Vai al contenuto
PLC Forum


Validità Contributo Statale Per Digitale Terrestre


franco2

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vorrei sapere se qualcuno sa in quali situazioni è valido il contributo di 150 euro, ovvero il decoder deve costare una cifra minima, visto che il prezzo varia da 140 euro a 300 circa?

Se prendo un decoder da 150 euro, me lo danno gratis??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <_<

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio, ho visto ieri da Auchan di Venaria (TO) un decoder per digitale terrestre a 99 Euro... però mi fate entrare nell'affare :D:D

Dubito, però, che a quel prezzo fosse interattivo, purtroppo ero di fretta e non ne ho verificato le caratteristiche. :(

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se ho capito bene: nella versione base il decoder e' uno scatolotto con un ingresso dalla solita antenna ed una uscita verso il TV.

Io vecchietto come mi accorgo se lo scatolotto e' un filo passante con un avanzo di c.s. intorno?

Ci vedo gia' un bel businesses per qualcuno. ;)

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la tradizionale trasmissione analogica resterà o sarà competamente sostituita dalla digitale?

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il digitale terreste dovrebbe sostituire l'analogico in maniera definitiva dal 31 Dicembre 2006.

E' fino ad allora che durerà il periodo sperimentale del digitale terrestre.

Non ricordo più dove l'ho letto (quindi non so se la fonte è autorevole).

Ciao

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

I decoder soggetti a contributo governativo devono avere la sigla MHP che siano per intendersi del tipo interattivo con canale di ritorno tipicamente l'ingresso per la linea telefonica. Questo tipo di decoder ha un prezzo di partenza superiore di oltre ca. 100€ rispetto al contributo governativo. per poter usufruire del contributo bisogna essere in regola con l'abbonamento RAI e la procedura deve essere attivata dall'intestatario dell'abbonamento mediante codice fiscale. Altre informazioni le potete prelevare dal sito http://decoder.comunicazioni.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Il previsto contributo statale (150 euro), che vale solo per i decoder interattivi, andra' solo alle prime 700.000 richieste.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è il forum giusto, ma ho visto che questi decoder hanno la fessura per la scheda, quindi domanda spontanea: a cosa serve? serve per poter vedere la rai previo abbonamento? Quando e quanto pagheremo quello Mediaset? E poi, e credo molti altri come me, la vecchia tv analogica va benissimo quindi perchè dobbiamo sempre subire senza essere chiamati in causa? Perchè pagare un abbonamento del quale potrei farne volentieri a meno e per lo più PAGARE PER VEDERE LA PUBBLICITA'?

Chiedo venia per lo sfogo ma non sono riuscito a contenermi. :angry:

Vergo77

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza o ingenuità, ma come mai fanno pubblicità del digitale terrestre solo sulle reti mediaset?

Alla RAI non interessa il discorso digitale?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

150 x700.000=105 milioni di euro, per l'acquisto dei decoder:

ok, positivo l'avvento della nuova tecnologia con tutte le conseguenze che si possono avere;

ma in un momento di "crisi" varie di caro-vita, lo stato ha così tante risorse da pensare all'incentivazione dei decoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

x vergo77

I ricevitori DTT attuali non hanno nussun tipo di decodifica a bordo perciò non si chiamano decoder le finestre che vedi nei ricevitori DTT servono soltanto per servizi interrattivi non ancora funzionanti in questo momento.

Vi ricordo a tutti che il digitale terrestre è in fase di test ed è soltanto due mesi dalla vendita dei primi ricevitori Mhp

Link al commento
Condividi su altri siti

X Messina

I decoder che hanno la possibilità del lettore smart card, hanno eccome la codifica a bordo. Il modello della Nokia con MHP il 310T ha a bordo la codifica CONAX ed è dotato anche di slot Common Interface (tanto non funzionerà, in quanto nella casistica della CAM in circolazione, i Nokia sono tra i decoder i piu' indigesti a leggerle).

La codifica sarà utilizzata dagli operatori televisivi, quando saranno offerti i servizi attualmente criptati su Satellite. Eppoi la RAI, digitalizzando il segnale, avrà la possibiltà di dare una bella tesserina ai propri abbonati, quelli che pagano il canone, nonostante la pubblicità.

Anche Sky, nonostante i suoi abbonati spendono 22 Euri al mese, si devono sorbire sui canali tematici ogni 20 minuti un bel break pubblicitario!!!!!

Ciao Loor

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene vedo che di persone che la pensano come me ce ne sono. Anch'io penso che ci sia sotto una fregatura, pero' non si riesce a capire quale e in quali termini. Comunque in ragione del fatto che nel 2006 la Tv tradizionale e' destinata a scomparire attualmente in casa Mediaset e' presente con otto canali digitali mentre la RAI ne porta circa sei. Naturalmente il tutto e' subordinato a una copertura regionale limitata alle sole grandi citta', sperando che entro la data fatidica si riesca ad avere la copertura totale del territorio nazionale. Parlando in termini di trasparenza andando sul sito Mediaset e' possibile vedere le zone di copertura, mentre invece la RAI non si sbilancia. Sicuramente ci sara' un miglioramento sensibile per quanto riguarda la qualita' dell'immagine e non solo, anche l'audio subira' un salto qualitativo, nel senso che alcune trasmissioni saranno integrate addirittura con lo standard 5.1. Per quanto riguarda lo slot per smart card disponibile nell'apparecchio io spero che possa servire per poter ricevere per chi c'e' l'ha le trasmissioni satellitari tipo sky (non lo so, ma me lo auguro anche perche' ormai non ho piu' posto per ulteriori apparecchiature e sopratutto per un ulteriore telecomando).

Saluti a tutti e............buona visione.

Link al commento
Condividi su altri siti

x loor

Grazie per le tue informazioni sul ricevitore Nokia.

Ma credo che quel ricevitore faccia la fine del ormai famoso 9701S che per attivare la CAM abbiamo aspettato solo 2 anni, ed è per questo che non sono molto informato sulla Nokia e non capisco perche abbiano messo a bordo una codifica tanto per il momento si sa soltanto che si trasmetterà in chiaro ad esclusione dei servizi interrattivi particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

RAI e Mediaset possono dire quello che vogliono ma penso che difficilmente nel 2006 tutti gli italiani avranno il decoder e tutta l'Italia sarà coperta dal segnale, quasi sicuramente la data di interruzione della trasmissione analogica sarà fatta slittare. Tra l'altro non mi è chiara un'altra cosa, i canali privati minori trasmetteranno anche loro sul digitale? Quando?

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

X Messina

Non c'è fregatura......... stà di fatto che se spengono l'analogico, e la Rai cripta il segnale, si può vedere solo con la Smart Card, tipo Decoder Satellitare.

Alcuni decoder hanno già a bordo nel firmware, la codifica, ad esempio il Nokia con il CONAX (destinata probabilmente per i mercati Nord Europa e Francia), mentre in altri, è presente solo il lettore Smart Card, che sarà operativo, non appena si deciderà quale codifica utilizzare sul nostro territorio.

Visto che lo Zio Australiano ha "Sbancato" la concorrenza (Nagra: non siucuro; Irdeto: non sicuro; Viaccess: non sicuro; Seca2: non sicuro.......) ed è l'unico ad avere la codifica inviolata, e tra i vari : Se tu dai un cosa a me e poi io dò una cosa a tè, probabilmente avremo per il Terrestre l' NDS, dove Rai e Mediaset pagherebbero a prezzi scontatissimi le Royalty a SKY.

Ciao Loor

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...