Vai al contenuto
PLC Forum


Fischi In Tutte Le Apparecchiature Audio In Casa


marco322

Messaggi consigliati


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marco322

    26

  • digitalchoice

    15

  • tesla88

    10

  • walter.r

    5

marcoasso+25/05/2008, 17:17--> (marcoasso @ 25/05/2008, 17:17)

1 cosa volevo precisare questo disturbo non e' regolare magari per 20 minuti e' tutto ok poi attacca anche le ripetizioni possono essere piu' o meno lunghe, quello del sample sono piu' disturbi presi in momenti diversi assemblati in un unico file, gli ultimi due fanno un effetto del tipo si abbassa il volume della chitarra poi quando fischia ritorna il suono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Da quanto ho capito il problema colpisce vari apparecchi però ti da fastidio più che altro sull'ampli della chitarra............a quanto pare non poco!

Il fatto che colpisca molto l'ampli è dovuto al Gain elevato, ma anche ad una scarsa schermatura , anche il fatto di utilizare Pick up single coil naturalmente aumenta il problema!

Il fatto è che quel fischio che si sente mi fa pensare più ad un difetto dell'apparechiatura che ad un disturbo generato da qualche apparecchio, sembra un po' il fischio che fanno certi ampli quando manca qualche massa, quando innescano ..........un po come quando estrai il jack col marshall sul canale Lead che oltre al 50Hz senti un bel fischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+25/05/2008, 18:40--> (tesla88 @ 25/05/2008, 18:40)

se fosse il marshall o la chitarra lo farebbe solo con loro? gli stereo lo fanno pure e anche le casse del pc, tra l'altro tutti stanno in una stanza diversa in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire..............torniamo al punto per cui il disturbo o è sulla rete del 220 o è nell'etere!

A questo punto se sei convinto che non sia nessun tuo apparecchio , o provi veramente a far togliere tensione al vicinato oppure mi sa che quel disturbo te lo devi tenere!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+25/05/2008, 18:55--> (tesla88 @ 25/05/2008, 18:55)

No pero' mia madre notava in mezzo alle antenne da tv una grossa antenna da radio sul tetto del palazzo (devo ancora controllare), poi c'e' gente che usa bracchini (radioamatori) potrebbero essere loro? comunque sia faro' fare dei controlli dall'associazione di poste e telecomunicazioni che e' vicino casa mia li conosce mia madre ha detto che dovrebbero venire con gli apparecchi per misurare, mah vedremo...

Comunque non e' che sono nevrotico anzi la cosa va avanti da mesi, solo che vorrei sapere la causa almeno so come regolarmi nel caso faccio riparare gli strumenti ma anche il mio tecnico mi ha detto prima di venire sii certo che il problema sia l'amplificatore, nel caso fosse un interferenza radio amen vuol dire che me la tengo ma almeno sapere, oltretutto la strumentazione nei prossimi mesi potrebbe servirmi per dei live quindi vorrei sapere se e' ok.

Modificato: da marco322
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

e' proprio la stessa,se fosse il cb sentiresti proprio la voce,ricordo un cliente che si lamentava di sentire i radioamatori sul citofono

se non e' un router potrebbe essere un ripetitore audio video per tv,potrebbe essere anche un risuonatore ceramico,ma di potenza di circa 50 volte di piu' di un telecomando per cancelli automatici.

oppure qualcuno che sta mandando nell'etere segnali con molti molti watt tx a transistor o con valvole..non saprei fai fare i controlli

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho chiamato il ministero dello sviluppo economico-comunicazioni, hanno detto che appena possono vengono a controllare con le apparecchiature, tra l' altro in mentre parlavo con loro ho sentito pure sul telefono l'interferenza, ed ho notatato che la mattina sono molto piu' forti i segnali, vi faro' sapere grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parrebbe, a dire il vero, una trasmissione in digitale, come quelle dei poti radio per le vigilanze ma adesso che dici di essere di Genova, non vorrei che fosse qualche ponte per telecomunicazioni merittime tipo quelle per le cartine meteo.

Non me ne intendo, sono protocolli FSK o una cosa simile !?!?! huh.gif

Comunque, potresti fare una prova di questo tipo:

Stacchi tutte le utenze dal tuo impianto elettrico (tutto, anche apparecchi spenti), attacchi ampli e chitarra e provi..... se il disturbo c'è, stacchi ed attacchi lo stereo e via così...... se non sparisce mai senzasperanza.gif allora sei sicuro che arriva da fuori.

PS tutte le prove le fai sopratutto col PC spento e staccato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste prove erano già state consigliate e dovrebbe averle già fatte!

A quanto pare il disturbo non viene generato all'interno della sua abitazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa ho staccato tutti gli apparecchi compresi telefoni, comunque la cosa che mi ha fatto pensare e' che l'interferenza e' pure sul telefono fisso di casa quello con i fili che e' alimentato dal cavo della telecom quindi ulteriore conferma che non ho disturbi sulla linea elettrica di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ultimamente in zona non mi sembra che abbiano fatto impianti strani, non vorrei che qualcuno del palazzo si dilettasse con l'elettronica autocostruendosi apparecchiature radio che alla fine danno questo problema, tutto puo' essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono venuti i tecnici era l'ascensore dell'altra scala, praticamente quando lo chiamano fa quel fischio finche non arriva al piano, ora mi tocca vedermela con l' amministratore mah.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ascensore ???? ohmy.gifblink.gif

Se è di quelli comandati da un inverter, probabilmente basta che montino un filtro sulla linea di alimentazione........

A dire il vero, dovrebbe già esserci, ogni installatore SERIO di inverter sa che disturbano la rete.....

Facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante filtri EMC credo che apparecchiature sensiili captino comunque i disturbi specie quelli di un inverter , sopratuto se di una certa potenza(quasi quasi domani mi reco al laovro con un ampli e la chitarra e vediamo che fa con un bell'inverter ! )

Ad ogni modo io mi sono imbattuto spesso in problemi simili e anche se a casa si riesce a risolverli poi nei live è tutto da vedere...............mi è capitato di captare il disturbo di una lampada da 25W a risparmio energetico (dentro c'è uno stadio oscillatore/inverter non filtrato), per non palar dei dimmer luce , spie neon e tutto ciò nonostante gli humbucker , cavi bilanciati e apparecchi professionali..........

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

I tecnici mi hanno detto che controlleranno che sia tutto a norma, io avevo provato col mio ascensore ma non mi e' venuto in mente con quello dell'altra scala, comunque almeno so cos'e', se mi fischia tanto vuol dire che quella dell'ultimo piano ha preso l'ascensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

controlla di persona se l'ascensore ha l'inverter

per provocare un disturbo tale genera un bel po di potenza,tanto da disturbare il telefono,non via cavo ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice+15/06/2008, 16:24--> (digitalchoice @ 15/06/2008, 16:24)

Non saprei dove guardare io non so come sia fatto un inverter! per quanto riguarda il telefono il disturbo ce l'ho sia sul fisso che sul cordless, mi hanno detto che la cosa non e' di facile risoluzione e non e' risolvibile entro tempi brevi io aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice

ho lavorato spesso con inverter di potenza superiore anche ai 90KW

non ho mai sentito dei disturbi su quelle frequenze ma solo fino a 150 HZ

fai presto a capire se ti hanno detto una fesseria,fatti dire su che frequenza hanno rilevato il disturbo e poi la confronti con quella che rilevi tu con l'analizz di spettro

dovresti guardare nella stanza ascensore non so se il motore lo mettano in basso o in alto l'inverter e' racchiuso in uno scatolotto con display dove indica la freq.

di dimensioni non piu' grandi di 40per60 vista la potenza del motore che CREDO inferiore ai 5KW

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice+16/06/2008, 12:50--> (digitalchoice @ 16/06/2008, 12:50)

Allora i tecnici sono venuti in casa mia senza nessuna apparecchiatura, abbiamo acceso l'ampli della chitarra e lo stereo, dopodiche' abbiamo atteso il famoso fischio, dopo circa 10 minuti eccolo, dopo varie ipotesi tra cui pure quella del mio ascensore prima di andare via uno dei due tecnici dice: 'per toglierci ogni dubbio vado a controllare l'ascensore dell'altra scala', cosi' appena arriva chiama il collega via cellulare e ogni volta che chiamava l'ascensore iniziava il fischio e quando l'ascensore arrivava al piano finiva, quindi pochi dubbi abbiamo provato piu' volte, questo spiega la durata piu' o meno lunga del fischio e il presentarsi del fenomeno ad intervalli irregolari. Comunque la cosa e' certa non ci sono dubbi, dev'essere combiato qualcosa su quell'ascensore negli ultimi mesi perche' negli anni passati non l'ha mai fatto, ho un amico che si intende di elettricita' e guarda caso ha la cantina proprio nell'altra scala dove c'e' il vano ascensore semmai gli chiedo e do un occhiata...

Modificato: da marco322
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...