Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificare casse passive - Ohm, watt di picco e watt rms...


Messaggi consigliati

Salve e grazie per l'opportunità.

Premetto che in fatto di elettronica... lasciamo perdere che è meglio, cercherò di farmi comprendere ugualmente.

Dunque, sono in possesso di n°4 casse acustiche passive, ciascuna di 150 watt, quindi 75 watt rms, impedenza 4 ohm.

Per logica (ovviamente la mia...) cerco un amplificatore da 600 watt (300 rms) per "pareggiare" i conti col wattaggio delle casse.

Toh! Mi informano che riguardo gli amplificatori occorre tenere in considerazione l'impedenza.

Ripeto, non mastico elettronica, altrimenti non mi sarei iscritto in questo forum. Nella specificità del caso, dovrei collegare due casse in parallelo (così mi hanno siggerito) perchè gli amplificatori hanno due uscite, mentre le casse son quattro.

Nel mentre trovo un altro amplificatore, da 480 watt di potenza massima su 8 ohm, poi leggo che può raggiungere 480 watt rms sui 4 ohm. Boh, per me son numeri che non mi "illuminano".

Grazie per la pazienza e la cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti conviene utilizzare un amplificatore con 4 canali distinti, (uno per ogni cassa) per vari motivi: affidabilita',adattamento di impedenza,impossibilita' di sovraccarico di una uscita in caso di guasto di uno dei due altoparlanti e rendimento maggiore. Se poi hai due sorgenti (R-L stereo) accoppi le 4 entrate ed hai 2 canali in uscita su 4 casse.

Per la potenza dell'amplificatore e' consigliabile non andare oltre l'80% della potenza delle casse,in quanto potrebbero esserci dei picchi di suono in grado di danneggiarle in breve tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Dunque, un amplificatore che non supera l'80% ecc... Allora, in casa ne ho uno in prova (ma mai collegato) da 480 watt. Per l'esattezza, in una scheda presente nella confezione c'è scritto: 2 x 120 W RMS (equivalente a 2 x 240 W max in 4 Ohm oppure 2 x 120 W max in 8 ohm).

Facendo finta che questo amplificatore sia utilizzabile, però, come potrebbero essere i risultati a livello di sfruttamento della potenzialità delle casse? Se non altro perchè mi "spaventa" leggere 2x240 watt rms in 4 ohm: significa che rischio di scoppiare le casse?

Mamma mia, che ignorante che sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tuo amplificatore puoi solo collegare le casse che hai in serie.

Cosi' avrai 150 w massimi su 8 Ohm (4+4), la potenza dell'amplificatore e' di 120 w su 8 Ohm, quindi sei nella norma. (2 canali stereo e 4 casse)

NON collegare MAI casse da 4 Ohm in parallelo se l'amplificatore non lo dichiara espressamente! 2 Ohm di carico sono veramente pochi , solo alcuni finali per auto lo permettevano,ma si guastavano facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Esatto colleghi le casse a due a due,per un canale: parti dall'ampli col + e ti colleghi alla prima cassa al +(rosso), il filo -(nero) della 1cassa la colleghi al filo+(rosso) della seconda, il filo -(nero) della seconda la colleghi al - dell'ampli.

come ha detto vampo raggiungi l'impedenza ottimale dell'ampli su 8 ohm.

ps. gli ampli caraudio scendono anche su 1ohm, testato personalmente la stabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi riferisco a quello che ho scritto sopra:

come ha detto vampo raggiungi l'impedenza ottimale dell'ampli su 8 ohm.

invece era patatino666, non vampo, mi son sbagliato il nome, tutto qui.

**nei primi 15 minuti successivi al messaggio hai la possibilità di modificarlo tramite la funzione user posted image**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...