Vai al contenuto
PLC Forum


Telemecanique - plc


febfeb

Messaggi consigliati

Salve a tutti, nei prossimi giorni dovrò fare un impianto che va in francia e... indovinate un pò che plc vogliono farmi montare?

Dove posso trovare programma per Telemecanique, una guida veloce (tanto per capire come fare delle cose che in S7 sono in grado di fare es. temporizzatori, contatori , ingressi, uscite, DB, merker, istruzioni di caricamento e rasferimento...etc.) e del materiale per configurare la CPU?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Vergani

anche se utlimamante il tempo libero è molto limitato conta pure su di noi per un aiuto!!

P.S. non usarlo troppo il PL7 schneider, altrimenti poi non vorrai più nemmeno vedere lo step7,

purtroppo non è encora stato individuato il motivo di tale contagio :P

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
P.S. non usarlo troppo il PL7 schneider,........non è encora stato individuato il motivo di tale contagio

Concordo con Massimo, ma siamo sicuri che non è stato individuato? :lol::D

Tranquillo febfeb, ti troverai benissimo!! B)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ringrazio per le risposte ho trovato quello che cercavo ma...adesso mi servirebbe il programma completo...sapete quanto può costare?ringrazio ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

inizialmente farai un po di fatica , se sei abituato ad usare s7, ma poi (se avrai costanza) inizierai a notare

quanto "mamma siemens" qualche volta incasina la vita.

se , poi provi i soft.di allen bradley......

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Io che vengo da Siemens e che ora programmo in PL7 ho notato una enorme miglioria del software, anche se poi fanno delle cavolate enormi come case (vedi timer...)

comunque per darti un esempio tra Schneider e Siemens guarda questo blocco e dimmi in quante istruzione viene fatto con Siemens.

LD [%MW100>%MW101]

AND [%MW100:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Io uso Telemecanique dal 1996 (prima usavo Klockner-Moeller) e devo dire che mi trovo davvero molto bene (a parte qualche cosa come dice Stefano... :( ).

Ogni volta che provo a programmare altre marche devo diventare scemo per fare cose spesso anche banali :angry:

Non uso x nienete Siemens ma l'ho visto programmare e... beh, Siemens fa sempre quello che vuole e sinceramente l'AWL mi fa rizzare i pochi capelli rimasti, soprattutto perché non si è uniformato completamente alla IEC1131... (questa è stata la mia impressione, ma ripeto non programmo Siemens, quindi potrei aver avuto qualche abbaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli esperti del PL7:

Devo fare un impianto che va in francia e prevede:

-CPU Schneider PL7 (io userei una CPU 312 Siemens.Cosa può andare bene con Schneider, simile a Siemens?)

-1 o 2 Analogic Input (forse)

-1 o 2 Analogic Output (forse)

-dai 35 ai 50 ingressi digitali

-dalle 25 alle 40 uscite digitali

-non importa la velocità della CPU (basterebbe anche un S5 Siemens)

-un pannelo operatore tipo uniop EK 42 per la gestone di semplici temporizzatori quindi mi serviranno dalle 20 alle 30 word autotenute in memoria quando ad esempio non c'è + corrente.

Che Cpu, schede di I/O, programma (micro,pro...)consigliate di usare?

Un ringraziamento anticipato, Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

tsx 3722001 : cpu alimentazione 24Vdc

8 ingressi analogici

1uscita analogica

20kw pari a 40kb

TSX DEZ32D2 : scheda 32 ingressi

TSX DSZ 32T2 :scheda 32 uscite statiche

TSX DMZ28DT :scheda 16 ingressi /12 uscite statiche

TSX PLP01 : batteria tampone per cpu

ESA VT155W00000 : pannello operatore della esa tuch screen, multiprotocollo.

valuta bene se ti serve la seconda analogica in uscita,

in questo caso non è compresa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK!Le analogiche sia di ingresso che in uscita non ci sono.

L' OP da montare è l'uniop EK 42.

Adesso ho solamente bisogno di un po di fortuna( nell'hardware che da sempre piccoli problemi di collegamento o trasmissione)

Ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Dimenticavo...

Che CPU potrei montare?(Della Siemens monterei una 312 ma Telemecanique?)

E che programma devo utilizzare per programmarla?(MICRO, PRO....)

Grazie a tutti, Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Io preferei una entry level della serie Premium (TSX57103) sia perchè la serie premium ha la possibilità di espandere la memoria (lo fa anche la 3722), sia perche se vuoi montare un bel pannello sotto ethernet non hai problema (mentre invece sulla 3722 ci devi mettere quell'accrocchio che da seriale va in ethernet quindi le velocità è al max 19.200), sia perchè è espandibile, sia perchè ci puoi mettere dei remoti, etc, etc,.....

Il costo non è molto più elevato di un Micro....

:rolleyes:

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per darti un esempio tra Schneider e Siemens guarda questo blocco e dimmi in quante istruzione viene fatto con Siemens.

Hai ragione la programmazione è molto più semplice ma la Schneider ha una cosa che non è positiva, il fatto che non ti dia la possibilità per ogni riga di programma di scrivere un commento (come invece fa la Siemens), e quella riga di commento che puoi inserire per ogni segmento ti occupa posto nella memoria. ;)

Comunque ho visto che già con il Twido hanno cominciato a migliarare la programmazione (per quanto riguarda i commenti!!!)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Se scrivi il programma in ST (linguaggio Letterale Strutturato) puoi mettere il commento su ogni riga, naturalmente occupa posto in memoria :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso IL e non ST!! :angry:

Ma un programma fatto in ST rispetto IL, mi occupa meno memoria sul PLC?

Tra IL e LD ho visto che in IL mi occupa molto meno rispetto IL

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

tsx 3721001 : cpu alimentazione 24Vdc

20kw pari a 40kb

TSX DEZ32D2 : scheda 32 ingressi

TSX DSZ 32T2 :scheda 32 uscite statiche

TSX DMZ28DT :scheda 16 ingressi /12 uscite statiche

TSX PLP01 : batteria tampone per cpu

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere il commento su ogni riga, naturalmente occupa posto in memoria

Premetto che non l'ho mai usato,ma devo dedurre che i commenti o non li metti o vanno a finire nel PLC senza alternativa ?

Se la risposta è sì preferisco continuare a scrivere qualche istruzione in più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
CLS Group+18 Jun 2003, 05:29 PM-->
CITAZIONE(CLS Group @ 18 Jun 2003, 05:29 PM)

Non so dirtelo, certo è che in ST riesci a fare delle routine ricorsive veloci che con altri linguaggi non riesci a fare, inoltre riesci ad usare meno codice x fare le stesse cose ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

non sono convinto che in ST sia più veloce e più compatto dell'IL, infatti per attivare o disattivare un timer, devi creare una routine IF, mentre invece in IL non occorre, in quanto se il il bit non è più attivo il timer si spenge (TON, TOFF). E' anche vero che il linguaggio ST ha l'enorme vantaggio di avere su ogni riga un commento (cosa che tra l'altro ha il NANO :blink: ).

L'unico appunto che fa fatto è che non esiste la possibilità della conversione tra linguaggi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

E' vero quello che dice Stefano riguardo la mancanza di conversione tra linguaggi :angry: ...

e l'esempio del TIMER mi risulta uno dei pochi casi in cui ST sia più rognoso degli altri,

anche se per far partire il timer basta scrivere:

START %TM0 (per farlo partire)

DOWN %TM0 (per farlo stoppare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune precisazioni:

I commenti sulle linee di programma risiedono nel plc per dare modo a chiunque si colleghi di avere il massimo della chiarezza e leggibilità. ;) inoltre è pure possibile con cartucce memoria adatte, introdurre anche gi mnemonici e i relativi commenti delle variabili. :P

L'occupazione memoria dovrebbe essere press'a poco identica per ST IL, mentre il ladder consuma qualcosa in più (il programma è composto da una parte eseguibile e una grafica che appunto è più grande in ladder) :rolleyes:

Il linguaggio ST inoltre, risulta essere più veloce poichè le frasi condizionali IF..THEN..ELSE..ELSIF ecc., se non vere, evitano la scansione del programma che segue, cosa non possibile con altri linguaggi. :D

Poi esistono anche in ST istruzioni avanzate come WHILE--DO Repeat--Until For--Next

ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Ho fatto una piccola prova con due blocchi uno IL l'altro ST che andavano a testare lo stato di 8000 bit, e se il bit era zero lo portava a 1; il ciclo successivo il viceversa:

ST --> 84 mS

IL --> 107 mS

Conclusione .... mi tocca cambiare linguaggio..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...