Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu Tsx Modicon Bloccata - come sbloccarla ?


Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Claudio Monti
Massimo Vergani+24 Sep 2003, 12:48 PM-->
CITAZIONE(Massimo Vergani @ 24 Sep 2003, 12:48 PM)

Un tecnico mi ha fatto vedere sul suo PC la formattazione... dice che i driver erano già in WinXP ma comunque bisogna forzare l'installazione come supporto standard... :huh: e tutto funziona a meraviglia. Io però non ho ancora provato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

Ti dirò di più... tutte le schede di memoria sono da 128k, se tu la acquisti da 32k è solo dichiarata così ma in realtà è una 128 :angry: ... lo si vede bene quando la formatti come FAT (la mia è da 64k e ne "vedeva" 128, anche se poi non te li fa utilizzare...). Bisognerebbe trovare il modo di forzare la dichiarazione... :ph34r: (io non ho detto niente... ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

grazie Claudio per le info,

credo che potrà diventare un obiettivo iimportante riuscire a sfruttare tutto lo spazio delle pcmci. ovviamente anche io non ho detto niente :ph34r:

speriamo che dalla =S= ci sia gente che non ci dice niente esattamente come facciamo noi :blink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Usando la tanto raccomandata funzione Cerca escono cose molto interessanti.

Rispolvero quindi questa vecchia discussione per esporVi un problema.

Premetto che non non ho mai usato questi plc anche se spero di poter presto colmare questa mia lacuna.

Abbiamo acquistato il software PL7 pro versione attuale e per varie vicissitudini la consegna è slittata di settimane (non a causa della S......r) oggi lunedì mi trovo con un premium 57202 inchiodato e consegne urgenti da realizzare con la macchina dove è avvitato.

Diagnostica: su alimentatore acceso OK, su cpu acceso ERR/IO+TER GIALLO FISSO,su 1°modulo 64in acceso ERR, se premo +32 per visualizzare seconda serie di ingressi acceso RUN, su 2°modulo 32 out acceso ERR, su 3°modulo 4 assi acceso RUN, su 4° modulo 2 assi acceso RUN.

Disponibile commerciale S.......r ci da una mano per tentare di ripristinare il sistema ma il pc non comunica con il plc, anche il pc industriale di supervisione non comunicava, ma visti gli errori sul plc il costruttore aveva ipotizzato una perdita del file dati, configurazione rack??,

Aspetto per domani una nuova cpu, ma non come questa perchè non + commercializzata, pensate che sia possibile rianimare quella originale??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se è un sistema nuovo che funzionava e ora non va + oppure se è la prima volta che lo accendi....

comunque la prima cosa di cui ti devi preoccupare è il led TER acceso fisso in quanto fino a quando rimane cosi' non potrai connetterti con il pc. Controlla che la memory card pcmcia, se presente, sia correttamente inserita, viceversa se assente assicurati che sia correttamente inserito lo sportellino. Controlla anche la tensione di alimentazione (e eventuale selettore di tensione sull'alimentatore, e se stai utilizzando un rack espandibile controlla la presenza e tipo di terminatori....

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

So che una partita di TSX57202M era difettosa, nel senso che una saldatura "sporgente" sul bus interno ogni tanto generava dei blocchi delle CPU!

Ora io non so dirti di quale partita di si tratti, ma se comunichi la data di costruzione probabilmente in =S= sanno dirti se fa parte di essa.

Non c'è rimedio, devi sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Proprio in tema di CPU bloccate, la scorsa settimana ho dovuto sostituite una 3721 bloccata con tutti i led accesi, non comunicava più ed ho fatto fare la procedura "ESPERTISE" che prevede la distruzione della cpu per verificare dove è avvenuto il guasto.

Schneider dice che loro hanno uno 0.3% di guasti di questo tipo.... :blink:

Mi piacerebbe sapere da tutti i frequentatori del forum se questo tipo di problemi lo hanno avuto oppure no.....

Link al commento
Condividi su altri siti

una circa un mese fa..................

cpu 3722 con tutti i led accesi, ho spedito un plc nuovo dopo avere fatto tutte le verifiche del caso.

Purtroppo l'impianto è all'estero (polonia) e non mi hanno rimandato la cpu ko per ulteriori verifiche, quindi non mi esprimo visto i precedenti che mi sono capitati (cpu nelle stesse condizioni, ma nel momento inqui me l'hanno rispedita avevano rotto il pulsante di reset a bordo!!!!!!)

ciao

Modificato: da luciopro
Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo la serie Premium, ed effettivamente i guasti sono a mio avviso troppi (ed e' un vero peccato perchè come plc mi piace molto...)

Un mio cliente con un parco macchine installate di 30 o forse 40 unita' mediamente ogni 3 o 4 mesi ha una macchina ferma per guasto, prevalentemente saltano cpu ma anche alimentatori, schede cay o terminali XBTF.

A parziale discolpa di Schneider c'e' da dire che gli armadi dove sono installati i plc sono raffreddati con le ventole il che significa tanta polvere dentro e anche parecchio caldo....

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina in questione è in produzione dal "lontano" 1999 quindi una cpu premium 57202 è defunta alla tenera età di 6 anni, poverina era così giovane!!

Oggi mi arriva una 57103, inserisco la memoria la collego e do tensione, lo stato dei led di diagnostica migliora ma il programma non è presente, sono in possesso dei file del costruttore e dopo aver sostituito cpu nel pl7 scarico il prg, tutto ok, solo che il software di supervisione visualizza le posizioni degli assi mescolate, il mio bel ponte di venerdì salta.

Evidentemente non tutti si preoccupano di archiviare le modifiche fatte alla messa in funzione e il fermo macchina continua a crescere.

Ho smontato la vecchia cpu e ho trovato il pulsantino comandato dallo sportellino della memoria, ho pulito i pettini tra le due schede se riesco faccio una prova, magari un miracolo me la rianima??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Stefano Sormanni

Tanto per aggiungere qualcosa.... CPU 57203 di 2 anni, il cliente mi chiama e mi dice che continuamente la comunicazione tra CPU e pannelli operatori 'salta' (Unitelway) e se fanno un avviamento di una pompa, vede i livelli di nafta e acqua che si modificano sensibilmente. Sostituisco la CPU con una 572623 .... tutto a posto (sono passati 7 giorni).... che devo fare a questa CPU ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...