Vai al contenuto
PLC Forum


Fischi In Tutte Le Apparecchiature Audio In Casa


marco322

Messaggi consigliati


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marco322

    26

  • digitalchoice

    15

  • tesla88

    10

  • walter.r

    5

:blink::blink: Forse i marziani che tentano di comunicare con te ? :huh:

Comunque sei completamente :offtopic: , anzi hai sbagliato proprio sezione!

Ti conviene ripostare l'argomento nel forum Verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che parliamo di diffusione ho spostato la discussione nel forum più appropriato, prestare maggiore attenzione la prossima volta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che di chitarra distorta non se ne parla proprio........

Io sento un bel ronzio di sottofondo ed a intervalli piu o meno precisi in sibilo che dura 1 secondo.

Se ti riferisci al sibilo, vedi se hai qualche apparecchiatura radio, tipo allarme, ruter wifi tx per tv, o addirittura di qualche vicino!!!!

Capire se dal periodo che inizi a sentire sti fischi, è stato installato qualcosa......

Può succedere. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

paolotronico+25/05/2008, 09:50--> (paolotronico @ 25/05/2008, 09:50)

Ho preso come esempio il suono della mia chitarra perche' il rumore mi da fastidio principalmente quando suono alle volte mi copre le note per qualche secondo. Il noise che senti e' dovuto ai pickup single coil della chitarra di solito tra una pausa e l'altra non si sente perche' si abbassa a zero il volume della chitarra, per farvi sentire a voi ho dovuto tenere il volume al max. Pensavo fosse un problema riguardante la mia strumentazione, ma poi per caso l'ho sentito nelle casse del pc in forma minore in quanto li distorsione non se ne usa, poi ho controllato i vari stereo e pure da li usciva questo rumore. In casa ho controllato sia i cellulari che il cordless ma non sono loro, altre apparecchiature non ne ho. Potrebbe essere qualche apparecchiatura come dicevi tu dei vicini di casa infatti la settimana prossima faccio venire a casa dei tecnici che controllano queste interferenze radio e controlliamo, solo che volevo andare a colpo sicuro e avere conferma che si tratta di interferenze radio prima di chiamarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

io misurerei con un analizzatore di spettro il noise che rilevi

magari registrandolo su una traccia *.wav e confrontandolo con tutti gli altri apparecchi che lo emettono,se il disturbo lo rilevi sotto i 2.4Khz non credo sia colpa di un onda esterna

ps non convertirlo in mp3 potresti tagliare qualche freq che potreppe far capire cos'e' fallo in wave 44100Hz 16bit al limite zippalo ma non mp3

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice+25/05/2008, 11:04--> (digitalchoice @ 25/05/2008, 11:04)

ne avevo fatto anche una copia wav pcm 48 khz, avevo postato quella mp3 perche' era piu' leggera, comunque metto anche il link alla versione wav se mi puoi aiutare mi fai un favore (non ci capiasco in analizzatori di spettro) ti posto il link (comunque il rumore e' sempre lo stesso su tutti gli apparecchi)

http://www.mediafire.com/download.php?dimuephekwj

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

da quello che vedo io l'onda si divide in due parti la prima su 3Khz subito dopo la seconda su 4Khz prova a staccare il router se non lo hai controlla che non ci sia una rete wireless che va in saturazione

il disturbo potrebbe essere anche dato da un tx a risuonatore ceramico molto complicato in ogni caso capire da dove provenga

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice+25/05/2008, 12:01--> (digitalchoice @ 25/05/2008, 12:01)

Non ho wireless per connettermi uso un modem usb adsl, in casa gli unici apparecchi radio che ho sono 1 cordless che ho staccato completamente per la prova ma non e' e un cellulare che ho staccato completamente ma non e' neanche questo, cos'e' un TX?

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

un tx e' un trasmettitore,tipo quello che si usa per mandare il segnale audio video da un decoder a un tv in un altra stanza,due apparecchi senza fili uno che trasmette e uno che riceve.

ricordo che quei tipi di tx possono creare delle interferenze sui dispositivi dei cancelli automatici..

e i router wireless possono dare dei disturbi ai tx wireless per audio video,

sull'audio pre ampl non l'avevo mai sentito,ma potrebbe essere proprio una rete wireless

il disturbo potresti averlo ad esempio sulle casse del pc per la trascurabile schermatura del circuito pre out e out stesso dei finali di amplificazione

su un hi-fi non dovresti averlo sopratutto se risale agli ultimi 6 -8 anni passati

i circuiti dei finali sono stati schermati per bene sopratutto per fronteggiare interferenze provocate da cellulari

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice+25/05/2008, 12:23--> (digitalchoice @ 25/05/2008, 12:23)

allora io in casa ho pochi apparecchi due registratori economici con lettore cd, mentre la strumentazione musicale e' recente e professionale solo che in pratica sia la chitarra che l'amplificatore sono riedizioni di strumenti d'annata quindi forse piu' soggetti a interferenze, sono nuovi e marchiati ce pero' sono delle repliche evidentemente molto fedeli di strumenti anni 70 e 80, infatti l' interferenza maggiore la sento sulla chitarra se abbasso il volume a zero della chitarra il fischio non si sente piu' sull'amplificatore anche alzando il volume molto alto premetto che e' un 100 watt valvolare in distorsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice+25/05/2008, 12:38--> (digitalchoice @ 25/05/2008, 12:38)

Io chiamo quelli delle telecomunicazioni a fare i rilievi poi se c'e' qualcosa chi e' responsabile si prendera' una multa, (faccio male ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho ascoltato il tuo segnale, ed è, per me, veramente strano.

Premesso che anch'io ho in casa una chitarra con i single coil ( Strato ) ed ho il router wireless sempre accesoa mezzo metro di distanza, non sento nessun tipo di disturbo come quello che senti tu.

Nel mio caso, l'unico disturbo che "entra" è la connessione del cellulare, quando arriva una chiamata o un messaggio.

Potrebbe essere un trasmettitore di un antifurto ??? Un suono così ripetitivo sembrerebbe arrivare da qualcosa che ha la necessità di "rinfrescare" la connessione con qualcos'altro.

Hai in casa, tu o qualche tuo vicino, qualche oggetto radiocomandato ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i miei vicini di casa fossero persone civili chiederei ben volentieri, ma non lo sono, un esempio per tutti quelli del piano di sopra stanno tutto il giorno in casa a muovere mobili e sedie, mi hanno bagnato il tetto del bagno e ringraziamento per averli aiutati con l'assicurazione perche' il danno era solo causa loro dato che hanno allagato il bagno continuano a fare schiamazzi tutta la notte, quindi l'unica e' rivolgersi a chi di dovere. Io in casa ho quattro apparecchi messi in croce, cioe' ho poca roba a sto punto non e' che potrebbe essere il nuovo contatore dell'enel che mi dicono trasmettere in onde radio con la centrale? pero' sono gia' alcuni anni che l'ho cambiato....

Modificato: da marco322
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.........per quella che è la mia esperienza .......di segnali del genere se ne senton tutti giorni, se sei un chitarrista , io lo sono , avrai notato che spesso anche senza effettistica anche i migliori ampli , tipo marshall , peavey ,engl hanno dei rientri di segnale incredibile, specialmente i valvolari, avendo un impedenza elevata ed essendo sensibile ai campi elettromagnetici............spesso il disturbo viene captato dalla rete elettrica su cui tutti i dispositivi buttano qualche disturbo, gli esempi sono infiniti, alimentatori switching, multiplexer dei timer, micronde, il Pc ...............se ciò ti preoccupa ti dico che non è niente! Quando fai un Live è già buono se il suono non viene coperto dal rumore dei Dimmer luci o dai disturbi delle strobo!

Il consigli che ti posso dare è di verificare che i cavi segnali che usi siano di buona qualità e schermati, non fare tracce lunghe, sopratutto all'ingresso dove i segnali son più deboli! verifica inoltre la messa terra dell'impianto !

Per ovviare al problema in termini musicali, io generalmente imposto un Noise Gate in modo che anche col volume al max, se non sto suonando non vi sia il minimo rumore di fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

quello che non si spiega e' perche' ha lo stesso segnale su tutti gli apparecchi con finale audio,poi se il disturbo e' sotto i -48DB se ne potrebbe anche fregare

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda negli ultimi tempi la cosa e' peggiorata come dicevo in certi momenti le note si sentono spezzettate sovrastate da questo fischio continuo, sono piu' di 20 anni che suono nella stessa camera di casa mia ma solo da alcuni mesi ho questi problemi quindi la cosa non mi va oltretutto guarda caso sia al piano di sotto che al piano di sopra da settembre circa abbiamo nuove persone, sara' una coincidenza? x digitalc. guarda se fosse come nello stereo e nel pc manco me ne accorgevo quasi ma la chitarra mi serve. E meno male che me ne sono accorto stavo per andare dal tecnico dell'ampli per vedere il guasto, poi sai quanto si prendeva magari per non risolvere nulla e cambiare pezzi inutilmente...

Modificato: da marco322
Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a rifare la prova tenedo acceso solo il minimo indispensabile................non ho capito se il problema te lo fa solo sulla chitarra o anche su un hI-fI...........Al limite prova con un altro ampli........se riesci ad escludere che la causa sia un tuo apparecchio, puoi sperare che il disturbo arrivi dalla rete elettrica e risolvere con un filtro di rete!

Se il disturbo viene capatato dall'etere significa che:

- la tua strumentazione non è ben schermata

- sarà molto difficile eliminare i disturbi

- sarà molto difficile eliminare i vicini laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+25/05/2008, 14:44--> (tesla88 @ 25/05/2008, 14:44)

Purtoppo il disturbo c'e' su tutti gli apprecchi solo che sulla chitarra e' piu' marcato e fastidioso, ed e' anche naturale perche l'alto gain amplifica tutto pure quel disturbo, comunque lo strumento e' nuovo in garanzia e' apposto quindi non mi sembra il caso farci mettere sopra le mani, semmai qualcun altro si regoli le sue apparecchiature non vedo perche' mi devo disturbare io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me viene da fuori.....!!

Potresti provare ancora una cosa, che può sembrare una stupidaggine, ma in qualche caso ha funzionato...

Prova ad invertire la fase dell'alimentazione dell'ampli.

Cioè, togli la spina, la giri di 180 gradi e la ri-infili.

Se il fischio c'è ancora è mooooolto probabile che arrivi dall'esterno e che, ovviamente, venga amplificato dall'alto guadagno dell'ampli.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

secondo me non viene dalla rete la freq e' troppo alta.

il filtro di rete mettilo lostesso per eliminare fastidiosi disturbi che capitano su 50 /60 hz

sull'hi fi non lo dovrebbe fare metti in aux l'hi fi non dovresti sentire niente senza cavi attaccati o per prova un lettore cd collegato all'aux con un cavo schermato 2+2 x0.5 con connettori rca da un lato e jack dall'altro

nello stereo da tavolo potresti avere il disturbo,sopratutto se economico non e' ben schermato registra anche da li e posta

se senti quel rumore anche sulle casse del pc registralo come hai fatto con quello proveniente dell'ampli della chitarra e posta il link cosi poi vedo se l'onda e' la stessa

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice+25/05/2008, 16:43--> (digitalchoice @ 25/05/2008, 16:43)

Il filtro di rete 50/60 hertz dove lo compro e quanto costa? in casa non ho hi fi ho solo 2 registratori economici con cd, per quanto riguarda la registrazione del rumore sulle casse del pc la vedo male sono troppo deboli mi sa, comunque stamattina era presente sulle casse, ci provo se si sente qualcosa lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...