Vai al contenuto
PLC Forum


Fischi In Tutte Le Apparecchiature Audio In Casa


marco322

Messaggi consigliati

digitalchoice

prova a chiedere,perche' e' molto strano che un motore,o un inverter provochi "fischi"

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marco322

    26

  • digitalchoice

    15

  • tesla88

    10

  • walter.r

    5

digitalchoice

si grazie,e con quali potenze di emissione nell'etere? biggrin.gif

dimenticavo,i disturbi sulle basse freq.li si potevano osservare su altre linee,che venivano disturbate solo per induzione elettromagnetica

(cavi sovrapposti,l'uno vicino all'altro)e senza presenza di toroidi filtro

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per essere sicuro ho preso un miniregistratore a cassette portatile con speaker incorporato ho messo in play pausa per sentire cosa usciva dagli speaker senza altri rumori di fondo, ho chiamato l'ascensore e' si e' sentito il solito fischio fino a che l'ascensore non si fermasse, ho provato allora a registrare ma sul nastro non e' rimasto nulla forse il fischio finische direttamente sugli speaker, comunque l'ascensore centra, vediamo cosa diranno i tecnici... Tra l'altro l'ascensore ha pure una musichetta tipo quando si entra in windows quando si arriva al piano... noi dell'altra scala abbiamo l'ascensore degli anni '40, pero' almeno certe rotture non le da....

Modificato: da marco322
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice+16/06/2008, 20:20--> (digitalchoice @ 16/06/2008, 20:20)

io di quello che dicevano i tecnici ho solo capito che il mio ascensore quando parte da una scarica una botta, mentre l'ascensore dell'altra scala ha un meccanismo che evita questa botta ed e' questo che da il problema, almeno secondo loro... poi comunque ancora devono fare le verifiche tecniche credo erano solo supposizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

dalla discussione postata da marco

volevo precisare,che la comutazione di frequenza dell'inverter non ha nulla a che vedere con la frequenza che viene applicata alla tensione di linea sul motore

di conseguenza il fili non si possono comportare da trasmettitori ma possono dare dei disturbio come dicevo prima per induzione elettromagnetica con frequenze sicuramente inferiori ai 100 150Hz

l'elettronica dell'inverter che ha il compito di comutare la frequenza potrebbe lavorare a sua volta con frequenze comprese nella banda da noi incriminata.

ma di certo non si ha emissione nell'etere per diversi watt tanto da disturbare telefono radio ampli etc-

in ogni caso l'elettronica e' schermata internamente e spesso dallo stesso involucro dell'inverter che viene messo a terra.

per quanto riguarda la seconda discussione postata confermo che ci puo' essere un disturbo su onde lunghe medie e corte specialmente se non si usa cavo schermato,ma parlare di disturbi sui finali di potenza e telefoni mi sembra un po strano.

spero di avervi chiarito un po le idee

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo dire è che gli inverter è vero che erogano al mmotore una corrente con frequenza variabile da 0 a 200Hz(dipende dai modelli), però lo stadio di potenza (IGBT) non produce una sinusoidale pura ma viene creata a pezzetti e la commutazione è intorno ai 2 - 5 Khz , perciò sull'uscita trovi un'onda formata da tanti pezzetti e quindi è un po ' come se uscisse una frequenza tipo quella di commutazione, infatti se ascolti un motore sotto inverter noterai che fischia!

Propio per questo si devono usare filtri di rete EMC , cavi schermati opportunamente connessi al PE, e appositi toroidi in ferrite.........................

Io ci lavoro tutti i giorni e non è maai semplice trovare soluzioni definitive ai problemi generati dagli azionamenti, così come spesso ho modo di vedere impianti realizzati male..............se per esempio nel suo impianto non hanno usato un acavo schermato è facile che si vada a disturbare gli apparecchi sensibili...............anche con poca potenza..............ad esempio un CB da 3-5W di può saturare i finali di un ampli che sta nella stesa abitazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

che il motore "fischi" perche' gli avvolgimenti vengono attraversati dalla corrente mi sembra normale.

poi quando metti in manuale ad es 80hz il motore continua a "fischiare"

sta ancora comutando? laugh.gif

secondo me ti devi fare ancora un po di esperienza

hai provato a metterti vicino al motore con una radio in aux?

o con un paio di casse per pc?

dai il run,aspetta che prenda velocita' e poi dimmi se dalle casse dell'apparecchio senti fischiare

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...