Vai al contenuto
PLC Forum


Global Data


UfficioPLC

Messaggi consigliati

Buongiorno,

devo utilizzare una comunicazione in Ethernet per mezzo dei global data tra 2 plc Schneider.

Qualcuno puo' suggerirmi la configurazione da effettuare.

PLC 1:

TSX premium TSXP574634M.

PLC 2:

TSX premium TSXP572634M.

Software:

Unity Pro Xl v3.0.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti suggerirei di utilizzare il servizio I/O Scanning, ma ad ogni modo è simile.

Sul PLC più grosso configura la comunicazione Ethernet Extended e abilita il servizio che preferisci

Sull'altro Ethernet Regular e abilita il servizio che preferisci

Con I/O Scanning c'è da configurare la tabellina con le word da leggere/scrivere

Con Global Data devi configurare la tue strutture dati come PUB e come SUB

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Secondo me l'I/O scanning e' il modo migliore per scambiare dati tra un PLC ed un'apparecchiatura remota, va benissimo ma per scambiare info tra 2 PLC vedo meglio il Global Data...

Su PL7pro il GD va attivato nella schermata di configurazione della scheda ethernet, quindi nella pagina relativa al GD imposti:

- timeout di validita' (es. 500 ms)

- indirizzo di gruppo: 239.255.255.255

- ogni quanti cicli vuoi trasferire le info

- l'indirizzo di mem dal quale vuoi partire (es. %MW200)

A questo punto definisci la zona PUB (da pubblicare su GD) che partira' dal %MW200 per una lunghezza che stabilisci... es 50 word.

Poi definisci l'area SUB (da leggere) che ovviamente partira' dalla %MW250 per una lunghezza che stabilisci (puo' essere diversa dalla prima).

Nel secondo PLC riconfiguri TUTTO uguale tranne che l'area SUB sara' dalla %MW200 e l'area PUB dalla %MW250.

Ogni volta che scrivi qualcosa nella %MW200 del primo, anche sul secondo avrai il valore in lettura e viceversa...

Su Unity le cose sono un po' diverse...

Attivi e configuri sempre il GD pero' lo fai dalla cartella "comunicazione" e puoi anche assegnare un "nome" al gruppo.

Poi vai nell'editor delle variabili, tasto destro, personalizza colonna, e attivi la spunta sulla voce DATI GLOBALI.

A questo punto ti compare la colonna dati globali a fianco delle tue variabili... basta che dichiari se vuoi che la tua variabile, non di tipo booleano, alla quale devi anche associare il nome del gruppo e l'ID che il PLC avra' nel gruppo.

Es. Gruppo GD chiamato "scambio" un PLC avra' ID1 e l'altro ID 2.

Io ho fatto lo scambio su variabili allocate, anche perche' dovevo scambiarle tra Premium con PL7 e Premium con Unity... pero' so che la configurazione te la accetta anche con variabili non allocate, ovviamente solo con Unity, pero' devi fare un po' di prove...

Buon lavoro, fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'I/O scanning e' il modo migliore per scambiare dati tra un PLC ed un'apparecchiatura remota, va benissimo ma per scambiare info tra 2 PLC vedo meglio il Global Data...

abbiamo già affrontato questo tipo di soluzioni eheheh è esattamente il contrario di quello che sostieni.

Il global data presuppone una condivisione di dati tra molteplici partecipanti alla rete (non per niente "global" ).

Evidentemente vale anche per solo due partecipanti... ma a quel punto l'I/O Scanning, oltre che essere più semplice da configurare, è come se fosse una comunicazione punto punto più rispondente a questa applicazione.

In generale la fondamentale differenza è che la comunicazione Global Data non è sicura in riferimento agli errori intrinseci del protocollo UDP, mentre l'I/O Scanning mantiene l'affidabilità del protocollo TCP.

va beh comunque l'importante è che funzionino entrambe le soluzioni!!

Per inciso, i dati di scambio devono essere allocati e sono solo registri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Il global data presuppone una condivisione di dati tra molteplici partecipanti alla rete (non per niente "global" ).

Vero, io l'ho usata per 5 PLC...

In generale la fondamentale differenza è che la comunicazione Global Data non è sicura in riferimento agli errori intrinseci del protocollo UDP, mentre l'I/O Scanning mantiene l'affidabilità del protocollo TCP.

Altrettanto vero ma, di solito, scambio dati tra PLC non "cosi' importanti" e soprattutto non "cosi' veloci" per cui, se perdo anche qualche trasmissione ed il messaggio mi arriva in ritardo di qualche ms (diciamo pure anche di qualche secondo), non me ne importa nulla... l'importante e' che arrivi!

Per inciso, i dati di scambio devono essere allocati e sono solo registri.

Buono a sapersi... in fase di configurazione accetta anche le variabili NON allocate! Meno male che qualcuno ha gia' provato, altrimenti c'era da sbatterci un po' la testa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
dopo alcuni tentativi con i Global data sono passato al IO scanning con risultati positivi.

Non ho capito: il GD funzionava e sei comunque passato al IOs oppure non sei riuscito a configurare e far girare il GD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Una cosa va detta: il GD manda dei pacchetti in multicast, per cui tutta la rete risente del traffico generato dai PLC, poi ovviamente solo gli interessati prendono in carico i pacchetti.

Il traffico si puo' limitare solo avendo switch che gestiscano i pacchetti e li smistino ai soli interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Sul PLC più grosso configura la comunicazione Ethernet Extended e abilita il servizio che preferisci

Sull'altro Ethernet Regular e abilita il servizio che preferisci

:blink: Che scheda hai usato? in quelle integrate nella CPU non trovo ne' la tipologia Extended ne' quella Regular sulla comunicazione ethernet...

Ho provato a configurare 2 PLC in I/O scanning e non riesco a farli comunicare, nella tabella di debug mi compare la casellina verde ma poi non riesco a leggere/scrivere i dati.

L'I/O scanning deve essere attivo su entrambi?

Sai darmi qualche altra dritta?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

OK, scusa... mi rispondo da solo :lol:

Solo su un PLC, basta solo configurare le giuste aree di memoria (non e' come con i moduli Advantys che devi utilizzare la numerazione Modbus -40001)...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella finestra di configurazione di una comunicazione ethernet: di default chiamata ethernet_1 in alto a sinistra c'è una tendina con i tipi di famiglie di connessione: in base al tipo di scheda e di cpu certe connessioni vanno bene altre no. Ora non ti so dire più precisamente, ma nella pratica potrebbe capitarti che cliccando sulla scheda per assegnargli il link al tipo di comunicazione che hai precedentemente creato, non te la trovi. Vuoldire che devi mettere le connessioni extended perchè di default sono regular.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...