Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Phantom Con Mosfet


Desulfovibrio

Messaggi consigliati

Desulfovibrio

Salve a tutti,

si può fare un alimentatore phantom per microfoni a condensatore in questo modo: http://img714.imageshack.us/i/mosfantom.jpg/ , usando un mosfet irf840, che ho già?

E' importante che il rumore di fondo (sia fruscio, sia ripple) siano bassissimi perchè vorrei usare questi microfoni per registrare e per misure acustiche, so che i mosfet di potenza sono piuttosto rumorosi: è vero?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del rumore non mi preoccuperei più di tanto , finendo sia sull'ingresso + che sul - dovrebbe venire cancellato! ma dallo schema non capisco da quanto son le resistenze che vanno sull'XLR.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Desulfovibrio

Hai ragione, quell'immagine che avevo messo messo era pessima,

http://img141.imageshack.us/i/immagine.gif/

Le resistenze le metto da 6,8 kΩ ±1%

La mia preoccupazione è il rumore (sia del mosfet, sia del ripple residuo), perchè userei questi microfoni per registrazioni.

Conosco anche un integrato simile all'lm317 ma da 125V, si chiama TL783, ma non sono riuscito a trovarlo

Grazie

Modificato: da Desulfovibrio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , beh se nello schema iniziale le R son da 6800 non lo avrei mai capito laugh.gif

Comunque non capisco una cosa , il phantom dovrebbe essere a 48V , bene il circuito proposto no fa altro che prendere una tensione continua in ingresso di 80V , tramite un partitore fornisce circa 50V sul gate del mosfet che darà in uscita circa 48V che poi vengono tramite le R da 6800 applicati sui terminali del XLR

Del rumore come ti ho detto non mi preoccuperei molto dato che viene annullato dall'ingresso differenziale del mixer o preamp che sia , anche il ripple verrà in parte eliminato dal condensatore sul gate e inoltre verrà anch'esso cancellato dall'ingresso differenziale .....

Ciò che no mi torna è che in pratica l'uscita non è stabilizzata ma semplicemente sarà pari alla tensione d'ingresso moltiplicata per 0.64 il che vuol dire che se questa dimuisce o aumenta lo farà anche quella di uscita......

Ho riparato diversi mixer e in genere il phantom è dato o direttamente dall'alimentatore switch a 48V oppure con una tensione ridotta tramite un transistor con zener da 48V di base.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , in linea di massima lo schema è quello , l'ingresso ovviamente deve essere maggiore di 48V , R13 e R14 non hanno molto senso...ma probabilmente quello era un circuito fatto per un circuito specifico! Inoltre R17 meglio aumentarla a tipo 200-300 ohm....

Chiaramente rimangono poi le resistenze 6K8 da mettere sugli XLR

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...