Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Cassa Rcf Art 300a


ONLYSTEG

Messaggi consigliati

lascia stare le tensioni in continua, a parte le alimentazioni, occupati dei segnali audio che sono quelli che devono passare.

Negli operazionali NE5532: sui pin 3 e 5 hai l'ingresso , su 1 e 7 devi avere segnale di uscita.

Negli operazionali MC34001P: c'è un errore sullo schema, IC7A non può essere un 34001, ma una metà di IC7B che è un 5532, mentre è corretto IC8.

Comunque devi trovare il segnale già in uscita ad IC3A, nota che il componente siglato ISO1 che vedi come un diodo led che ha di fronte una resistenza, è un controllo di guadagno per IC3A.

Verifica i diodi di protezione in antiparallelo all'ingresso di IC3A poi prosegui ricercando il segnale fino a trovare le uscite HIGH e LOW.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ONLYSTEG

    31

  • mariano59

    20

  • tesla88

    5

  • Riccardo Ottaviucci

    2

ciao allora ci sono quasi riuscito... era l'integrato IC3.. non mi dava nessun segnale in uscita sul pin 1... adesso ci sono quasi... per il tweetter funziona perfettamente... mentre per il woofer il suono so sente distorto... ho visto che a volume zero sul tweetter non c'è niemte o meglio è bassissimo mentre sul woofer c'è una fac simile di onda sinusoidale... però la sezione negativa capovolta... (è come se avesse 2 gobbe) vabè... e ora la ricerca è solo per il woofer... ho visto con l'ìoscilloscopio e fono alla resistenza r48 il segnale è bassissimo ovviamente... e sembra non ci sia nessun disturbo o segno di distorsione... dove potrei controllare secondo te?? grazie mille comunque... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il massimo della chiarezza, devo dire.

con il volume a zero, non devi sentire (ad orecchio) nulla in uscita, con l'oscillo, che ha sensibilità anche di pochi mV, è possibile che "vedi cose che noi umani non potremmo neppure immaginare", ma in realtà non le sentirai mai se poi spariscono con l'aumentare del volume. Mentre se mi dici che con un segnale in uscita woofer, di ampiezza 10Vpp frequenza 50Hz sinusoidali, hai una forma d'onda distorta, e magari ci fai una foto e la posti, riusciamo anche a fare qualche ipotesi.

La prima cosa che mi viene in mente, visto che hai messo mano a tutta la scheda ormai, hai controllato la corrente di riposo dei finali? Sia per il W che per il T, i valori li trovi nel manuale, prime pagine, dove ci sono le specifiche.

Prova anche tutti i diodi e i transistor, dopo.

Ovviamente il segnale in entrata non deve essere musicale, altrimenti la distorsione è più difficile da vedere, usa un cd test con le varie frequenze di prova.

Mi raccomando, non esagerare con il livello del segnale in entrata, per non saturare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi allora scusate per il ritardo ma non ho avuto tempo questi giorni,... allora (mariano) ho trovato più o meno qual'è il problema...praticamente con l'aiuto dell'oscilloscopio ho trovato una cosa molto strana: senza sengale in ingresso e con i condensatori C23 e C3 scollegati ( quindi senza lo stadio di amplificazione, dal filtro crossover per gli alti e i bassi escono 2 livelli differenti ovvero sul pin 7 di IC2B trovo - 10mV e ok... ci siamo.... mentre sul pin 7 di IC4B trovo + 30 mV.. che provocano la distorsione in uscita dal woofer... tale tensione inizia a salire da IC6B dove stranamente trovo sul pin 6 una tensione di 15V con una frequenza di 50hz... è normale??? perchè ho provato a sostituire l'integrato e fa la stessa cosa... inoltre ho provato ad alzare anche le resistenze R99 - R100 e R104 ed ho notato che sul pin 7 mi ritrovo la stessa tensione del pin 8 ovvero +15V... ma come è possibile?? ho controllato la scheda e non sono in corto... mentre quando monto l'integrato si comporta così... è normale?? cosa potrebbe essere la causa del problema??? grazieee... dai ragazzi ci siamo quasi... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a dare un senso alle tue misure, stai analizzando un circuito composto da stadi amplificatori e filtri attivi, quindi il trattamento dei segnali di BF. In entrata ai finali ci sono dei condensatori di blocco per la tensione continua.

Quello che ci interessa è il livello dei segnali audio, se stai testando il canale dei bassi, considerando che la frequenza di taglio del sistema è 1,8 KHz, puoi usare qualunque segnale sinusoidale al di sotto di questa frequenza, che abbia una ampiezza tale da NON saturare lo stadio di ingresso, quindi non usare l'input mic.

Devi comunque ottenere un segnale indistorto al pin 1 di IC3a, per cominciare.

Poi segui il segnale nei vari stadi e trovi dove si introduce la distorsione, tenendo presente il percorso del segnale che termina al pin 7 di IC4b e non quello delle protezioni, che avrà segnali completamente diversi.

Riporta i risultati in valore di Vpp (visto che usi l'oscilloscopio) di ingresso e uscita èer ogni singolo operazionale.

Ciao

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi amplificatore RTIPARATOOOOOOOOOO biggrin.gifbiggrin.gif ho trovato il colpevole... Q8... era il finale che era in corto e dava distorsione in uscita... grazie mille a tuttii.. biggrin.gif siete bravissimi.... alla prossima.. tongue.gif ... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...