Vai al contenuto
PLC Forum


Majestic vs Aiwa - ma come è possibile?


andre7290

Messaggi consigliati

Buonasera compagni di PLC Forum!

Stamattina sono andato presso un negozio di elettronica ed ho acquistato un economicissimo registratore a cassette Majestic (della serie 100% plastica dalla abominevole cifra di 15 euro). Lo porto a casa e provo ad ascoltare una cassetta: audio fantastico!!!

Allora da buon audiofilo faccio la prova sul caro e fidato Aiwa (di qualche anno, modello AD-W 777) risultato: audio indecente!! Distorto e incostante!!! Ma come è possibile??? Come può un registratorino di plastica e con al massimo la funzione di autostop fare una così spudorata concorrenza con il mitico Aiwa con tre testine, autoreverse, dolby B e C???? Ok, l'Aiwa ha qualche anno ma proprio non regge il confronto!!! Premetto che le testine sono pulite ed il volume non era così alto da provocare distorsioni, tuttavia l'audio della piastra a cassette (in particolare la piastra registratore) è pessimo. Questo con qualsiasi tipo di nastro. Invece devo (momentaneamente) ricredermi della Majestic, questa volta sono rimasto soddisfatto.

Qualche parere/idea in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare ovvio che l'Aiwa abbia qualche problema piuttosto che il majestic sia fenomenale biggrin.gif

ovviamente bisognerebbe capire cosa intendi x audio indecente, però tieni conto che visto l'anzianità dell'Aiwa, nonostante le testine siano pulite potrebbero essere consumate (lieve scalino) oppure disallineate (azimuth) . Io se la testina non è consumata dopo aver verificato la pulizia dei capstan e pinch (ed eventuali guide) farei un controllo all'Azimuth delle testine. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per indecente intendo che appena acceso l'audio è incostante, distorto e basso. Poi con il funzionamento funziona di nuovo bene. Da tenere presente che è stato parecchio utilizzato come apparecchio. Per le testine non saprei, il problema dell'audio distorto mi si presenta su tutte e due ma in particolar modo sul "deck 1" (quello che registra). Darò un occhiata. Potrebbe forse essere un problema anche di cattive saldature? A volte quando fa il reverse (sempre sul "deck 1") va e viene un canale. Non capisco tuttavia perchè l'audio sia incostante e distorto anche sull'altra piastra. Vecchiaia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di problema potrebbe essere causato da diverse cose.

secondo il sintomo "appena acceso l'audio è incostante, distorto e basso. Poi con il funzionamento funziona di nuovo bene" si potrebbe verificare il percorso nastro. Diciamo che se il nastro non è allineato bene alla testina (causa sporco o Pinch roller consumati/vetrificati) potrebbe far variare il suono al variare del trascinamento che con il percorrere del nastro migliora allineandosi quasi meccanicamente. Potrebbe essere comunque anche la testina consumata/scalinata.

per il sintomo A volte quando fa il reverse (sempre sul "deck 1") va e viene un canale. potrebbe essere anche un problema di cattive saldature o cavetti con falsi contatti, anche se questi guasti dipendono dal tipo di reverse utilizza la meccanica. E comunque potrebbe essere anche questo un problema di allineamento nastro come sopra.

Inoltre x quanto riguarda il problema dell'audio distorto mi si presenta su tutte e due ma in particolar modo sul "deck 1" (quello che registra) potrebbe essere causato da dei Relays. In alcune piastre di registrazione (sopratutto con qualche anno) ci sono dei relay di commutazione Rec/Play o tensioni di Bias ecc. Uno dei problemi potrebbe essere quello, cioè i contatti dei Relay ossidati che creano distorsioni e in alcuni casi proprio rumori precisi (+ che distorsioni). Te ne accorgi di + nell'ascolto successivo alla registazione appena effettuata, se questa è ricca di disturbi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie dei consigli,

nei giorni scorsi ho smontato l'apparecchio (Aiwa) ed ho dato un occhiata alle piastre a cassette. Effettivamente non erano conciate molto bene, le cinghie del deck 1 erano parecchio afflosciate e quella del contagiri era caduta. Ho dovuto pulire alcune pulegge impastate di residui di gomma. Per quanto riguarda i rulli pressori (in tutto 4) si presentano "striati" di marrone, credo depositi di ossido di ferro del nastro. Nonostante la pulizia non riesco a farli venire puliti quindi credo che l'unico rimedio sia la sostituzione. Per la questione dell'autoreverse questi due deck alla fine del nastro ruotano la testina di registrazione/cancellazione di 180 gradi e la riallineano automaticamente per le tracce del lato B. Per relay intendi il commutatore di registrazione? Su questo apparecchio non ne ho trovati. Ci sono dei "microswitch" fissati dietro la piastra (ma si attivano anche in play??). Il problema dell'audio distorto è ancora dubbioso: effettuando una duplicazione ed ascoltando quel nastro su un altro apparecchio (nel caso il Majestic), l'audio è buono (non presenta rumori o distorsioni); lo stesso nastro, ma anche altri, riprodotto sull'aiwa suona irregolare e distorto (tipo una radio sintonizzata male o l'amplificatore quando si tiene il volume troppo alto).

Vorrei porre un altra domanda: questo aiwa riporta su entrambe le piastre l'AMTS (Anti Modulation Tape Stabilizer) di cosa si tratta? Non ho mai capito a cosa serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai detto che il reverse viene fatto con le testine che ruotano e quando fai il reverse x qualche secondo manca un canale, verifica i cavetti testina in che condizioni sono. Se avessero falsi contatti o interruzuioni (in caso di cavetti flat) o cavetti interrotti o sfilacciati (calza di massa?) potrebbe darti anche quei difetti.

andre7290+18/12/2007, 22:25--> (andre7290 @ 18/12/2007, 22:25)

Non è un commutatore sul pannello o nella meccasnica, ma è un componente elettronico montato sul c. stampato. fà da commutatore elettronico e + o - è come questo, ma non ho la certezza che ci sia anche nella tua piastra visto che non la conosco.

user posted image

però non penso sia lui xchè il difetto creato da lui sulle piastre che lo montano verrebbe inciso su nastro e da come mi dici la cassetta su altra piastra si sente bene, quindi è un problema solo in riproduzione. comunque se questi rele ci sono e vuoi toglierti il dubbio picchiettali piano con un qualcosa di isolato (manico cacciavitino) mentre registri o ascolti e vedi se varia quel disturbo.

Dovrebbe essere un holder (diciamo "sostegno") di solito in metallo che avvolge la cassetta una volta inserita x evitare che questa si sposti leggermente durante la riproduzione o il reverse. Questo sistema dovrebbe rendere il posizionamento e il trascinamento + stabile rispetto ai cassettini in plastica.

Tornando al difetto a questo punto, visto che hai pulito la meccanica (fa niente se non sono perfetti i rulli visto che si tratta di distorsione) e non hai ottenuto miglioramenti, sospetto sia un guasto elettronico o di commutazione. già che ci sei prima di cercare qualche cosa strana assicurati prima di pulire eventuali commutatori sul pannello (magari smanettandoli per qualche minuto) xchè a volte la polvere potrebbe creare queste menate ed eventualmente verifica pulendoli (con spray pulisci contatti) se sullo stampato sono presenti dei commutatori che variano lo stato meccanicamente da rec a play.

Teoricamente i due stati se non ci sono dei transistor che lo fanno, lo fanno i rele o dei commutatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Notifico un aggiornamento. Credo si tratti di un guasto al circuito di uscita dell'audio. Ho provato a registrare da una fonte esterna e l'audio registrato sul nastro presenta lo stesso difetto che mi fa in riproduzione. Stesso scherzo sulle uscite (destro e sinistro). Duplicando un nastro l'audio è normale. Per le testine ci sono 4 fili. Uno bianco (canale sinistro), uno rosso (canale destro) uno giallo ed uno grigio. Quest' ultimo è collegato alla massa della testina. L'ho risaldato e non mi da più problemi in reverse. Mi sono in ogni caso procurato i rulli pressori nuovi.

Sul pannello frontale ci sono dei selettori (bias, dolby B-C, volume di registrazione e toni); li ho passati col puliscicontatti ma il problema dell'audio rimane. Ripeto, credo ci sia un problema al circuito dell'audio in uscita ed in ingresso (l'ultima cosa che sospettavo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa, un relè effettivamente è presente (un pò diverso da quello dell'immagine) ma in registrazione (e duplicazione) non provoca disturbi (che dovrebbero essere scricchiolii o fruscii?).

Link al commento
Condividi su altri siti

andre7290+19/12/2007, 22:21--> (andre7290 @ 19/12/2007, 22:21)

in cuffia (la presa cuffia del deck) senti bene con una cassetta originale (o incisa da apparecchio esente da problemi)?

Il segnale in presa cuffia escluderebbe la sezione audio out . wink.gif e se il disturbo fosse presente li e da imputare a testine/pre-testine (oltre a filtri-commutazioni [tipo dolby] operanti tramite pre-testine) e alimentazioni, escludendo gli altri circuiti/sezioni.

Dovrebbero essere rumori tipo TRTRTRTRTRTRTRTRTRTRTRTRTR abbastanza evidenti a seconda dello stato di usura/ossidazione dei contatti del rele.

Link al commento
Condividi su altri siti

No anche dalla presa della cuffia sul pannello frontale l'audio è distorto. Ho provato ad ascoltare più cassette originali o registrate con altri apparecchi ma il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Credo di aver risolto il problema. (scusate il ritardo nel rispondere).

Ho esaminato il circuito dell'audio out, qui ho notato dei condensatori (elettrolitici) che si presentavano rigonfi o arricciati, inoltre c'era una resistenza aperta. (non li avevo notati subito in quanto non avevo tolto tutta la scheda ma mi ero limitato a smontare e ripulire le due piastre pensando che il problema risiedessi lì). Ora l'audio è di nuovo regolare come un tempo, sia dall'uscita "audio out" che dalla cuffia frontale.

Domanda: è possibile che si siano "seccati" i condensatori a causa dell'età o a causa di un periodo di inattività prolungato?

L'apparecchio "aiwa" ha i suoi annetti e ne ha viste un bel pò di cassette nella sua vita!!! Chi lo sa se il "majestic" sopravviverà così a lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo dire di tutto della majestic ma sono prodotti a basso costo ottimi, molto funzionanti con grandi qualità e i centri assistenza funzionano alla grande,

tutto cio detto da me, centro assistenza autorizato clap.gif autorizato

auguroni a tutti di buone feste cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...