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Riparazione Cassa Rcf Art 300a


ONLYSTEG

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salve a tutti ragazzi ho un problema... possiedo 2 rcf art300.. con cui lavoro, non mi hanno mai dato problemi però una ultimamente sta facendo i capricci vi spiego: inizialmente si bruciò il woofer e lo sostituii con uno ciare ma dopo 3 settimane di tempo si bruciò anche quello... lo vado a sostituire e non funziona(smontando l'ampli vedo 2 fusibili saltati) li sostituisco e la cassa funziona perfettamente però quando ho il volume a più della metà ogni tanto il woofer si ferma un pò(gracchiando) e riprende a suonare tranquillamente... oggi dopo 1 ora di test... e di questo problema... ad un tratto la cassa non emette più nessun suono e va in protezione(led rosso), la smonto vado a controllare i fusibili ede era saltato solo uno (entrambi da 2A) e il tweetter è saltato anch'esso... cosa potrebbe essere??? i finali??? e inoltre quando accendo la cassa il woofer emette il burb... come posso fare?? grazie mille.. biggrin.gifbiggrin.gif

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Il Woofer è probabilmente danneggiato , sei sicuro di averlo sostituito con uno di pari potenza (o maggiore) e della stessa impedenza ? Ho riparato una cassa FBT dove qualche genio aveva sostituito il cono originale a 8ohm con uno da 4ohm , in questo caso è facile danneggiare altoparlante e anche finale .

Occhio che la Ciare indica spesso potenza musicale e RMS........

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si si no vabè a prescindere dal woofer adesso ho montato quello originale e ha lo stesso effetto... cioè dopo aver montato anche il tweetter suona un bel pò la cassa ma ogni tanto è come se si abbassa di potenza il woofer e poi riprende...

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Controlla le correnti a vuoto dei finali e se scaldano più del normale (senza segnale in ingresso ), verifica anche a carico se scaldano eccessivamente........

Se ti saltano i fusibili probabilmente è perchè i finali stanno erogando troppa corrente verso il carico (altoparlante) questo perchè magari li stai tirando troppo o perchè l'impedenza degli altoparlanti è minore della nominale (ma se dici di montare gli originali...) , potrebbe anche essere che se i finali scaldano troppo , la corrente a vuoto sale molto e porta in deriva il finale.....

Il fatto che ti perde potenza potrebbe essere legato appunto al fatto che scaldando entra in protezione e riduce l'uscita............

Che finali monta? se sono i classici Chip tipo LM3886 o simili , non c'è molto da fare .....fanno schifo e basta biggrin.gif

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allora prima di tutto per controllare la corrente a vuoto devo scollegare il finale e mettergli il tester in mezzo vero?? (come amperometro) e inoltre i finali che portano la corrente al dìfusibile sono gli irfp 140My Webpage

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Una bella rogna, è un finale a commutazione di potenza, la doppia alimentazione viene commutata per aumentare la dinamica. Il finale usa i transistor alimentati alla tensione minore fino ad un certo livello poi i mosfet inseriscono la tensione massima e si raggiunge la massima potenza. Se la commutazione non è simultanea, o uno dei rami cede, si ha uno sbilanciamento enorme all'uscita.

I fuse 2A in che sezione sono montati? Quelli interni al finale dovrebbero essere da 6,3A ma non si legge bene, comunque devono essere di tipo SB (slow blow) o ritardati che dir si voglia.

Purtroppo lo schema non è ben definito, ho usato quello del modello 500, leggermente più complesso, ma il principio di funzionamento è lo stesso.

In teoria, quel circuito, dovrebbe funzionare anche senza la tensione duale maggiore (70V), puoi provare, se non va subito in protezione, prova ad ascoltare in queste condizioni, avrai meno potenza e maggiore effetto clipping, ma non dovresti avere lo "strappo". Se sarà così, potrai concentrare la ricerca nella sezione HV quella cioè interessata dai 70V (o 77V).

Certo non è facile trovare un guasto dinamico, potresti testare le tensioni a riposo (compresa la corrente) magari usando come campione il finale della cassa OK. Se a riposo è tutto a posto, sarebbe ideale un oscilloscopio, un generatore BF con burst e un carico fittizio. Oppure sostituire a tabula rasa i vari componenti, cosa che personalmente ho sempre evitato di fare, il componente guasto andrebbe rilevato in modo analitico. la sostituzione in toto dei componenti, in alcune tipologie di circuiti, porta ad avere un peggioramento della situazione, per vari motivi.

Fai sapere, ciao

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si sullo schema è scritto 6,3 ma quelli che stavano prima di smontare la cassa erano da 2... non è che per caso è quello il problema???

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Guarda, per sicurezza, se hai l'altra cassa, su quella.

Io in genere monto fusibili ridotti solo per le prove, se posso, poi ovviamente ci vanno i suoi!!!

Controlla anche la tipologia di fuse, come Ti dicevo, dovrebbero essere SB, ma è possibile che siano stati solo sovradimensionati in corrente e ci siano dei fast (F), a volte si trovano. Personalmente preferisco SB, tengono meglio i picchi, poi se c'è la sovracorrente da rottura si rompono anche loro, ma i fast hanno il "vizietto" di "stressarsi" nel tempo e di rompersi anche inutilmente. Comunque Tu mettili come gli originali, ammesso che ci siano ancora... .

Il valore di 6,3A è quello ricavato dallo schema del 500, che è più potente, usa due mosfet irfp140 in parallelo ogni ramo, ma ora che guardo, ogni singolo irfp 140 ha un fuse da 6,3A per una tensione di alimentazione di 77V, quindi penso che anche sul Tuo debba essere così, mentre i fuse da 2,5A sono per il finale del tweeter che usa un LM3886, vedi che non li abbiano scambiati... .

La potenza del trasformatore non è dichiarata sul mio schema, anche perchè il trafo non c'è proprio, e non ci sono neanche fuse in entrata alla linea di rete, dipende dal valore della tensione a seconda del paese di esportazione.

Ciao!!! smile.gif

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ok ok oggi pomeriggio controllo meglio... quindo per quanto riguarda il calo di potenza del woofer devo provare a vedere quello che si riscalda maggiormente rispetto agli altri..

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allora ragazzi ho aperto l'altra rcf e lì erano montati fusibili da 6,3A e cosi li ho messi anche all'altra... l'ho fatta suonare per 10 min e poi... ecco il calo di potenza dal woofer che si ripresenta... smontato valoce quelle 3 viti giusto per mantenerla, e vado a toccare i finali di cui nessuno scaldava eccessivamente... tutti alla stassa temperatura... cosa cosso vedere ora??

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Devi dare mano agli strumenti di misura.......................................... .

Intanto, al calo di potenza corrisponde un aumento della distorsione?

I fuse sono rimasti integri?

Non dare la colpa subito e solo al finale, ricorda che c'è un filtro xover elettronico ed un alimentatore.

Dovresti verificare il livello del segnale in entrata al finale, che non ceda, monitorare sui fuse 6,3A che la tensione commuti tra i 35V e 77V, quando OK e non venga a mancare la 77V quando va in crisi. In questo caso, qualcosa interdice i mosfet. Hai anche lo schema delle altre sezioni?

Ciao

smile.gif

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ciao allora prima di tutto ti ringrazio infinitamemente per il supporto e per gli aiuti.. allora quando cala la potenza sì c'è distorsione, ma i fubibili non saltano più... inoltre ieri controllai la tensione che dava il toroide ed è quella che c'è scritta sulla scheda... e quindi è esatta e inoltre sul fusibile la tensione viene commutata perfettamente...e comunque sì ho anche lo schema delle altre sezioni... http://www.plcforum.it/forums/index.php?au...ds&showfile=373 eccolo qui....

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E bravo Andrea (Tesla88)!!!!! vedi che bel service manual che hai, altro che il mio!!!!

Comunque, da quello che dici e da quello che ho letto sul service, potrebbe trattarsi dell'intervento della protezione per extracorsa del cono woofer. quando il cono supera la XMAX , massima escursione, esce dal traferro magnetico e la sua impedenza cambia drasticamente, questo viene rilevato dalla circuiteria che reagisce. Prova a mettere il woofer dell'altra cassa e se è un cabinet di tipo ermetico fai in modo che lo resti. forse il woofer che hai sotto ha caratteristiche non compatibii, oppure ha ceduto, oppure la cassa non è più ermetica, se deve esserlo.

Prova così e fai sapere... ciao!

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ciao raga allora ho provato a sostituire il woofer (con un altro originale) ma fa la stessa cosa... sad.gif :(cosa può essere sto diventando matto... sad.gifsad.gif

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Attenzione, ce ne sono due di fuse, uno per ogni ramo alimentazione, prova anche l'altra tensione, devo però dirti che non è facile se non hai oscilloscopio con i due canali collegati ai fuse.

Hai provato a scollegare completamente gli 80V?

Scollega i 60Vac del trafo o togli il ponte DB2 e senti se hai lo stesso difetto.

Tieni presente che non avrai più la potenza piena, ma è per capire se il difetto si presenta lo stesso oppure no, avrai sicuramente meno potenza e andrà in distorsione, ma dovrebbe suonare senza il difetto, se il problema arriva dal circuito di survoltaggio.

Altra prova, verifica del livello di segnale sul punto LOW, ingresso del finale, per assicurarti che non sia un problema che arriva dal xover.

I led di clipping segnalano quando avviene il difetto?

Però, purtroppo, a livello analitico se non allestisci un set di misura con strumenti adeguati, la situazione si fa difficile, essendo il finale un sistema retroazionato ad anello chiuso, qualsiasi problema si ripercuote su tutto il sistema e non è possibile analizzare tutto con un tester.

Il problema dovrebbe essere in una parte comune, lo sbilanciamento della commutazione ad 80v dovrebbe produrre degli strappi tremendi sul woofer, se hai solo un abbassamento di potenza e aumento di distorsione, potrebbe arrivare dalla sezione di ingresso (l'integrato) oppure l'intervento del muting che chiude il segnale in uscita all'Ic (sign A1). Però, se non hai gli strumenti adatti è un problema, in quanto il difetto non è stabile, si presenta nel tempo, quindi i componenti sono ok inizialmente.

Ciao

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allora ragazzi dovete aiutarmi perchè qui sto diventando matto... allora... ho provato a togliere gli 80V e la cassa suonava bene e il difetto del calo di potenza sul woofer non si è presentato però è accaduto un'altro problema... dopo 10min di musica a volume non tanto alto (a metà) la cassa ha smesso di suonare e dal woofer si è sentito un rumore fisso.. o meglio una frequanza fissa(bassa come volume) e dal tweetter si sentiva qualcosa che si stesse bruciando... tutto è durato 5 secondi e poi ho probato a farla risuonare e il tweetter si era bruciato... (in quei 5 secondi il woofer si è mosso molto lentamente verso l'interno della cassa... sad.gif cosa posso fare... worthy.gifworthy.gif

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Finali in corto o comunque tensione DC sulle uscite , il fatto che il woofer è andato all'interno significa proprio che è arrivata della tensione continua dal finale.

Se non hai gli strumenti adatti è difficile diagnosticare il guasto , la tensione dc potrebbe arrivare dalla parte di preamp , oppure potrebbe essere un difetto sull'alimentazione (ti viene a mancare un ramo d.c. e il finale si sbilancia) , oppure finale guasto (ma difficile che avvenga per tutti e 2 i finali , LOW e HIGH).....

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ragazzi ho provato ad accendere l'amplificatore sul banco senza nessun segnale di ingresso e senza un carico in uscita è ho notato che il tip36c scalda più velocemente rispetto al tip35c ma per tutti gli altri componenti scaldano tutti allo stesso modo...cos'altro posso controllare?? ripeto ho l'oscilloscopio e ho verificato che la tensione arriva tranquillamente a tutti i finali e commutano (amplificano) il segnale senza problemi...

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Probabilmente si è manifestato il vero difetto che era latente e discontinuo.

Visto che è quasi tutto montato su una scheda, non è proprio facilissimo isolare le varie sezioni.

Però vorrei capire come sia bruciato il tweeter, dando per buono il condensatore in ingresso all'ampli HI, che avrebbe bloccato una eventuale tensione continua dal XOVER, che possa avere riversato corrente verso il tweeter potrebbe essere l'operazionale se fosse mancata una alimentazione (+15V o - 15V), oppure la perdita di una delle tensioni di alimentazione del finale (+40V o -40V). Entrambe le tensioni sono comuni ai due circuiti e la tensione di +/-80V era scollegata per la prova in corso.

Quindi si dovrebbe ricercare il problema tra queste ipotesi, per fare delle prove, direi di staccare i diffusori e anche i fuse del finale tweeter, così da escluderlo come parte di potenza. Anche la parte ad 80V lascerei scollegata, visto che già lo era e facilmente non dovrebbe essere imputata.

A questo punto, colegare al posto del woofer una lampadina ( a filamento) da 220v e pochi watt, il meno possibile, tanto serve solo da monitor per vedere se esce tensione.

Non dare segnale in ingresso, lascia a riposo per una decina di minuti, se hai l'oscilloscopio lo puoi collegare con i due canali alla tensione duale 15V, una sonda ogni ramo, in modo da tenere sotto controllo il valore di entrambe le polarità.

Il tester lo puoi collegare tra i punti di alimentazione +40V e -40V in modo da leggere in totale gli 80V e controllare l'eventuale caduta di una di queste tensioni, poi cominci a scaldare la scheda col phon a partire dai ponti raddrizzatori, per proseguire con Q33, Q34, Q35, Q36, i diodi zener e tutti i componenti del riduttore di tensione dai +/- 40V a +/- 15V, controlla le saldature, le resistenze di basso valore R152, R143, R145, R146.

Il fatto che sia bruciato il tweeter ed il woofer sia derivato all'interno, danno adito al sospetto che ci sia una fonte comune del problema, in comune hanno le due alimentazioni duali, quindi mi aspetterei, durante il riscaldamento, di veder sparire o calare di molto, una delle tensioni, come risultato avresti la lampada di carico che si accende (per quello che può) a 40V circa e lo strumento relativo segnalerà la caduta. Tieni presente che anche la caduta di un ramo dei 15V porterà l'uscita alla massima tensione.

Come hai controllato che il tweeter è andato?

Facilmente di quello trovi la bobina di ricambio, speriamo... .

Ciao

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si si vabè il tweetter è andato perchè la bobina è ormai aperta (col tester) comunque si trova la bobina di ricambio... quindi la prova da fare è quella di collegare una lampada a 220V anche di 3W ai morsetti del woofer... e se capita che riscaldando i componenti, la lampada si accende è un problema di alimentazione.. ma cosa di preciso??

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Tu comincia col provocare il difetto e riferisci cosa rilevi a livello dei valori di tensione, poi in base al circuito incriminato si vedrà il da farsi.

Tieni presente che stiamo provando, con i 15V, tutti gli operazionali, anche quello del finale tweeter, se ci dovesse essere una parte che va in corto su un operazionale e fa cadere la rispettiva alimentazione, dovremo cercare quale è.

Se gli integrati fossero zoccolati, potresti estrarli secondo una certa logica, togliendo prima quelli del XOVER, ma per vedere il difetto, ora è meglio partire così.

Se vedi lo schema dell' alimentatore, le tensioni 40V e 80V sono generate da un semplice circuito con due ponti raddrizzatori, quindi potrebbe essere un diodo di un ponte o una saldatura, mentre i 15V per gli operazionali arrivano da un circuito di stabilizzazione complesso, derivato dai 40V, quindi, se avessi una interruzione di un ramo a 40V, cadrebbe anche il rispettivo ramo dei 15V.

Stiamo facendo teoria della ricerca guasti, lo stesso percorso che farei se avessi qui l'apparecchio, quasi, perchè io ho un laboratorio più attrezzato del tuo per lavorare in BF, ma purtroppo la sfera di cristallo non me la posso permettere... senzasperanza.gif

Ciao smile.gif

Modificato: da mariano59
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allora ragazzi ho fatto le prove che mi avete detto... con i 2 canali sui 15V e il tester sui +40 e -40 (80V)... la lampadina da 3W all'uscita del woofer.. e via... acceso il finale e riscaldato col phon più di 15min.... nessun problema... l'oscilloscopio mi segnava tranquillamente i +15 e - 15V e il tester scendeva max fino a 77,2V niente più... la lampadina oviamente non si è accesa... ah dimanticavo.... ieri quando smontai la scheda dalla "piastra" notai che le saldature dei connettori dova vanno i 60V provenientri dal traforo erano un pò ossidati... però prima di rifrle le saldature col tester vidi che segnavano comunque la continuità... adesso non saprei.... cos'altro posso fare??? grazie mille per gli aiuti...

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