Vai al contenuto
PLC Forum


Subwoofer Psb - finali bruciati


Messaggi consigliati

Salve ragazzi so che il quesito sara' al quanto difficile se non impossibile da risolvere ma non si sa mai magari qualcuno sa indicarmi la soluzione.

Vengo al dunque, un cliente mi porta a riparare il suo subwoofer amplificato della PSB Speakers MOD. Alpha SubSonic 1

Praticamente lo apro e mancano i finali sulla basetta.

Essi sono denominati Q7 e Q8

cerco di allegare una foto dello stampato.

http://ioetuinsiemex.altervista.org/sub1.JPG

http://ioetuinsiemex.altervista.org/sub2.JPG

P.S. sulla mobo gli unici numeri di identificazione sono i seguenti:

indigo main 600049 rev4

worthy.gifsenzasperanza.gif

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, una bella rogna! Manca anche il ponte raddrizzatore o è sotto il pcb? Per i finali dando uno sguardo sul sito PSB, in qualche pdf dichiarano mosfet. Se proprio non trovi chi ti indica gli originali, dovresti tirare giù lo schema della parte driver che pilota i mos, si può stabilire cosa mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto il raddrizzatore sta sotto.

Eventualmente come si puo' fare per tirare giu la parte driver? se faccio una foto con particolare?? magari chissa? o no?.

Sembrano abbastanza piccoli come finale di sicuro mosfet.

Potrebbero starci bene irfz530?? il cliente mi diceva che ricordava qualcosa di simile tipo irf ecc ecc.

grazie ancora intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che possano essere mosfet o hexfet lo presumo dai transistor di pilotaggio, di bassa potenza. Dammi comunque le sigle e fai una foto lato componenti e lato saldature. Il manuale dichiara 65w di potenza, la tensione in DC è oltre i 60V, quindi componenti con almeno 150vds. Ci guardo al più presto.In genere la serie irfpxxx è la più comune. Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la classica coppia Irf540 -Irf9540 oppure 530 -9530....

Controlla con un tester se rispetto massa hai una tensione circa +40V sul drain di nu finale e -40 sul drain dell'altro ..... in pratica misura se hai la tensione sul temrinale centrale di uno e dell'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora sui finali (sui reofori)= ho -41 e -30 sull altro, (misurando tra il centrale e un laterale) non vorrei che ci fosse qualche problema dal lato -30 percio' il sub non andava.

Comunque metto un paio di foto in dettaglio spero di riuscire a fare un macro.

L' uscita del trafo è 30V C.A. (duale 30/0/30) e sul raddrizzatore è 36 V C.C.

di driver pare che ci siano solo questi:

4X 2N5401 2X 2N5551 1X 2N4403

Poi abbiamo TL072 e LM324 per l'alimentazione.

http://ioetuinsiemex.altervista.org/mixcompo.jpg

http://ioetuinsiemex.altervista.org/mixsaldat.jpg

piu' di questo non riesco

Grazie ancora per la collaborazione. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, qui c'è qualcosa che non va! 1°: sul trafo c'è scritto 43,5v, qui ho sbagliato anche io pensando che fosse per ogni secondario sad.gif , ma 43,5/2 non fa 30, fa circa 21 o 22 che sui condensatori di filtro diventeranno 29 o 30v in continua, duali, quindi rispetto al comune GND filo GIALLO, - 30 e + 30. Se l'alternata fosse 30 0 30, in continua avresti +41 e -41 sempre circa, ma non 36v!!! Rifai le misure prendendo come riferimento la massa GND filo giallo e misuri il + e il - dei due elettrolitici grossi vicino al ponte. Purtroppo le foto ultime sono peggiori delle prime che erano buone ma fuori angolazione.Però mi par di vedere che siano stati sostituiti i due integrati, o rifatte le saldature, ma perchè? Dovresti dire a quale Q1,2,3,4,ecc. corrispondono i vari transistor 2n ecc, mica sono un mago biggrin.gif .Dalla tensione positiva e negativa potremmo dire che la coppia Irf540 -Irf9540 oppure 530 -9530....come detto da Tesla88, può andare bene. I circuiti integrati sono di preamplificazione e di filtro passa basso, essendo sub woofer. Non so chi ci abbia messo le mani, ma vedere i finali bruciati(o presunti tali) e nessun transistor smontato per provarlo, mi suona tanto strano. Sembra che il condensatore col bollino rosso sia gonfio, se la tensione in continua che misuri è diversa da quella dell'altro di 3 o più volt, misura in alternata e vedi se c'è residuo, non dovresti trovare più di 0,5v e comunque lo stesso valore dell'altro condensatore. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il dettaglio dei transistor in base ai colori su di loro:

http://ioetuinsiemex.altervista.org/mixcompo.jpg

Per quanto riguarda le misure sono le seguenti:

Dal trafo = 28,0 X2

Sui condensatori = +38,1 / -38,2

Negativo per il gonfiore sul condensatore con il bollino è la foto modificata un po cosi'.

il sub è stato portato in riparazione da un tizio delle mie parti che dopo un anno gli ha detto che non ancora lo riparava allora il cliente lo ha ripreso e portato a me.

Io gli ho detto che lo avrei riparato tranquillamente ma come lo apro mi accorgo della magagna.

Spero di risolverlo. grazie ancora aspetto risposta.

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti ripetere la misurazione sulla piazzola centrale dei presunti Mosfet (quella del Drain) in modo da capire se ci va una coppia complementare , riferendoti a massa e non fra una piazzola e l'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora su Q7 ho tensione positiva (+) ai lati. Sul centrale non ho nulla (guardando dal lato saldature +32 al pin sinistro e +35,5 sul pin destro)

su Q8 ho tensione negativa (-) i lati. Sul centrale non ho nulla (guardando dal lato saldature -31,8 al pin sinistro e -34,9 sul pin destro)

grazie

Modificato: da pcris71
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Tesla 88 : non so come dirgli che gli irfxxx in TO220 hanno il Drain al centro e invece dovrebbe esserci il Source! la tensione Vgs sui 3V non sarebbe neanche male per una coppia di 540/9540 (ma qualcuno preferisce abbinare 640/9540 per migliori curve). Che fare? Invertire il D/S o cercare dei mos con la stessa piedinatura? Ciao a presto... .

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io ho capito che al centro vi è il drain ma li non ho nessuna tensione. che devo dirvi?

Le tensioni le ho misurate ponendo il puntale del tester sulla massa filo giallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh , si complica la cosa.....il meglio sarebbe stato avere gli originali! per capire meglio....

Fai una misura , se c'è continuità o comunque una resistenza di basso valore fra i piedini centrali dei Mos (che quindi non è il loro Drain ) e l'uscita!

Se il piedino centrale non è il drain potrebbero essere anche transistor col collettore centrale ma col Npn con emettitore verso V- e carico sul collettore e Pnp con emettitore verso V+ e carico sul collettore , a volte si usaquesta configurazione ma coi Mos non l'ho mai visto fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tra i laterali ci sono 2 resistenze messe in serie per un totale di 3,9 Khom in entrambi i finali.

Il centrale dei finali entrambi vanno sul negativo dell' altoparlante che diverso (logicamente) dal negativo alimentazione.

quindi i centrali sono in corto tra loro e infatti si vede anche dalle foto (lato componenti)

ho reinserito la foto migliorata cosi si puo' vedere meglio il percorso dello stampato.

http://ioetuinsiemex.altervista.org/mixcompo.jpg

http://ioetuinsiemex.altervista.org/mixsaldat.jpg

Modificato: da pcris71
Link al commento
Condividi su altri siti

I piedini centrali vanno assieme al positivo dell'AP, si vede dal + sulla serigrafia e va al faston F03, mentre il negativo fa capo al polo F04, lì non ci piove e non facciamo confusione altrimenti s'incasinano tutte le teorie! Il fatto che sul pin centrale degli IRF ci sia il drain invece del sourge, significa solo che non erano montati quei componenti. Trovo difficile che fossero montati transistor o darlington, non vedo un sistema di sensing della temperatura per compensare il bias, potrebbe essere fatto con lm324 ma poi il passa basso? O si trovano i componenti che hanno la stessa piedinatura o si prova a montare gli irf mettendo i pin al posto giusto. Purtroppo non mi riesce di tirare giù lo schema, il pcb è doppia faccia e le foto non aiutano molto. Proverei gli irf.... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque tutta la circuiteria del volume del filtro passa basso e altro (cross over) si trovano in un altro circuito che sta montato dietro il sub in uno scatolo rettangolare dove vi sono anche i connettori vari di ingresso e uscita volume interruttore ecc.. tramite il connettore CONN 1

quindi questa pcb in foto dovrebbe essere solo l alimentazione e lo stadio finale credo.

Modificato: da pcris71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...