

Immaginavo anche che fosse previsto non collegare a nulla l'uscita amplificata anche perchè nei manuali non viene fatto il minimo accenno al mio dubbio.

Tuttavia mi sembrava di ricordare che almeno a livello teorico, opporre una resistenza infinita (i connettori scollegati) ai finali potesse essere dannoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...