Vai al contenuto
PLC Forum


S7 200 /300


adamo

Messaggi consigliati

Ho da poco incominciato un corso sul s7 300/400 e subito un dubbio mi persuade.

conoscendo un pochino il 200 non ho mai visto (opp. non ci sono mai incappato che e' facile)

nel OB1 cosa che nel 300/400 e' indispensabile.

Quindi mi chiedevo e' una differenza oppure io non ci ho mai fatto caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho da poco incominciato un corso sul s7 300/400 e subito un dubbio mi persuade.

conoscendo un pochino il 200 non ho mai visto (opp. non ci sono mai incappato che e' facile)

nel OB1 cosa che nel 300/400 e' indispensabile.

Quindi mi chiedevo e' una differenza oppure io non ci ho mai fatto caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh!

C'e' una differenza fondamentale tra 200 e 300/400: le capacita' :P

Nel 200 non c'e' niente di quello che esiste nel 300/400.

Nel 200 c'e' il programma e le subroutines.

Nel 300/400 hai un gradino in piu', a monte di tutto: gli OBx.

Poi io non sono bravo a spiegare, per cui evito di confonderti ulteriormente le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh!

C'e' una differenza fondamentale tra 200 e 300/400: le capacita' :P

Nel 200 non c'e' niente di quello che esiste nel 300/400.

Nel 200 c'e' il programma e le subroutines.

Nel 300/400 hai un gradino in piu', a monte di tutto: gli OBx.

Poi io non sono bravo a spiegare, per cui evito di confonderti ulteriormente le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Come gia' detto in diverse occasioni il s7-200 non è un vero e proprio Siemens, è in pratica il PLC Texas che la Siemens ha acquisito alcuni hanni fa, che è stato trasformato in Siemens, percui 200 e 300/400 hanno filosofia di funzionamento molto diversa, perchè si tratta di due prodotti fondamentalmente diversi, non sono come potrebbe sembrare due modelli diversi, questo invece vale per 300 e 400.

Nel 300/400 come in tutti i plc Siemens S5 compreso, hai il blocco OB1 che viene eleaborato ciclicamente dalla CPU, quindi tutto il tuo programma deve essere in ob1 o in blocchi che vengono richiamati dall'ob1 è in pratica come il tuo programma (ob1) che chiama le subroutines (blocchi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Come gia' detto in diverse occasioni il s7-200 non è un vero e proprio Siemens, è in pratica il PLC Texas che la Siemens ha acquisito alcuni hanni fa, che è stato trasformato in Siemens, percui 200 e 300/400 hanno filosofia di funzionamento molto diversa, perchè si tratta di due prodotti fondamentalmente diversi, non sono come potrebbe sembrare due modelli diversi, questo invece vale per 300 e 400.

Nel 300/400 come in tutti i plc Siemens S5 compreso, hai il blocco OB1 che viene eleaborato ciclicamente dalla CPU, quindi tutto il tuo programma deve essere in ob1 o in blocchi che vengono richiamati dall'ob1 è in pratica come il tuo programma (ob1) che chiama le subroutines (blocchi).

Link al commento
Condividi su altri siti

La programmazione dello S7-2xx è più simile, come organizzazione, ad un sistema a microprocessore. Le funzioni svolte da OB1 sono svolte da SBR0, che deve essere richiamata nel main. Nelle CPU S7-2xx esiste un apposito bit di sistema che vale "1" solo al primo ciclo. In genere si la chiamata della SBR0 è legata alla condizione di "1" di questo bit, così da avere un'izializzazione delle condizioni di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La programmazione dello S7-2xx è più simile, come organizzazione, ad un sistema a microprocessore. Le funzioni svolte da OB1 sono svolte da SBR0, che deve essere richiamata nel main. Nelle CPU S7-2xx esiste un apposito bit di sistema che vale "1" solo al primo ciclo. In genere si la chiamata della SBR0 è legata alla condizione di "1" di questo bit, così da avere un'izializzazione delle condizioni di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti.....come potrete notare in seguito sono alle prime armi con la programmazione di PLC...

Sto facendo vari esperimenti di funzioni basi ma adesso mi trovo in un punto morto..

Come faccio ad azionare un'uscita con un solo pulsante ovvero schiaccio una volta l'uscita va a 1, schiaccio la seconda l'uscita va a 0...

Aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.....come potrete notare in seguito sono alle prime armi con la programmazione di PLC...

Sto facendo vari esperimenti di funzioni basi ma adesso mi trovo in un punto morto..

Come faccio ad azionare un'uscita con un solo pulsante ovvero schiaccio una volta l'uscita va a 1, schiaccio la seconda l'uscita va a 0...

Aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi semplicemente andare ad affiancare il tuo pulsante a un contatore, per il 200 è una cosa del genere:

NETWORK 1
LD     PULSANTE
LD     Z1
ZV     Z1, +2
NETWORK 2
LD     PULSANTE
S      USCITA, 1
NETWORK 3
LD     Z1
R      USCITA, 1

Link al commento
Condividi su altri siti

devi semplicemente andare ad affiancare il tuo pulsante a un contatore, per il 200 è una cosa del genere:

NETWORK 1
LD     PULSANTE
LD     Z1
ZV     Z1, +2
NETWORK 2
LD     PULSANTE
S      USCITA, 1
NETWORK 3
LD     Z1
R      USCITA, 1

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Certo che si può fare con la logica a contatti , anzi a dire il vero è il classico quesito da corso base o test di assunzione di qualche annetto fà.

Vedi se questo ti può andare bene:

2uro37l.gif

Nota:

Il "P" è un togglebit su attivo solo su fronte di salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Certo che si può fare con la logica a contatti , anzi a dire il vero è il classico quesito da corso base o test di assunzione di qualche annetto fà.

Vedi se questo ti può andare bene:

2uro37l.gif

Nota:

Il "P" è un togglebit su attivo solo su fronte di salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti tutte queste discussioni:

Toggle

E la prossima volta usa la funzione CERCA ;)

Se ti piace risparmiare istruzioni il metodo + stringato è questo:

U "Pulsante_1" // (es E0.0)

FP "Fronte_1" // (es. M10.0)

X "Toggle_1" // (es. M10.1)

= "Toggle_1"

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti tutte queste discussioni:

Toggle

E la prossima volta usa la funzione CERCA ;)

Se ti piace risparmiare istruzioni il metodo + stringato è questo:

U "Pulsante_1" // (es E0.0)

FP "Fronte_1" // (es. M10.0)

X "Toggle_1" // (es. M10.1)

= "Toggle_1"

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

fattore di potenza permè il tuo codice è sbagliato

stelux se prima di postare usi la funzione cerca penso che che questo argomento sia uno dei più trattati

Link al commento
Condividi su altri siti

fattore di potenza permè il tuo codice è sbagliato

stelux se prima di postare usi la funzione cerca penso che che questo argomento sia uno dei più trattati

Link al commento
Condividi su altri siti

FattoreDiPotenza

Non esagerare Puntalino, le diciamo tutti ogni tanto.

Una nota per Stelux ,il metodo JumMan è la stessa cosa di quello che ho postato io , con la sola differenza che stà tutto in un segmento , cosa che in LAD è impossibile.

Purtroppo alcuni PLC tra cui S5 e S7-200 , non hanno nel loro set istruzioni la funzione Xor Esclusivo a BIT.

Quindi diciamo per assurdo che il metodo del Fattore di Potenza si può considerare universale per tutti i PLC.

Ovviamente largo ad altri esempi , ad esempio il tuo Puntalino.

Modificato: da FattoreDiPotenza
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...