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Twiter Rotto Casse B&w Cerco Molti Consigli


devil00

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Salve, mi hanno regalato queste casse B&W perchè è rotto un twiter(solo casse senza amplificatore). Premetto che non le ho ancora provate, inquanto non so come testarle. Le casse sono due separate, sono composte da un twiter e una cassa piu grande che secondo me farà da medi e bassi. Dietro ci sono 4 connettori due con la scritta LF credo low frequency e due con la scitta HF high.... corregetemi se sbaglio. Sulla targhetta c'è scritto 120 w 8 ohm.

Secondo voi se le collego al mio stereo piccolino che non ha delle uscite dedicate faccio danno?

Vorrei effettivamente vedere se il twiter non va per poi iniziare a smontare e vedere il dafarsi.

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Riccardo Ottaviucci

no, almeno che non ci sia un corto circuito.

Prima misura l'impedenza con un tester in ohmx1 di ciascun altoparlante.

Deve sentire anche un tac o una piccola scarica ogni volta che tocchi i terminali coi puntali.

Questa è già una prova (del tipo tutto o niente) che non sono in corto.

Se poi distorcono lo senti ad orecchio quando le colleghi ad una sorgente,ma in questo caso non possono farti danno alle apparecchiature (forse alle orecchie sì laugh.gif )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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B&W produce ottimi sistemi, troverai sicuramente i ricambi se necessario, sarebbe utile sapere il modello esatto del sistema.

In linea generale dovrebbe esserci l'entrata del segnale che arriva dall'amplificatore, quindi INPUT R L, poi le uscite che vanno ai tweeter saranno HF, ma nel mobile che hai trovi anche LF come uscita, questo fa pensare che ci debbano essere i diffusori per i medio/bassi e la cassa che hai Tu potrebbe contenere un SUB WOOFER, il trasduttore per le frequenze inferiori del basso.

Con il modello esatto del sistema si risolve il dubbio e, forse, anche il motivo dell'eventuale dipartita dei tweeter, se fossero stati collegati alle prese dei bassi, per esempio.

Per il resto, il metodo descritto da Riccardo è valido, se non hai un tester, puoi anche usare una batteria da 1,5v e toccando coi fili del diffusore i poli della batteria, sentiresti un crepitio. NON lasciare collegata la batteria alla cassa.

Ciao

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Prova con tester fatta, mi segna 5 ohm su tutti e 4 gli ingressi delle casse(dovrebbe essere 8 ma magari è il mio tester una schifezza) e sento gracchiare.

Modello: B&W serial No. 0086365 DM602S3 120W/8ohm

Ho un piccolo stereo dove c'è scritto inpedence min 4 ohm, faccio danno se le provo con quelle uscite, contando che non sono dedicate per bassi e alti come le casse che hanno ingresso alti e ingresso bassi?

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Riccardo Ottaviucci

No,non fai alcun danno,tranquillo.

Col tuo tester misuri la resistenza e può starci se la misura è quella da te indicata.

Il concetto di impedenza tiene conto anche della reattanza induttiva dell'avvolgimento e occorre un altro apparecchio per la misura.

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Il biwiring

Letteralmente bi-cablaggio. Il biwiring è esploso nella seconda metà degli anni '80 in Inghilterra e da allora ha conquistato il cuore degli audiofili.

Di cosa si tratta? Un diffusore predisposto per il biwiring, anzichè una sola coppia di morsetti (positivo e negativo) ospita DUE coppie di connettori, usualmente marchiati high e low oppure woofer e tweeter.

Lo scopo è chiaro: utilizzare un cavo per collegare il tweeter (altoparlante per le alte frequenze) ed un altro per il woofer (basse frequenze). Se gli altoparlanti sono più di due normalmente la situazione non cambia: una coppia di connettori per la gamma medio-alta ed un'altra coppia per la gamma bassa.

Sgombriamo subito il campo dal primo dubbio:

per collegare una cassa in biwiring non c'è bisogno di due amplificatori né di un amplificatore con doppie uscite: è sufficiente un qualunque amplificatore stereo.

L'idea è infatti quella di utilizzare due cavi per canale anzichè uno solo. Quindi: questi due cavi saranno separati dal lato casse ed eventualmente uniti lato amplificatore (positivo con positivo, negativo con negativo, rispettado i canali destro e sinistro, ovviamente!).

Qualora l'amplificatore disponesse di doppie uscite (cioè fosse possibile collegare due coppie di casse, A e cool.gif il biwiring è più semplice perchè potete ripartire il groviglio di cavi più comodamente su tutti i morsetti.

Ad esempio potete decidere di collegare i cavi del tweeter all'uscita A dell'ampli e quelli del woofer all'uscita B o viceversa, il risultato non cambia. Ovviamente dovrete selezionare sul frontale dell'ampli ENTRAMBE le coppie di uscite A e B (altrimenti sentirete solo i tweeter o solo i woofer).

Volendo potete comunque collegare tutti i cavi ai morsetti solo A o solo B, il risultato sarà identico. Infatti che i cavi si riuniscano prima di entrare nell'ampli o dopo, non fa alcuna differenza. I morsetti A e B sono infatti collegati tra loro COMUNQUE all'interno dell'amplificatore.

Il mio consiglio, solo per un fatto di comodità, è quello di usare, quando ci sono, entrambe le coppie di uscite, sia A che B, così evitate un eccessivo affollamento di cavi che, se di grossa sezione, possono causare più di un problema.

Quì puoi trovare maggiori dettagli: Bi-wiring...

user posted image

Modificato: da GiRock
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Infatti non me ne ero accorto ma l'ingresso HF e LF sono cortocircuitati da una placchetta di metallo color oro.

Comunque ho collegato le casse al mio piccolo stereo e le casse grosse (credo bassi medi) pompano mentre i twiter non si muovono??? ho provato a togliere la placchetta di metallo che cortocircuitava gli ingressi delle casse in modo da essere sicuro che i twiter non si muovessero. Cosa mi consigliate di fare visto che quando ho misurato la resistenza mi dava 5 ohm e le sentivo gracchiare? vado con lo smotaggio di tutto???

Grazie a tutti per l'aiuto

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Prova adesso che hai tolto le placchette se i tweeters si sentono collegandoci il tester, altrimenti è sempre meglio smontarli e testare il tutto sul banco...

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GiRock+21/04/2011, 14:29--> (GiRock @ 21/04/2011, 14:29)

Grande non ci avevo pensato che stupido che sono...... infatti se provo a misurare la resistenza dei medi/bassi ho 5 ohm mentre se vado sui twiter muti, non si muovono e soprattutto non ho resistenza??? il tester è piantato come se è a vuoto °_____° ???

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Riccardo Ottaviucci
e quindi sono interrotti senzasperanza.gif e da cambiare (sempre se sono di tipo elettromagnetico).Mi pare esistevano anche piezoelettrici e allora la resistenza ohmica sarebbe infinita,ma non credo sia il tuo caso. Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Riccardo Ottaviucci+21/04/2011, 14:40--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/04/2011, 14:40)

e per levare ogni dubbio che non siano piezo come faccio a saperlo?

ma non c'è un modo per postare le foto???

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Per le foto ti vedi appoggiare a siti specifici come Imageshack, poi una volta fatto l'update, copi il link e lo incolli nella finestrella che appare cliccando il bottone IMG sopra l'Editor di testo durante la stesura dei post...

Ricordati di visualizzare sempre un anteprima del messaggio per verificare se le foto sono mostrate correttamente...

Il formato massimo per ogni foto è di 640x480px, mi raccomando...

Modificato: da GiRock
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Riccardo Ottaviucci
devil00+21/04/2011, 21:14--> (devil00 @ 21/04/2011, 21:14)

certo,da davanti non si capisce di che genere è! huh.gif

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La foto te la metto io, dovresti copiare tutta la riga titolata Inserisci immagine -> Forum e poi semplicemente incollarla nell'Editor se vuoi che compaia qui nel Forum:

user posted image

Ha ragione Riccardo, ci vuole la foto del Tweeter vista dall'interno della cassa, oppure smontalo dato che è da sostituire...

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Ecco le immagini, non credo che riuscite a vederlo ma sul contatto ddel positivo del twiter vedo che il pelino di rame si è staccato, infatti sulle due estremità del pelino rotto ci sono tipo due goccette come se il rame si è fuso....tipo pelino e alla punta una pallina di rame e dall'altra parte lo stesso......e se ora misuro la resistenza il tester misura e non come prima che sembrava a vuoto, ma secondo voi un lavoro di microchirurgia si riesce a fare o proprio lascio perdere???

http://img251.imageshack.us/i/imgp0806bu.jpg/a>

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rolleyes.gifIDEONA: se riesci ad aprirlo puoi eliminare una spira e recuperare il cavetto che ti manca fino al contatto per poi saldarlo...

Ricordati che è filo smaltato, quindi và spelato prima della saldatura...

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Riccardo Ottaviucci

qualche volta ci sono riuscito a ripristinare il collegamento,occorre pulire bene lo smalto del filo e tentare di saldarlo e prolungarlo fino al morsetto con un filo altrettanto sottile.

E' evidente un eccessivo sovraccarico al tweeter che si è bruciato.

L'eventuale riparazione non durerà a lungo però,fai bene a cercarne di nuovi nel frattempo che regge.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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GiRock+21/04/2011, 22:32--> (GiRock @ 21/04/2011, 22:32)

Ma eliminando una spira non cambia il funzionamento, tipo tocco qualche parametro di impedenza o reattanza??? opure le spire sulla membrana sono solo per collegarlo??? oppure mi pendevi solo in giro??? cool.gif

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Ecco il dettaglio:

user posted image

Be, io sono riuscito a saldare anche cavetti più piccoli con l'aiuto del microscopio, piuttosto che gettarli puoi sempre tentare una riparazione...

Attenzione al saldatore che usi, la potenza non deve essere esagerata...

Modificato: da GiRock
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Ultime due domande prima di passare a fare il microchirurgo.

Dove mi consigliate di comprare i ricambi???

L'opzione di eliminare una spira per allungare il filo è valida?

Che saldatore mi serve...25w è troppo???

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Riccardo Ottaviucci+21/04/2011, 22:34--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/04/2011, 22:34)

I soliti smanettoni che dicono: cool.gif "Senti come pompa" wink.gif, ed il povero tweeter ci rimette sempre l'avvolgimento...

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