Vai al contenuto
PLC Forum


Aumentare Finale Di Potenza Audio


ONLYSTEG

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi.. vorrei il vostro aiuto se possibile.. ho comprato da una amico un diffusore attivo dell'audio tools (AS122BA).. però ovviamente non suona tanto bene.. e voglio aumentare la potenza del finale sostituendo ovviamente anche gli altoparlanti. Dunque ho aperto la cassa e o estratto il finale col trasformatore e si nota che le 2 schede di amplificazione sono separarte una per il tweeter e l'altra per il woofer. per il tweeter c'è l'lm3886ft pentre sulla scheda dedicata al woofer ci sono 2 finali A1941,C5198 e 4 finali 2SA1943. secondo voi come posso fare per aumentare la potenza?? cambiare finali.??? e con quali?? e poi l'alimentazione?? grazie mille..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, intanto il Tuo nick mi ricorda una marca di amplificazione italiana, la STEG, progettata da Bartolomeo Aloia, che ho sempre stimato, non so se ha qualcosa a che vedere... .

Per il Tuo problema devi considerare alcune cose, un ampli di potenza si compone di due parti, l'alimentatore (psu) e il finale. Di norma la potenza del psu è dimensionata per il finale che alimenta, in alcuni casi viene sovradimensionata per reggere i momentanei picchi richiesti. Il finale ha poche possibilità di incrementare la potenza, si può aumentare la tensione di alimentazione, entro certi limiti, ma si rischia che qualcosa non regga. Si può lavorare sull' altoparlante, se da 8 ohm si può mettere da 4 ohm, sperando che il finale sia progettato anche per lavorare con quella impedenza, oppure se c'è già un 4 ohm ed è pericoloso scendere ancora col carico, si può cercare un altoparlante con maggiore efficienza, ammesso che si possa conoscere i parametri di quello montato ora. C'è però qualcosa che non mi torna, dici che trovi una coppia A1941,C5198 e sono due finali complementari da 70 W di potenza, va bene, ma i 4 transistor 2SA1943, che sono npn da 15 A, da soli non riesco a collocarli nel circuito... sei sicuro che non ci siano altri 4 2SC5200 da qualche parte???

Comunque in genere i finali progettati per diffusori amplificati, sono tirati al massimo, non avendo la necessità di pilotare una grande gamma di diffusori si può progettare per i parametri dell' altoparlante scelto.

Personalmente, prima di stuzzicare l'elettronica di un finale ci studierei un bel po', per evitare fuochi d' artificio fuori programma biggrin.gif ... .

Misura intanto l' alimentazione duale dei finali, poi, perchè dici che suona male? Distorce troppo presto? Se non ho capito male hai un solo diffusore, l'ascolto di una sola cassa fa perdere, oltre alla potenza dell' altra cassa, anche l'effetto stereofonico. Il segnale da dove lo prelevi? Usi un solo canale o hai sommato i segnali L+R?

Fai sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. allora ti ringrazio per la risposta...smile.gif e se ho questo nick... STEG è perchè suno patito dell'hi-fi car, faccio impianti ad elevata potenza e riparo finali sia steg ch molti altri..(tanto poi alla fine sono tutti uguali tranne alcuni..). allora dicevo ho osserveto la scheda... vabè non riesto a vedere le sigle peri i 4 finali che dici tu... forse saranno 2 e2.. perchè in totale sono 4... detto ciò sò che il finale si divide nelo stadio di alimentazione e quello di amplificazione. detto ciò ho letto sul trasformatore le uscite che ha e sono se non mi sbaglio +25 - 0 -25 e +45 -0 -45 (appena ho la passibilità vedo meglio e ti dico...) e non so se esistono dei finali che lavorano alle stesse tensioni ma erogano più potenza. inoltre quando parlo del suono(la cassa suona male) è nel senso che distorce subito (io "purtroppo" sono abituato ad un suono che proviene da sorgenti tipo alpine amplificati da steg e riprodotto su ciare,jl, focal, ecc...quindi sono in grado dipercepire le cose che non vanno anche perchè essendo anche dj le altre 2 casse che ho sono delle sr technology 400). il segnale che va alla monitor (questo diffusore qui) lo prendo dal djm700..e 2 cdj400 tramite connettore jack. e uso solo 1 canale... l'ultima cosa che vorrei capire è: leggendo le sigle dei finali e porandoti sui datasheet come fai a capire fino a che potenza finale possono arrivare??? li sommi..?? grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la foto del finale... ho controllato i finali quali sono : 1) A1941

1) C5198

2) 2SA1943

2) 2SC5200

LE TENSIONI CHE ESCONO DAL TRASFORMATORE SONO:

19 - 0 -19

25 - 0 -25

42 - 0 -42 ....user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da un concetto molto semplice , la potenza EROGATA da un ampliicatore è data dalla formula P=V^2/Z dove V è la tensione RMS presente sul carico (altoparlante) e Z è l'impedenza del carico , tipicamente 4 o 8 ohm

A questo punto è facile intuire che la potenza dipende dal quadrato della tensione ,quindi puoi mettere i finali che vuoi e quanti ne vuoi ma se hai una tensione di alimentazione sarà calcolata per una determinata potenza!

per esempio dato che il trasfo è 42 - 0 - 42 , una volta raddrizzata avrai circa 60V duali , se il finale è progettato bene avrai circa 40V rms sul carico che sono rispettivamente 200W[at]8ohm e 400W[at]4ohm .....

Ora ... aumentando la tensione di alimentazione c'è il rischio che qualche componente non regga la tensione (sono già circa 120V totali) ..diminuendo l'impedenza di carico invece il rischio è che aumentando la corrente i finali non reggano...nel tuo caso i finali reggono circa 15A (se sono a coppie in parallelo potremmo parlare di 30 ma considererei massimo 25A) e sui picchi a 4 ohm sei già troppo vicino al limite.......

Insomma aumentare la potenza non è molto semplice tra l'altro anche raddoppiandola non avresti un aumento significativo.....

Sarebbe piuttosto da controllare se effettivamente è il finale che distorce (dato che 400W non sono pochi! )

Sostituire l'altoparlante è altresi sconsigliato in quanto dovresti sapere che cambiando altoparlante con uno con i T&S differenti avresti sicuramente una risposta diversa in frequenza e potresti perdere sulle basse e anche l'incrocio sul cross potrebbe essere inadeguato!

Spero poi vivamente tu non voglia metterci un "gommone" al posto del woofer originale , che invece come credo sarà un sospensione rigida....lo dico solo perchè hai citato l'ambiente Car

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif.. no vabè dai un gomone no... hihihihi quindi se dovessi cambiare woofer e mettere uno a 4 ohm dovrebbe reggere in teoria.. giusto?? mentre per il tweeter mi rimane quello che è già a 4 ohm.. e comunque perche dici che sono gia 120V totali??? e come faccio a capire se le coppie soo in parallelo??? sui dati del diffusore dice che ho 250w + 50w.. ma non penso sia vero... anche perchè il tweeter è pilotato dall'LM3886 CHE MI DA 68W (CHE NON SO SE SONO EFFETTIVI) con 28 duali a 4 ohm e 38W a 8 ohm... quindi se dal mio trasformatore ho 25 duali sul finale mi arrivano almeno 22 circa giusto?? e sicuramente sui tweeter non ho 50W... giusto??
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il LM3886 sia aliemtnato dal 25-0-25 che raddrizzato è circa un 35+35V , quindi è tirato al limite , dovrebbe dare 50W su 8 ohm e il massimo (68W) su 4 ohm!

I 120 V totali , derivano dal fatto che i 42 + 42 raddrizzati sono 60 + 60 ....avrai un +60V rispetto massa e un -60V rispetto massa e i finali devonon essere in grado di tenere 120V e più.....nel tuo caso la Vceo dei finali è 230V.....

Credo che siano in parallelo , altrimenti non vedo perchè mettere 4 finali , non credo sia in configurazione BRIDGE non avrebbe senso....quindi potresti mettere un AP da 4ohm però i finali sul picco porteranno circa 20A .....che terranno...ciò che mi preoccupa è quanto possa scaldare dato che è progettato per metà potenza , quindi anche il dissipatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

si..si per il dissipatore non c'è problema ci avevo già pensato.. ma la cosa che non capisco è: se il trasformatore mi da 42 o -42.. come fa a diventare 60??? se viene raddrizzata il ponte non tira giù un paio di V?? come mai aumentano?? scusami ma non ho capito questo concetto.. e poi se in aggiunta all'lm voglio metterne un altro a ponte in modo che lavorino insieme si può fere?? e come?? GRAZIE MILLE.. biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dal Catalogo deduco che l'ingresso di segnale è XLR, ergo dovrebbe essere bilanciato, hai collegato una sorgente di questo tipo???????

Come vedi sono saltati fuori!! Il che dimostra, come da Tesla88 e manuali, che sotto c'è un finale da 250W (woofer)... . Proseguendo, questa è una cassa per uso live, la frequenza inferiore è di "soli" 40Hz, altina rispetto ai sub car audio, magari con drive da 20", che si possono usare come cardiostimolatori. biggrin.gif .

Il buon Andrea (Tesla) ti ha già spiegato l'1% della teoria sugli amplificatori, lo ringrazio.

In definitiva per la tua cassa guarderei al segnale bilanciato/sbilanciato, vedi sul manuale se indica il funzionamento nei due modi. Se la sorgente è sbilanciata e l'ingresso è solo bilanciato, potresti collegare sul connettore XLR, a massa il polo segnato col - (pin3) (oltre a mantenere la massa sul pin 1 e quindi il segnale sul pin 2 .Eventualmente proverei con un'altra sorgente di segnale, magari bilanciata. Se il problema persiste bisogna dare una controllata alle tensioni sul finale, ma intanto farei queste verifiche.

Sul cambiare il woofer... ph34r.gif evita!!! Il cabinet è calcolato per quel componente, al massimo se vuoi collegare una cassa esterna già fatta... tenendo presente che dichiarano 40Hz di minima frequenza, non sappiamo se il limite è dato dall'accordo della cassa o da un filtro di taglio, o da entrambi (facilmente). Ricorda che se dai un segnale ad un trasduttore che non può convertirlo in suono, produci sulla bobina una dissipazione di calore inutile e dannosa.

Tienici aggiornati smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.. comunque non intendevo mettere un altoparlante per auto.. era giusto per capire un pò.. grazie comunque...(tesla) appena puoi rispondimi a quelle domande tecniche.. smile.gif grazie mille.. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso del paio di volt hai ragione, ma ti sei dimenticato che ci sono i condensatori elettrolitici di filtraggio!!!! Quindi la tensione va moltiplicata per radice di due, ovvero 1,414 (1,4), ovvero,( +45 -45 ) * 1,41 = 126 e rotti volt, adesso puoi anche togliere un paio di volt, ma poco cambia.... Tu sei abituato a lavorare con la continua già fatta, la batteria da 12V, qui abbiamo la raddrizzata dell'alternata, altro discorso... wink.gif , Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo dimenticato il fatto dei condensatori.. smile.gif.. comunque ragazzi il fatto che sono nel campo car.. non significa che del resto del mondo dell'elettronica non sappia + niente... smile.gif ok voi siete più esperti i me.. ma ho lavorato con l'alternata... ma non ho tenuto conto dei condensatori.. smile.gif..

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda la Vco dei miei finali che è 230V.. e quella di alimentazione è sui 120V con ciò che significa??? che possono reggere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh i finali reggeranno anche 200V ma non sai se tutti gli altri componenti sono calcolati per quella tensione e non sto parlando solo dei transistor driver ma anche di tutte le resistenze che potrebbero dover dissipare troppa potenza , della corrente a vuoto che potrebbe aumentare di molto , di tutti i punti di lavoro e di tutti i condensatori che potrebbero avere una tensione di lavoro già al limite.......

E poi scusa , veramente vuoi metterti a cambiare trasformatore di alimentazione , elettrolitici di filtraggio , magari anche il ponte radd. ecc per avere il doppio della potenza??

Dimenticavo mettendo un AP di impedenza 4ohm il finale darà il doppio della potenza ma il trasformatore di alimentazione potrebbe essere sottodimensionato e anche la cpacità di filtro e forse anche i diodi del ponte radd. ....................non l'ho scritto prima perchè davo per scontato che ci avessi pensato però meglio specificare.

Per il fatto di mettere 2 LM3886 a ponte , calcola che prima di tutto il 3886 non è facile da montare se non hai un PCB apposito e poi (non l'ho mai usato) dovresti fornirgli in ingresso un segnale in controfase inoltre se ora il carico è di 4ohm dovresti cambiare il tweeter con uno a 8 ohm dato che nel funzionamento bridge ogni finale "vede" metà del carico , quindi se lo lasci da 4ohm ogni finale avrebbe un carico da 2ohm e il risultato è avere due 3886 buoni solo per cuocere le uova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me conviene lasciare la cassa esattamente com'è , piuttosto verifica che arriva davvero a 200W sul basso e se è ok lasciala stare .....

Vuoi più potenza ? allora lascia stare le casse attive , specie quelle in ABS , già le SR sono tutta un'altra cosa (avevo le 650A ) , ma se vuoi potenza devi usare casse passive e finali non c'è niente da fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok dai lascio tutto com'è grazie mille per le risposte mi è servito da insegnamento.. ora comunque aprirà un altro post per chiedere un'altra cosa sul mio mixer pioneer... grazie mille ciaooooo... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...