Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Premium Si Blocca...... - err ter I/o sempre accesi


luciopro

Messaggi consigliati

Ho un problema con una cpu premium: lavora già da + di nove mesi ma ora si blocca!!!!!!

Nel momento dell'anomalia si accendono i led ter err e i/o. L'unico modo di resettarla è spegnere e riaccendere. Nel momento dell'anomalia non è possibile comunicare con il plc.

La configurazione dalle cpu è la seguente:

alimentatore psy 2600 (100-240 Vac)

cpu tsx 572623 dotata di porta etherneth a bordo e scheda can open su slot pcmcia

modulo di ingressi tsx dey 26 fk

modulo telefast 64 ingressi TSX DEY64D2K

modulo telefast 64 uscite TSX DSY 64 T2K

MODULO DI COMUNICAZIONE TSX SCY 21601

Prove effettuate per risolvere problema:

1- alimenatzione plc con stabilizzatore

2- terra volante collegata direttamente al fittone di terra della struttura del capannone

3- accensione del quadro elettrico togliendo alimentazione a tutti i componenti escluso il plc

4- alimenatzione del plc da un'altra sorgente 220Vac esterno al quadro

5- scollegamento del segnale di terra dal plc e dal rack

6- scollegamento del segnale di terra dalla barra equipotenziale

7- sostituzione del PLC, rack, alimentatore e scheda di memoria

Tutte queste prove non hanno risolto il problema..........

qualcuno ha qualche idea......grazie

Ho visto con la funzione cerca che sono stati analizzati problemi simili ma le soluzioni adottate non mi risolvono il problema......aspetto notizie

Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra prova che ho fatto è stato collegare direttamente l'alimentazione del mio quadro, con un cavo volante steso in officina, dal loro interruttore, im modo da evitare eventuali disturbi lungo le canale di alimenatazione................bho non so + che pesci prendere..aiutamtemi :(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Mi è successo una cosa simile anche a me, ovvero il Premium non riusciva più a ripartire neanche con il trasferimento con il cavo.

Anche a me il PLC lavorava senza nessun problema, dovevo fare una piccola modifica al prg, quando nel momento della conferma della modifica in RUN, il PL7 mi dice che non poteva accettare la modifica... da lì in poi non c'è stato verso di poter rimettere in RUN il PLC.

L'unico tentativo che puoi fare (me lo hanno detto i tecnici di pronto contatto) è di mettere una scheda di memoria anche di un altro prg e poi accendere la CPU, altrimenti se non funziona neanche così butta via tutto e fatti sosituire la CPU.

P.S. che versione del sistema op. ha questa cpu? ma mia era 5.4.... verifica!

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano, il mio problema è un po diverso.

La cpu è ver 5.5.

La mia cpu se spengo e riaccendo riparte, può lavorare un'ora un giorno o cinque minuti e poi si blocca.

Ho gia sostituito cpu, scheda di memoria rack e alimentatore, ma continua a bloccarsi????????

Ho sentito con tecnici schneider ma non mi hanno saputo dare nessuna risposta.... e ora che ci faccio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

se vai sulla maschera della cpu c'è scritto l'ora in cui è avvenuto il guasto e il tipo di guasto "ultimo arresto" che cosa dice ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non l'ho verificato sulle sw, comunque nella maschera mi dice: mancanza di tensione (devo spegnerlo per potere comunicare!!!!

Un' informazione i bus terminali sono diversi???? Io ho intrallato quello con la lettera A di colore nero, sulla sinistra del rack (vicino all'alimentatore) e quello con la lettera B di colore nero sulla destra (vicino al modulo di comunicazione RS485). Ha importanze l'ordine????grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

devo mettere il neutro a terra nel mio quadro???

Direi di no.Intendevo sul (-) del 24VDC che alimenta gli ingressi.Un problema piu' o meno simile mi e' capitato anche su un S7-200 (con uscite a rele' e 110Vac) della Siemens, mancavano i filtri RC sui rele' e teleruttori ausiliari.

Link al commento
Condividi su altri siti

luciopro+16 Feb 2004, 02:06 PM-->
CITAZIONE(luciopro @ 16 Feb 2004, 02:06 PM)

Se hai il neutro esterno no, se usi un trasformatore di isolamento si' (vedi 60204-1 par 8.3, c'e' gia' un'altra discussione aperta su questo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Il guasto avviene su qualche operazione oppure è casuale?

Per verificare su quale blocco si skianta la CPU, appoggia ad una word che puoi visualizzare un indice, la quale all'inizio di ogni ingresso ci fai scrivere un numero, quando si skianta leggi se il numero è sempre il solito oppure no.... <_<

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

>>Se hai il neutro esterno no, se usi un trasformatore di isolamento si' (vedi 60204-1 par 8.3, c'e' gia' un'altra discussione aperta su questo).

No il neutro è esterno e per il momento non sono installati trasformatori di isolamento

Il guasto avviene su qualche operazione oppure è casuale?
Il guasto avviene in modo casuale. Ho provato ad alimentare solo il PLC togliendo tensione a tutto il resto (tutti gli interruttori off) ma mi si è presentato ugualmente

Escluderei problemi di alimentazione.

Piuttosto sembrerebbe una scheda che dà problemi sul busX.

Domanda: che c'è collegato in CAN Open?

sul canopen ho collegato 4 azionamenti Danaher; sulla scheda ethernet il pannello operatore ed il momentum di pesatura, sulla scheda rs485 dialogo con un controllo peso esterno. Ho verificato che i terminali del bus siano correttamente collegati, ma il problema si presenta ugualmente. Non ho telai di espansione solo un rack a 8 espandibile. Ho collegato la cpu sostituita con relativo alimentatore e rack qui in ufficio ed il problema non mi si presenta. Ho provato a scollegre i terminali di bus e la cpu si porta nella stessa condizione di errore che ho dal cliente, non so se è un caso o un disturbo???? Il problema si presenta anche se gli azionamenti non sono alimentati sia a livello di potenza che aux.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Hai provato a mettere fuori scansione (pallino rosso) tutti i blocchi di comunicazione CAN, Modbus, Ethernet ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate disturbo ancora.

Pensavo di fare una prova del genere la settimana prossima.

Sostituisco l'alimentatore 220 Vac con uno da 24 Vdc isolato. Per fare questo mi è necessario inserire un rack di espansione da 4 posizioni.

La domanda è la seguente:

Sul nuovo rack, collegato direttamente al rack attuale è indispensabile installare un altro alimentatore o prende alimentazione attraverso il cavo di collegamento???

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Purtroppo devi alimentare anche il secondo rack, allora tanto vale prendere un inverterino 24/220v da 250 VA così non stai a smanettare come un matto.... :blink:

P.S. per l'Ethernet basta cambiargli l'IP address così non becca più nulla (es. se hai 192.168.0.10 cambi in 10.0.0.10) solo che devi ritrasferire il programma, o altrimenti stacchi il cavo .....

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un errore dovuto a diverse modifiche software.

prova a esportare tutta l'applicazione nel file FEF, creare un nuovo progetto con lo stesso hw di quello

che hai e poi importare l'applicazione esportata.

questo "corregge" eventuali anomalie generate da varie modifiche al software.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi informo sulgi sviluppi, se a qualcuno può interessare

sull'impianto succedono cose strane:

venerdi scorso mi chiama il cliente: sul pannello appare il messaggio "warning applicatio 1601" e non può lavorare!!!!!

Vado giu lunedi estraggo la scheda di memoria la formatto, ritrasferisco il progrma e riparte......bho???? Accendo la tastiera e sul lato destro del monitor compaiono delle riche di vari colori.....sostituisco anche la tastiera....

Martedi cortesemente mi raggiunge un tecnico schneider.

Iniziamo a fare le prove con il plc: sostituisco il resto delle schede che non avevo già cambiato, schede i/o analogiche.

Disabilito la scheda tsx scy21601. Rimane solo la vecchia scheda cpp100 (can open).Niente da fare continua ad andare in blocco.

Verifichiamo il programma insieme, almeno nei punti critici..tutto ok.

Sfilo l'espansione di memoria; la formatto. Esporto il programma. Creo un progetto nuovo, importo il programma e riparto. Niente da fare continua ad andare in blocco.....

Alla fine mercoledi sostituisco alimentatore a 220 v con uno a 24 Vdc isolato sempre schneider. L'alimentazione a 24 Vdc viene data da uno switching alimentato da un trasformatore 380/30 vac. Installo un rack di espansioneper la scheda scy21601 e faccio partire l'mpianto...dico al cliente di verificare se il problema si è risolto. nei prox giorni aspetto risposta...vi faccio sapere.

Ma solo a me capitano queste cose????? Vi faccio presente che sparsi per l'impianto ci sono una ventina di plc di altre marche e nessuno da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami hai detto di avere una scheda tsx dey 26 fk,molto probabilmente è un'errore di battitura

si tratta probabilmente di una dmy28fk.

Se è così mi risulta che questa scheda possa generare interrupt (se configuri associata ad un

ingresso una task evento) Non è che per caso su uno di questi ingressi ti arriva una frequenza(generata magari da un disturbo) tale da saturare il buffer degli eventi , oppure che più semplicemente ti attivi in modo talmente

frequente l'evento che non ha più il tempo di eseguire la task master che alla fine finisce in

watch dog?

Potrebbe essere questa la causa?

Fammi sapere.

Ciao

Intel

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...