Vai al contenuto
PLC Forum


S7 200 /300


adamo

Messaggi consigliati

FattoreDiPotenza

Non esagerare Puntalino, le diciamo tutti ogni tanto.

Una nota per Stelux ,il metodo JumMan è la stessa cosa di quello che ho postato io , con la sola differenza che stà tutto in un segmento , cosa che in LAD è impossibile.

Purtroppo alcuni PLC tra cui S5 e S7-200 , non hanno nel loro set istruzioni la funzione Xor Esclusivo a BIT.

Quindi diciamo per assurdo che il metodo del Fattore di Potenza si può considerare universale per tutti i PLC.

Ovviamente largo ad altri esempi , ad esempio il tuo Puntalino.

Modificato: da FattoreDiPotenza
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

salve ragazzi,

mi è venuto un dubbio...un impianto elettrico con neutro comune a tutti i circuiti e dei mgt 1p che interrompono solo la fase è a norma?sia in ambiente civile che in un ambiente pubblico?

a livello normativo lo è esatto? quale norma lo regola? la CEI 64-8/4?? dove posso trovarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere gli interruttori magnetotermici unipolari che interrompono solo una fase si devono installare solo sui sistemi TN-C, nei quali il conduttore di terra (PE) ed il conduttore di neutro (N), sono distribuiti con un unico conduttore (PEN).

Negli altri sistemi elettrici TT, TN-S e IT, sono ammessi interruttori bipolari con un solo polo protetto sui circuiti monofase, purché il polo protetto sia sulla fase.

Nei circuiti trifase:

- se il sistema è TT occorre sempre sezionare il neutro quindi si utilizzano interruttori quadripolari,

- se il sistema è TN-S non occorre sezionare ne' proteggere il neutro, se ha la stessa sezione del conduttore di fase, quindi può essere usato anche il tripolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei circuiti trifase:

- se il sistema è TN-S non occorre sezionare ne' proteggere il neutro, se ha la stessa sezione del conduttore di fase, quindi può essere usato anche il tripolare.

??? :blink:

riguardo la domanda iniziale però, ricordo che in un circuito composto di 2 conduttori "attivi", se il dispositivo non apre entrambi i poli non è adatto al sezionamento dei circuiti a valle.

Modificato: da redox
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei circuiti trifase:

- se il sistema è TN-S non occorre sezionare ne' proteggere il neutro, se ha la stessa sezione del conduttore di fase, quindi può essere usato anche il tripolare.

???

Cosa c'è redox? Ho detto qualcosa che non hai capito, oppure dissenti dalla mia affermazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che in un circuito composto di 2 conduttori "attivi", se il dispositivo non apre entrambi i poli non è adatto al sezionamento dei circuiti a valle.

Qualunque dispositivo che "non apre tutti i poli" è inadatto al sezionamento dei circuiti a valle.

se il sistema è TN-S non occorre sezionare ne' proteggere il neutro

Ne ho visti diversi di impianti del genere (specie nei power center) e non mi piacciono.

Mettetevi nei panni del (povero) manutentore che ricerca un guasto.

Quanti anni di purgatorio gli verranno addebitati se non può sezionare il neutro. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque dispositivo che "non apre tutti i poli" è inadatto al sezionamento dei circuiti a valle.

Ti sbagli, nei sistemi TN-C è adattissimo, è addirittura vietato interrompere il neutro essendo comune al conduttore di protezione.

Ne ho visti diversi di impianti del genere (specie nei power center) e non mi piacciono.

Questione di gusti, ma nei circuiti quadripolari dei sistemi TN-S non è richiesto di sezionare il conduttore di neutro, quindi l'interruttore automatico può essere tripolare, se non occorre proteggere dal sovraccarico il conduttore di neutro, cioè se ha la stessa sezione dei conuttori di fase, deve invece essere quadripolare, qualora il conduttore di neutro abbia una sezione inferiore a quella di fase e quindi dovrà essere protetto dal sovraccarico.

Quanti anni di purgatorio gli verranno addebitati se non può sezionare il neutro.

Ribadisco che solamente in presenza di sistemi TT si deve sempre sezionare il neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

x cordalenta,

come dici giustamente, nei TN-S non è obbligatorio (ma neanche vietato) sezionare il neutro nei circuiti quadripolari, ma diventa doveroso farlo sulle partenze bipolari (fase/neutro) se a monte esse non sono protette da interruttore automatico ma da fusibili, inoltre, in ambito industriale, è frequentissimo il caso di "ridimensionamento" del neutro, che assume nella maggior parte dei casi 1/2 della sezione delle fasi, e quindi come da te giustamente detto va protetto...

Ribadisco che solamente in presenza di sistemi TT si deve sempre sezionare il neutro

ma anche laddove distribuito in sistemi IT va giustamente sezionato, non potendone imporre un potenziale "certo" o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hanno n. corpi illuminati metallici e quindi messi a terra. Uno di questi è in dispersione. Quale?

Al di la se è o non è a norma il solo porsi questo quesito impone di non usare questo tipo di MGT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se interviene il differenziale, come si fa normalmente apri tutti i mt e li richiudi uno ad uno no?

o intendi una dispersione neutro/terra?? Perchè a maggior ragione nel TN-S non esiste !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionavo da elettrecista che esegue un impianto elettrico in un negozio, quindi....fari soffitto, fari vetrina, neon, neon incassati dietro poster,...

e un probabile (cosa che succede spessissimo) dispersione neutro-terra.

Al solo pensiero di un simile guasto rabbrividisco e non mi pongo il problema se i MFT 1 polo "sono a norma" (se non lo sono non dovrebberlo essere neppure i comuni unipolari) o il tipo di distribuzione.

Se ci vuol tenere caro il cliente occorre ragionare a lungo termine e dobbiamo anche supporre un eventuale aumento di potenza ed il passaggio alla tensione trifase. Se il nostro quadro è pieno di MGT 2P sarà ben facile intervenire su di esso.

Possiamo quindi ben concludere che:

1) Nulla vieta l'uso di MGT 1P

2) Gli interventi di riparazioni su simili impianti può essere costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino, il negozio suppongo si riferisca ad un sistema tipo TT, nel qual caso è pressochè obbligatorio sezionare anche il neutro.

Se invece il "negozietto" si trova all' interno di un mega centro commerciale con cabine proprie, quindi TN-S è remota la probabilità che un contatto neutro/terra faccia intervenire il differenziale... se non impossibile, essendo il potenziale del neutro uguale a quello di terra (per via del collegamento diretto dei centri stella dei secondari dei trasformatori francamente a terra, insomma, per i motivi che conosci benissimo) e pari a 0.

Modificato: da redox
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo pensato al negozietto interno ad un centro commerciale ma avrei comunque usato i MGT2P salvo avere un progetto in mano con specifiche ben precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Cordalenta: quando ho detto

Qualunque dispositivo che "non apre tutti i poli" è inadatto al sezionamento dei circuiti a valle.

Mi sa che ho giocato un po' troppo sulle parole. :)

Mi riferivo al fatto che anche aprendo "l' interruttore con neutro passante", il neutro rimane sempre attivo e pertanto non riesco ad ottenere una maglia "sezionata" (nel senso di "totalmente isolata dal resto dell' impianto").

Non sarebbe la prima volta che, in un impianto con neutro passante, andando a smontare una plafoniera faccio saltare un differenziale perchè ho fatto un ponte neutro-terra.

Oppure, peggio ancora, un guasto su una plafoniera mi spenge la luce in tutto un capannone e non posso sezionare l' impianto dagli interruttori ma devo obbligatoriamente andare alle varie scatole di derivazione del circuito luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...