Vai al contenuto
PLC Forum


LOEWE Aconda - Potenziare audio


Ciolla

Messaggi consigliati

salve a tutti, mi presento anzitutto, sono Francesco, e credo di aver trovato il giusto posto per chiedere informazioni.

sono in possesso da oramai 5 anni di un televisore LOEWE ACONDA, non di ultima generazione.. ma che fa la sua figura, e che insomma basta ai miei scopi.

l'unico problemino è che mio padre con gli anni sta perdendo un pò di udito, e per dire la verità, l'audio del suddetto tv non è mai stato il massimo.

ora vorrei chiedervi: cosa posso fare per migliorarlo, potenziarlo, senza spendere un patrimonio?

stamattina lui mi ha portato in un negozio di HiFi, e ci hanno fatto vdere un sistema di cui non so nenahc ela marca di dolby a 2 vie, lettore dvd e sub, per la modica dcifra di 990€... che dire, si sentiva bene, però penso (conoscendo il posto) che il prezzo fosse un pò esagerato... il problema p che non sono abbastanza esperto da girare per ipermercati e cercare quello che fa per me:

insomma, penso che a noi basterebbe un sistema con due satelliti (anche non dolby.. se esiste!?!) da mettere dietro le orecchie dello spettatore, e due di fianco il tv...il lettore dvd celho già..

cosa devo cercare?

la domanda pi grossa è: che uscita ci vuole? la mia tv oltre le cuffie ha l'aux out (si chiama così??) per collegare allo stereo...

non so se mi sono spiegato... se avete consigli da darmi, ne sarò lieto, altrimenti Buone Feste!

francesco

Modificato: da Ciolla
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la soluzione + economica al tuo problema, qualità audio permettendo, è usare un paio di casse amplificate x pc. Ce ne sono di vari tipi e di varie potenze.

Non sono il massimo x HI-FI ma se vuoi spendere poco credo siano la soluzione.

Le attacchi all'uscita cufia del TV, considera però che così escluderai le casse del tv.

Se hai uno stereo puoi usare anche quello, sempre che abbia un ingresso a disposizione.

Oppure se il segnale audio TV è presente anche sull'aux out, adattando il connettore del tv che dovrebbe essere un rca o bnc al jack stereo delle casse x pc e usando le casse pc che ti ho descritto avrai che le casse tv continuano a funzionare in + senti l'audio anche dalle casse pc che potrai mettere dove vuoi.

E se hai problemi di fili volanti puoi sempre comprare un AV extender ed usare solo la parte audio il tutto non superando le 100euro di spesa....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite della risposta.

avevo pensato già a buttarmi su prodotti per pc..

però mio padre per le sue orecchie potrebbe spendere anche di più, qualora nevalga la pena..

io intendevo meno.. di 990€!!!!

mi chiedo, ad esempio, quei set 5 casse più sub che vendono negli ipermercati, andrebbero bene?

a che uscita vann collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo prima, dipende dal tv e dal connettore che hanno le casse.

Non conosco il tv che hai.

Le casse amplificate dell'iper possono andare bene, non so a quali ti riferisci.

L'importante è che abbiano un unico jack stereo per essere collegate alla sorgente.

La tv invece ha due uscite tipo rca (o bnc) indicate come Aux OUT: 1 per il canale sx e l'altra x il canale dx, normalmente rossa e bianca. Se usi questa uscita stereo devi comprare anche un adattatore (o un cavo) rca/bnc --> Jack stereo.

Se usi l'uscita cuffia del tv che è già jack stereo, al limite avrai bisogno di un adattatore jack --> mini Jack, nel caso che sul tv ci sia la presa grande.

Se usi l'uscita cuffie tieni presente che escluderai le casse del tv.

Chiedi al rivenditore x quanto riguarda il tipo di collegamento.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora... comincia a completarsi il mosaico.

come dici il tv ha sia l'uscita cuffie con jack che quella nera e rossa

invece, per collegare gli impianti sourround, serve un tv particolare o dipende dalla trasmissione?

scusa ma questo è l'ultimo mio dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti e due.

Il tv deve incorporare il decoder, la trasmissione deve avvenire in tale modalità...il discorso è un pochino ampio, in ogni caso se vuoi approfondire, cercando con un qualsiasi motore di ricerca....ti spaventi per la mole di informazioni che troverai....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho capito... mi accontento di cio che so!

comunque proprio stasera siamo stati dal Trony, e il tipo ci ha detto che si vuole davvero migliorare bisogna guardare dai 600€ in su.. e lui c'ha un sistema Bose composto da sub e 2 casse (ognuna doppia ha detto).. ce le ha fatte provare e a me è piaciuto... però purtroppo non vi so dire modello potenza ecc..

prezzo: 699, comunque meno dei 990 dell'altro (anche se qui non c'è lett dvd, che tralatro già ho)

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai le uscite rca ed uno stereo da tavolo con ingressi rca comrpi solo il cavetto

a meno che tu non lo abbia gia',un 20W x2 a medio volume e' piu che sufficiente

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dott.cicala+19/12/2006, 19:33--> (dott.cicala @ 19/12/2006, 19:33)

ah... ne sono certo convinto!

il problema però è che il mondo è pieno di salumieri!!!!

bisognerebbe capire quello che vende il salame più buono davvero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine oggi pomertiggio abbiamo comprato un sistema 5.1 composto da sintoamplificatore (non lett dvd), sub e 5 satelliti, potenza totale 550W (si... magari!!!) yamaha...

boh... sicuramente non sara il massimo... ma pesno che a noi basti... spendendo 400€

vi faro sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ,ragazzi... montato tutto!

saro ignorante ma.... ficoooooo!!! a me me piace!!! tongue.gif

una domanda: se collego tramite uscita e ingresso coasiale il lettore dvd direttamente all'ampli, cambia qualcosa (in meglio) rispetto al dvd che va al tv che esce allampli colle solite due prese?

e soprattuto: come è fatto il cavo coassiale? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma insmma, riassumo la mia domanda:

come mi conviene creare il sisstema di collegamenti?

attualmente dvd, vcr decoder vanno tutti al TV, e l'uscita rca va nell'ampli: tutto in un unico canale: è la scelta giusta? o posso mogliorare?

grazie ancora... Buon Santo Natale a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho presente il tuo apparecchio,se si tratta di semplice sintoamplificatore,i collegamenti io li lascerei cosi'

se si stratta di un sintoamplificatiore con ingressi video collegherei tutto separatamente

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto: ha gli ingressi video!

quindi diresti di mandare tutto a lui, e poi di lì al TV?

per quanto riguarda il DVD, ho visto che collegandolo direttamente tramite coax. il sintoampli lo riconosce come dolby digital, mentre tramite tv come Analog (e poi è lui a dividere i canali... se ho capito bene! tongue.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' un sintoampl cosi' avanzato e' possibile che riconosca come sorgente diversa il dvd poiche' anche se il segnale e' lo stesso passando per l'ic audio mf del tv viene riconosciuto analog,io collegherei separatamente,vedi se ti trovi bene

per un collegamento di qualita' superiore potresti utilizzare il connettore a fibra ottica,i migliori dvd e sintoampli lo hanno

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie:

- per il DVD sono molto soddisfatto del coassiale;

- il problema è il DECODER, ch attualmente ha l'audio che va direttamente all'sintoampli, e che però riconosce comunque come analog. Il problema, penso, sta nel fatto che il decoder che ho è quello in comodato di sky.. che non essendo di alta qualità non ha l'uscita ottica... (che potrei collegare al sinto, ottenendo un segnale digitale, giusto? tongue.gif )

che mi dite: avendo queste possibilità, mi conviene comprare un decoder che abbia l'uscita ottica?

grazie ancora, buon santo Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque c'e' da precisare che col coassiale hai solo uscita analogica (2 20mv)

il fatto che il sintoampl segni digital e' la corretta elaborazione del sistema5.1 o superiore che emette il dvd (dolby digital)

con la fibra ottica il segnale e' di tipo digitale (serie di 0/1)

ho visto in comet un decoder digitale con hdd e uscita ottica costa 700euro

se non ci sono disturbi usa l'analogica con un cavo ben schermato il risultato e' pressoche' identico

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della precisazione: che ignorante che sono, e non perdi manco la pazienza!

io dicevo decodeer semplici, senza hard disk, da sostituire a quello di sky..

ma allora spiegami definitivamente una cosa: se il sinto riconosce il segnale come "analog", i canali li divide lui? cioè trova il parlato e lo manda davanti, trova gli effetti e quelli dietro ecc ecc??

mentre se riceve segnale d-digital il lavoro è gia fatto?

scusa ancora l'ignoranza!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

tienti presente che se cambi decoder prendendo un free to air non prendi certe codifiche tipo alcuni canali aggiuntivi di sky,in ogni caso un decoder"nella norma"non ha uscita a fibra ottica.

il sintoampl decodifica il 5.1 sia con un tipo di segnale analogico che digitale

cambia il canale di trasmissione(analog o dig) non il tipo di decodificazione(decodif dolby digital)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...