Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu Tsx Modicon Bloccata - come sbloccarla ?


Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Ho una CPU della serie premium TSX57203 la quale non accettava le modifiche in linea (con il cavo di programmazione). Per vedere se riuscivo a sbloccare la situazione ho spento e riacceso il PLC... risultato CPU bloccata; ovvero led ERR, I/O, TER, accesi fissi. Ho tolto l'alimentatore per vedere di cancellare la memoria ma a distanza di 24H nulla è cambiato.

Al di là di sostituirla è possibile fare qualcosa ?

P.S. è la prima volta che vedo una CPU piantata in questo modo.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato qualcosa del genere... e dopo vari smanettamenti mi sono accorto che era come se il PLC fosse "resettato" in continuazione :blink:

Prova a togliere lo sportellino dell'alloggiamento della scheda di memoria (o la scheda se già c'è), controlla che dentro sia tutto OK, controlla lo sportellino che sia OK, rimetti tutto a posto.

Dimmi se così funziona ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

mi è capitata una cosa simile, il problema era del software che si era stranamente sporcato, ho dovuto fare un "esporta applicazione" , aprire un nuovo progetto e reimportare tutto.

per sbloccare il plc ho dovuto inserire una scheda ram vuota.

a differenza del tuo caso, io non potevo trasferire il programma nemmeno offline, a metà trasferimento si inchiodava tutto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

il problema è che il PLC non comunica!, ho tolto lo sportello della RAM l'ho rimesso, ho premuto il pulsante di reset, ho tenuto la PCU disalimentata per 24 ore ma il risultato è lo stesso...piantata!

figuratevi se avessi avuto un sistema a ciclo continuo tipo cartiera.... che gli dicevo?.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai installato una scheda di memoria?

Se sì, prova a toglierla e verificare i PIN del connettore che trovi sul fondo dell'alloggiamento (guarda anche il connettore femmina a bordo della scheda)... se è stato inserito male e/o danneggiato/piegato può darti questo problema.

Se no, boh :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi .

A me è capitata la stessa cosa con TSX37 (Micro) e quello che ho fatto è stato :

1- Togliere la scheda di memoria che era inserita;

2- Inserire una nuova scheda di memoria non programmata (va bene anche una scheda di memoria che contenga un programma diverso rispetto a quello contenuto nella scheda precedentemente tolta) ;

3- Creato progetto ex novo con configurata la scheda di memoria che è stata inserita ;

4- Trasferito progetto nuovo con configurazione CPU avente cancellazione delle %MW su riavvio ;

5- Riavviato , tutto ok ;

6- Trasferito l'applicazione (progetto) originaria con configurazione CPU avente cancellazione delle %MW su riavvio ;

7- Riavviato , tutto ok ;

8- Trasferito l'applicazione (progetto) originaria con configurazione CPU disabilitato l'avvio con cancellazione delle %MW su riavvio ;

9- Riavviato , tutto ok.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Per claudio: la scheda di memoria è OK, nel senso che i piedini sono apposto.

Per bigalex:

punto 2) ho inserito una nuova scheda di memoria con un altro programma

punto 3) progetto creato...

punto 4) non posso trasferire il prg perche ho la porta TER bloccata (sempre accesa)

:(:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano ,

prova a togliere la scheda di memoria ed inserire il tappo di chiusura avendo cura di inserirlo correttamente , infatti all'interno dello slot c'è un micro che viene premuto dalle molle laterali del tappo di chiusura .

Crea un nuovo progetto all'interno del quale non sia configurata la scheda di memoria e poi prova a trasferire il progetto .

Attendo risposta .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

se anche inserendo una scheda nuova, la cpu si resetta ma l'errore non scompare......... mi sà che ha ragione Claudio.

una domanda, la cpu è nuova o era già funzionante?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Ho provato stamani a togliere la memoria e inserire solo lo slot.... nulla stessa cosa di ieri TER ERR I/O fissi.... Il bello è che questa CPU era in run da alcuni mesi! Io a questo punto ho paura dell'affidabilità perchè se questa cosa fosse capitata quando la barca era in America o peggio ancora in navigazione sarebbero stati c...i amari :angry::angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano ,

la cpu che stai provando è montata su rack espandibile ?

Se si , i tappi di terminazione del bus X sono correttamente inseriti ? (es. mancanti oppure invertiti etc.)

Se è connesso un rack espandibile il cavo di connessione bus X è correttamente collegato ?

Le prove le stai eseguendo con la sola cpu montata sul rack ?

Scusami se le quanto ti sto dicendo può sembrarti scontato o banale .

Fammi sapere .

Bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano ,

ho appena fatto una prova e cioè con una cpu TSX57103 che girava con una applicazione su scheda di memoria 32KW ho estratto la scheda di memoria e ho riacceso senza inserire nulla lasciando cioè lo slot di memoria senza tappo di chiusura ed il risultato è stato che i led TER ed ERR rimangono accesi in modo fisso .

Poi ho provato ad estrarre la scheda di memoria ed inserire il tappo di chiusura ed il risultato è stato che il led TER era spento , mentre il led ERR lampeggiava .

A te cosa capita eseguendo le stesse prove ?

Bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni
la cpu che stai provando è montata su rack espandibile ?

No non è espandibile...

Se tolgo o metto la scheda di memorie oppure solo il tappo non cambia nulla (l'unica cosa che cambia è I/O che si spegne quando tolgo il tappo).

P.S. mi meraviglio che non intervenga Dey50 che è un esperto in materia..... :blink:

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... mi è successa una cosa simile anche a me... l'impianto girava già da mesi... quando un bel giorno... STOP!!!

Cpu piantata con TER I/O fissi.... le ho provate tutte... sfilate le schede di comunicazione, la memory, controllati i connettori del bus, l'ho persino sostituita... ma dopo qualche ora 5..6... ore... si piantava... quando ho dato la colpa a un solo fattore... IL CALDO!!!! Che in questi mesi ci ha fatto soffrire tutti. In effetti la posizione era infelice, montato in alto, con un scarso ricircolo d'aria.

Ho montato una ventola sotto la CPU e ho guadagnato qualche ora in più... ho misurato la temperatura sopra la CPU ed era attorno ai 40°C soglia limite.

Poi ho climatizzato l'ambiente... e da quel giorno non fa una piega!!! Va che è una bellezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Ho sentito il servizio 'pronto contatto' e loro mi hanno detto che la cosa è accaduta già una volta e l'hanno risolta mettendo una ram di un micro, non hanno capito il perchè ma la cosa funziona, ora siccome non l'ho a disposizione faro venire un tecnico in ufficio e faremo la prova....

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,

i moduli RAM del Micro e del Premium sono identici !!! :o

Stefano se riguardi la mia prima risposta vedrai che è esattamente quello che Schneider verrà a fare da te .

Bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Proprio oggi, parlando con un tecnico =S=, mi ha spiegato che può succedere una cosa del genere quando una scheda di memoria viene utilizzata con un micro...

... quando la inserisci in un Premium serie xx3 lui riconosce il formato come valido, quindi cerca di interpretarlo e si pianta.

Per risolvere il problema bisogna inserire la scheda in un PC (con XP ci sono già i driver), formattarla come FAT, quindi inserirla nel premium. A questo punto lui non la riconosce più come valida e si prepara per il trasferimento del programma sulla scheda ;)

Contatta qualche tecnico (quelli che operano in campo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani
bisogna inserire la scheda in un PC (con XP ci sono già i driver), formattarla come FAT,

non mi risulta che ci siano tali driver, ho fatto richiesta di tali driver (utilissimi per ripristinare schede di memoria inchiodate) assieme ai tecnici di zona , ma dalla sede ci hanno detto che non ci sono.

:blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho avuto lo stesso tuo problema e l'assistenza mi ha detto di buttare via la CPU. Invece io cosa ho fatto?Ho tolto una scheda analogica d'uscita e tutto è ritornato alla normalità...In pratica il mio alimentatore non ce la faceva con quella scheda quindi ogni secondo faceva la diagnostica...

ciao,Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...