Vai al contenuto
PLC Forum


Kv29fx20a - 4 lampeggi e cerco schema


maury73

Messaggi consigliati

mistertv+8/01/2010, 23:21--> (mistertv @ 8/01/2010, 23:21)

Ho dissaldato il pin52 del Ic001 e ache l'h1 e h2 (nel cinescopio) ho poi riacceso la tv è stesso errore 4 lamp.

Poi ho dissaldato la +b, a questo pin nel trafo e a massa ho collegato la lampadina da 75w che non si accende e restano sempre i 4 lamp. dovevo fare così ho ho confuso ?

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


le cause più comuni per questo tipo di guasto le abbiamo escluse. riepilogando, le tensioni riportate sui regolatori sono giuste e questo mi induce a pensare che l'alimentatore switching sia funzionante, però il fatto che la lampada non si accende è strano perchè il metodo che ti ho fatto eseguire è proprio per testare la funzionalità dell'alimentatore che in quelle condizioni se funzionante doveva permettere alla lampada di accendersi. controlla il ramo della +B dall'uscita 10 del trasformatore in poi, D605, D630 etc.

se non riscontri anomalie ricollega il tutto e vedi se la +B è misurabile e quanto misura.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre per l'impegno.

Allora riepilogando l'ultima fase del test:

dissaldando la +b dal circuito e collegando una lampada da 75w questa non si accende, però se la lampada la collego alla piste del +b la lampada si accende fino a quando non entra in protezione.

le ultime prove partendo dal piedino 10 del t603:

diodo 605(DIODE RU4AM-T3) mi segna continuità da ambe le parti.

il diodo 630 solo in un verso

r665 47k

r666 segna continuità senza valore di resistenza

r620 1.8

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una controprova per capire se il diodo 605 ha dei problemi. Ho cercato un componente con la stessa sigla (DIODE RU4AM-T3) trovando il d539 misurandolo non ha continuità e si comporta come un diodo smile.gif mentre il d605 a mio parere è guasto, o a meno che non ci sia qualche componente in parallelo che crei questa continuità. Può il condensatore c607 creare questa continuità? A voi la sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora qualcosa non mi torna quando si esegue la prova della lampada questa deve essere collegata sulla +B altrimenti non si accenderà mai, questo per scongiurare che non siano gli elementi successivi in quel momento eliminati dal suo ramo a causare il blocco del tvc. il fatto che ti si accenda brevemente senza comunicare la misura di tensione, se pur istantanea, ci lascia dei dubbi. se osservi lo schema noterai che sotto R666 c'è riportato JW che sta a significare che si tratta di un ponticello per cui la misura di continuità è corretta. la misura di D605 sembra mostrare che esso è in corto circuito e quindi da sostituire, l'hai smontato dal circuito per eseguire la misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non riesco a spiegarmi bene, comunque la tensione su +b (il pin del trasformattore e scollegato) è di 298v con il carico della lampadina che resta accesa per circa 10 sec poi si spegne con i 4 lamp di led

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato lo chassis del tuner proprio quello, pure a me è sembrato strano, per controllare la misura del tester ho misurato una presa di corrente di casa e la misura è di 233V il tester è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che un condensatore in parallelo se è in buone condizioni non può metterti in corto il diodo, che ne dici? non è che è propio il diodo in c.c.?

la misura di tensione sul tvc l'hai eseguita in continua vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

No in alternata.

Sorry in continua 135v

tornando al diodo 605 l'ho dissaldato e non è in corto, misurando i punti dov'era il diodo (dopo dissaldato, quindi senza diodo) mi dà sempre continuità, può essere il condensatore con problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

fai il mea culpa.

per le misure statiche dei componenti ti conviene sempre isolarli dal circuito dissaldando almeno un terminale, questo per non falsare la misura con i componenti connessi in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la misura di 135V è corretta, per cui secondo me l'alimentatore funziona. il condensatore intanto lo puoi provare in contuinuità visto che rilevavi proprio questa. se fosse in c.c. è naturalmente da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dissaldato nuovamente il diodo d605 e anche il c607 per rimisurare la continuità, ma fuori dal circuito questi non danno continuità. poi facendo le misure di continuità sui posti dove erano messi questi componenti mi segna ancora continuità nonostante non ci sia più collegamento nelle piste senzasperanza.gif .

E normale che nel piedino 10 e 11 del t603 ci sia continuità nello schema non mi pare debba esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sullo schema non è segnato quel collegamento e a dire il vero sembra che il pun 10 sia inspiegabilmente non collegato. in lab potrei avere un telaio FE1 vedrò di controllare. ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo a chiedere aiuto:)

Dal piedini 4 del t531(chassis fe1a) quanto dovrebbe uscire?

io ho misurato in corrente continua gli ingressi 1 e massa ho 135V

poi sul piedino 3 e massa ho 135v

però nel piedino 4 non ho nessuna tensione.

ho misurato anche il q533 :

misurando il piedino e+massa nessuna tensione

piedino b+massa nessuna tensione

poi tra i piedini b ed e c'è continuità

Vi prego in una risposta la tv ha un piede nella fossa o meglio nellaspazzatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...