Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le26a41b - Stenta ad accendersi


musicman86

Messaggi consigliati

La tv è un Samsung LE26a41b.All' accensione si spegne immediatamente, visualizzando il numero del canale per circa un secondo. In molti casi qui nel forum ho visto che cambiando i condensatori elettrolitici della scheda di alimentazione, ritornava a nuova vita. Però c'è ne sono davvero diversi nello scheda di alimentazione. Non so precisamente dove mettere mano, anche perchè non presentano segni particolari di bruciatura. Riuscite ad aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • musicman86

    23

  • Riccardo Ottaviucci

    14

  • Calli

    11

  • Luigi Di Donato

    8

Riccardo Ottaviucci

i condensatori per risultare difettosi non devono necessariamente diventare "sporchi e brutti" .

Anche i trafo elevatori possono fare questi scherzi.Misura la resistenza dei secondari e confrontale:devono essere le stesse (ohm + ohm -).Se ne trovi uno con resistenza più bassa è difettoso wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere una cosa, qualcuno sa di che colore è il liquido che fuoriesce da un condensatore? Per caso è bianco? Tra due condensatori elettrolitici della scheda di alimentazione è presente un liquido bianco simile a una colla asciugata.Ho notato che il condensatore da 47 uF è leggermente annerito in superficie e lievemente bombato sulla stessa. Mentre tra i due condensatori da 1000 uF è presente un liquido bianco simile a una colla asciugata.

Modificato: da musicman86
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambiali immediatamente ,anche quelli non gonfi.

la colla bianca siliconica invece è un fissante

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hanno messo una colla tra i due condensatori (scusa l' ignoranza)? Comunque d' accordo. Grazie per le risposte.

Modificato: da musicman86
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

musicman86+12/06/2011, 14:35--> (musicman86 @ 12/06/2011, 14:35)

per farli sentire " vicini vicini", laugh.gif non lo so,occorre chiederlo al cinese che ce l'ha spruzzata,forse non doveva nemmeno farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione biggrin.gif ...( se posso permettermi di darti del tu)

Comunque volevo spiegarti...

In pratica ho scoperto che molti Tv Samsung e non, hanno in comune un difetto. Dopo un certo periodo che può essere più o meno breve i condensatori elettrolitici della scheda di alimentazione vanno a farsi benedire. Il sintomo è un click e la tv che si spegne dopo nemmeno un secondo.In molti casi sostituendo i condensatori, la tv ritorna a funzionare. Il problema è che non so se la rottura di questi condensatori abbia causato danni altrove, senza contare che sono davvero molti da sostituire. Non so davvero se valga la pena, ho paura di sostituirli, spendere soldi inutili per ritrovarmi alla fine con una tv inutilizzabile.

Tu credi valga la pena tentare? Io non so se crederci.Eppure è un problema molto diffuso, in rete se cerchi "Samsung clicking issue" trovi quello che ti ho appena detto....

Che ne pensi?

Modificato: da musicman86
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cambiare tutti i condensatori vuol dire spendere al massimo 10 euro.

Le conseguenze del loro malfunzionamento spesso si risentono sull'inquinamento dell'eprom che va sostituita.

Il problema dei condensatori è secondo me una tattica dei costruttori per limitare la vita del prodotto.

Coi crt non succedeva sad.gif e lavoravano in condizioni più stressanti,ma soprattutto erano costruiti in Europa,capisci a me? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Riccardo Ottaviucci+13/06/2011, 06:44--> (Riccardo Ottaviucci @ 13/06/2011, 06:44)

huh.gif Piu' stressanti di quelli chiusi praticamente in un forno ( schermature ) di un qualsiasi LCD o plasma? laugh.gif

Per la cronaca:

La temperatura che si sviluppa all'interno di un qualsiasi LCD o Plasma in funzionamento e' molto piu' elevata di un qualsiasi CRT, se aggiungiamo lo spazio ridotto, il fatto che spesso gli alimentatori o inverter sono coperti da vari strati di schermature, altro che meno stress. laugh.gif

Ricca' : embe' ?? Sui tuoi ci mettono la ventola di raffreddamento?

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Fortunatamente su quelli che arrivano da me no! wink.gif e fortunatamente " chist' e' o paese do' sole, do' mare , delle belle guaglione wink.gif

Ricca', appena arriva l'estate qua e' una strage, sui CRT schiattano i trasformatori di riga, su gli LCD invece trovi gli elettrolitici "incinti" , a voglia che li montano a 105° .

La temperatura costituisce un grosso problema per qualunque condensatore (specialmente quelli in alluminio), così non bisognerebbe mai posizionarli vicino a fonti di calore.

Cosa inevitabile per televisori LCD o Plasma, sui CRT andavano in perdita quelli che si trovavano, anzi si trovano vicino ai radiatori per il raffreddamento di componenti attivi, su Plasma e LCD invece come dicevo sopra dentro a un vero e proprio " forno".

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio prima di tutto per le risposte.

Poi volevo chiedervi quanto può costarmi sostituire 14 condensatori.I numero a fianco sono le quantità. Ho sentito persone che mi hanno detto che arrivo a superare i 20 euro ma possibile??

* 3 condensatori elettrolitici 2200 uF 25 V 105 C

* 2 condensatori elettrolitici 2200 uF 16 V 105 C

* 2 condensatori elettrolitici 1000 uF 25 V 105 C

* 1 condensatore elettrolitico 1000 uF 35 V 105 C

* 1 condensatore elettrolitico 2200 uF 35 V 105 C

* 1 condensatore elettrolitico 47 uF 450 V 85 C

* 2 condensatori elettrolitici 1000 uF 16 V 105 C

* 2 condensatori elettrolitici 47 uF 50 V 105 C

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato+13/06/2011, 12:35--> (Luigi Di Donato @ 13/06/2011, 12:35)

dimentico sempre che mi metto dalla parte del consumatore,mannaggia che sbadato laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Anche io mi metto dalla parte del consumatore, devo pur pagare I.N.P.S, I.N.A.I.L, I.V.A. ecc...eccc...eccc..ecc. wacko.gif Piu' da parte del consumatore di cosi' che devo fare?

Facciamo credere al pubblico che i condensatori si stressano piu' sui C.R.T. ???

wallbash.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho chiesto se si poteva verificare col tester il funzionamento o meno di un condensatore mi è stato risposto :

puoi provare con il modo più semplice che mi viene in mente, lo metti per fare la misura della resistenza (ohm). Siccome il tester per fare questa misura manda una piccolissima corrente continua se vedi una resistenza esageratamente grossa vuol dire che lo vede come un circuito aperto e dovrebbe essere funzionante (il condensatore non fa passare la componente continua della corrente). Se invece ti misura una resistenza bassissima, quasi nulla è sicuro che le due facce del condensatore sono in contatto e quindi lo puoi buttare.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

una stima? 15 euro? e riguardo al metodo di analisi con tester ? Valido?

Scusate le mille domande

Modificato: da musicman86
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

lascia perdere la misura con il tester , e' assurdo testare un elettrolitico in ohm, cosa voleva dire il tuo amico: se la lancetta sale e poi scende e' buono???

Prova da praticoni , valida solo se caso mai e' in corto netto, ci vorrebbe un buon capacimetro, ma fai prima a cambiarli, attento alle polarita' wink.gif

Per la spesa non ti preoccupare, di che sei amico mio ( e' abbaccato ) e paghi il dopp... ohmy.gif volevo dire meno della meta'. wink.gif

Ricca' sai cosa significa abbaccato? Significa che quando mandi qualcuno in un posto a nome tuo paghi di piu' ( di solito il doppio ) , ma queste cose succedono solo nelle tue zone, pensate al Caffe', la zuppa di cozze ecc...poi dite che siamo razzisti.

whistling.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh biggrin.gif

Ad ogni modo sono davvero molti i condensatori, il modulo di alimentazione ho notato che è diviso in due, in molti Tv LCD tale modulo è una scheda unica. Son davvero molti, mi gira la testa solo a pensarci di doverli sostituire tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Fai una bella foto del modulo alimentatore, di solito sono a massimo 4, 5 condensatori a difettare.

We ...vedi che mo viene uno a comperare degli elettrolitici a nome mio, ti raccomando la mia percentuale whistling.gif

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho notato la colla bianca lasciata andare sui vari componenti come nel mettere l'olio sull'insalata sull'alimentatore da pc che ho appena cambiato...

e l'ipotesi che mi è venuta in mente è che sia un sistema antimanomissione per questioni di controlli/garanzie... però non so se ci azzecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...