Vai al contenuto
PLC Forum


Phonola - radio d'epoca


silvano52

Messaggi consigliati

Buona sera son disperato .... ho una radio d'epoca phonola a valvole é sempre andata benissimo non é molto vecchia perchè ha la modulazione di frequenza (fm)adesso quando la accendo non si sentono le stazioni ma solo un gran ronzio ,che sembra dovuto a corrente alternata ...non vorrei che sia saltata la valvola radrizzatrice di corrente é una uy85 c'è qualcuno che mi possa aiutare??? grazie tante salutoni a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Silvano,

il ronzio potrebbe essere generato per tanti motivi.

Ma solitamente è causato dai condensatori elettrolitici

di filtro dell'anodica, escluderei un difetto della raddrizzatrice

UY85.

Proverei a selezionare FONO sul selettore delle gamme d'onda

e sentire se accendendo la radio c'è il forte ronzio.

Non ho lo schema di questa radio, ma solitamente c'era un

doppio condensatore elettrolitico (esempio 32 + 32 microFarad).

Potrebbe essere del tipo a vitone e 350 - 450VL.

Prova a sostituirlo anche provvisoriamente per valutare se è

questo che provoca il ronzio.

Attento alla tensione anodica (sarà attorno ai 250V sul

secondo condensatore elettrolitico).

Fammi sapere qualcosa, penso di poterti aiutare avendo

una lunga esperienza sugli apparecchi a valvole.

In attesa di buone nuove.

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attilio di avermi risposto e non sò se sei lontano da me io sono in prov di novara ...lago d'orta ,ma non sò il radrizzatore lho cambiato ma non cambia niente si potrebbe provare la uy 85 booo sotto ho guardato un'pò ma non si vede niente di strano a parte i cablaggi che una volta erano fatti da caneeeeeee il modello e il phonola 689 e monta valvole -uy85-eabc80-ef89-ech81-ecc85-el84 ,è strana la cosa che lo messa in soffitta che sotto avevo i muratori e andava benissimo la vado a prendere non và più booo che strano e bisognerebbe che fossimo vicini cosi te la porto e mi sà che se sei infarinato và ancora ciaooo saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Silvano,

purtroppo siamo abbastanza lontani, ora per lavoro sono in prov. di Udine.

Non capisco cosa intendi per raddrizzatore ?

Non ho lo schema di quel modello, ma di solito in quell'epoca

quelli con la sequenza di valvole uy85-eabc80-ef89-ech81-ecc85-el84,

si assomigliavano tutte.

La tua radio dovrebbe avere un doppio condensatore elettrolitico (esempio

32 + 32 microFarad) che ha la forma di un cilindretto metallico con stampigliato

il valore delle capacità in microFarad e la tensione di lavoro (es. 350 - 450VL).

Prova a sostituirlo anche provvisoriamente per valutare se è questo che provoca

il ronzio.

Se non è quello potrebbe veramente essere la raddrizzatrice UY85 con il catodo

in corto con il filamento, da sostituire con una efficiente (sarebbe un caso raro).

In attesa di buone nuove.

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

BUonasera e sei lontano allora son fregato la metto in soffitta ocome ho detto all'amico di macerata che mi ha anche luirisposto in merito ,sul ripiano in camera da letto e li la lascio riposare x (=per) il resto dei suoi giorni ,il radrizzatore intendo la valvola perchè l'eletrolitico l'ho cambiato ma non varia niente il ronzio forte non diminuisce x(=per) niente ... a la ritiro e la lascio tranquilla ........ ciaooo e grazie Attilio-

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia esperienza nella riparazione di radio a valvole non penso ci sia un guasto ai condensatori di filtro poiché l'apparecchio NON RICEVE oltre a ronzare. Proverei innanzitutto a togliere la valvola finale EL84 per vedere se cambia qualcosa (potrebbe essere lei guasta). Poi controllerei la tensione sull'anodo di detta valvola (piedino 7). Potrebbe esserci un condensatore di circa 10nF fra l'anodo e massa che talvolta va in cortocircuito e causa il mancato funzionamento e un forte ronzio. Per verificarlo può bastare scollegarlo senza sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alberto delle info ,provo poi vediamo cosa cambia domani vado a milano magari posso trovare qualche valvola da provare sostituire vediamo il da farsi ,son poco infarinato perciò è molto dura la cosa ciaooo e grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di acquistare valvole che talvolta ti fanno pagare parecchio, prova soltanto a togliere la EL84, poi vedi che succede. Comunque una EL84 anche di provenienza russa (sono le più economiche, credo) va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Silvano,

se togliendo la EL84 il ronzio non cambia più di tanto, sta a significare

che il ronzio è sull'anodica o nelle vicinanze del trasformatore d'uscita.

L' idea di Alberto 53 di provare se è presente la tensione sul piedino 7 dello zoccolo dell'EL84 è buona, se la tensione è molto bassa o assente (dovrebbero esserci circa 240 Vdc), potrebbe voler dire che il condensatore (10nF ?) fra l'anodo e massa è in cortocircuito (parziale o totale) e causa il mancato funzionamento e un forte ronzio. Per verificarlo può bastare scollegarlo senza sostituirlo.

Un'altra prova possibile è quella di toglere la UY85 e vedere accendendo la radio se ronza ancora, non dovrebbe.

A quel punto potrebbe essere la UY85 difettosa, che disperde tra filamento e catodo

oppure i condensatori elettrolitici di filtro; il dubbio potrebbe essere risolto sostituendo la UY85 con una certamente efficiente.

Se invece ronza anche senza l'UY85, potrebbe essere un condensatore fisso o un'altro condensatore elettrolitico, magari posto sotto il telaio ad essere in perdita.

Buone prove.

Ciao

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quando tolgo la valvola uy85 non ronza più ,può darsi che sia guasta ,vedo se ne trovo una da qualche parte ,se ci fosse la fiera a milano li si trova di sicuro va bene grazie di tutto ,ti faccio sapere se riesco a farla ancora andare ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...