Vai al contenuto
PLC Forum


Vt-esa Su Profibus Dp/fms - Problema di comunicazione


Giacomo70

Messaggi consigliati


  • 4 years later...

Ho un problema di comunicazione su una reta profibus, non riesco a vedere anche solo come nodo un pannellino ESA VT 155.

La rete è composta da due CPU S7 300 in comunicazione PROFIBUS DP/FMS a 500 Kbit/s master-slave.

L'ESA e configurato come DP PROFIBUS con settaggio del bus fisso a 12 M/s.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema di comunicazione su una reta profibus, non riesco a vedere anche solo come nodo un pannellino ESA VT 155.

La rete è composta da due CPU S7 300 in comunicazione PROFIBUS DP/FMS a 500 Kbit/s master-slave.

L'ESA e configurato come DP PROFIBUS con settaggio del bus fisso a 12 M/s.

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa mettili tutti e due alla stessa velocità.

Hai fatto la confgiurazione HW su S7-300 importando il file GSD dell'Esa sulla configurazione HW.

Ci sono le resistenze di terminazione inserite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa mettili tutti e due alla stessa velocità.

Hai fatto la confgiurazione HW su S7-300 importando il file GSD dell'Esa sulla configurazione HW.

Ci sono le resistenze di terminazione inserite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che gli ho usati l'annop scorso.. e quindi vado a memoria

Da quello che ricordo l'esa dovrebbe essere un 155W, il sw di programmazione la versione 5.14 e per comunicare in profibus c'e' un'apposita FC da elaborare a cui passi come parametro il numero di un temporizzatore. Questa fc va elebaorata alla partenza del plc e ogno volta che cade la comunicazione.

Non e' che gli esa in profibus siano proprio trasparenti....

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che gli ho usati l'annop scorso.. e quindi vado a memoria

Da quello che ricordo l'esa dovrebbe essere un 155W, il sw di programmazione la versione 5.14 e per comunicare in profibus c'e' un'apposita FC da elaborare a cui passi come parametro il numero di un temporizzatore. Questa fc va elebaorata alla partenza del plc e ogno volta che cade la comunicazione.

Non e' che gli esa in profibus siano proprio trasparenti....

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve,

tempo fa mi ricordo di aver letto da qualche parte che esistono delle elettrovalvole con la bobina a basso assorbimento.

Potreste indicarmi qualche marca che abbia una buona qualità/prezzo e che sia di facile reperibilità.

Mi serve perchè devo sostituire quelle dell'impianto di riscaldamento.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

tempo fa mi ricordo di aver letto da qualche parte che esistono delle elettrovalvole con la bobina a basso assorbimento.

Potreste indicarmi qualche marca che abbia una buona qualità/prezzo e che sia di facile reperibilità.

Mi serve perchè devo sostituire quelle dell'impianto di riscaldamento.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...