Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Dual Feed Misto Tv Con Multiutenze - aiuti e suggerimenti per la progettazion

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti spero che la vostra competenza possa aiutarmi!!!

Vorrei creare un impianto dual feed in casa mia; il problema è che avendo già

un impianto per TV da poco installato vorrei utilizzare le linee esistente per portare il segnale SAT in ogni stanza in cui esiste un televisore.

Ogni presa TV-SAT dovrebbe permettere di vedere sia la normale antenna tv che il sat attraverso un miscelatore di segnale , ma nello stesso tempo ogni linea SAT dovrebbe essere indipendente, ogni decoder potrebbe così visionare il canale preferito indipendentemente da un altro.

La mia soluzione è quella di adottare due LNB con 4 uscite ciascuno (4 output per HotBird e 4 per Astra) .Per ogni uscita da LNB di Astra e ciascuna di HotBird userei uno switch per selezionare il canale con il decoder e ogni cavo uscente da uno dei 4 switch verrebbe portato ad un miscelatore TV-SAT delle prese già esistenti.Alla fine mi troverei con 2 LNB da 4 uscite ciascuno , 4 switch per i decoder e 4 miscelatori per segnale TV-SAT. In teoria è fattibile un impianto del genere? Qualcuno sa anche dirmi se ci sono problemi ?

La cosa che mi interessa maggiormente è che non vi siano conflitti tra i decoder , che ognuno possa essere indipentente dall'altro e che la TV non risenta di problemi.Se la mia soluzione non è delle migliori vi prego di darmi altre soluzioni ,saranno benvolute!!!

Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza!!!!

Scusate di nuovo

Saluti a tutti!!!

Inserita:

la soluzione da te descritta è fattibile.

Secondo me però per rendere la cosa più ampliabile in futuro adotterei per la parte satellite un multiswich a 9 ingressi e tot uscite.

In tal modo, utilizzando degli lnb a polarità separate puoi entrare negli 8 ingressi dedicati del multiswitch. Il nono igresso ti sevirà per miscelare il segnale d'antenna terrestre. Dal multiswitch poi partirai con quanti cavi vorrai (logicamente nel limite delle uscite del multiswitch) e ciascuno andrà a servire ogni singola presa. Questa soluzione è valida per tratte di cavo non molto differenti in lunghezza.

Così potrai esguire con un unico apparecchio la commutazione del satellite, la miscelazione del terrestre e la divisione del segnale terrestre stesso.

Ciao

Inserita:

Ah dimenticavo, le prese dovranno essere demiscelanti oppure se utilizzerai un demiscelatore esterno dovranno garantire il passaggio di frequenze inferiori ai 2150MHz e permettere il passaggio della alimentazione verso il mutiswitch.

Di nuovo ciao

Inserita:

Grazie per la risposta!!!

Per caso potresti indicarmi dove posso reperire multiswitch da te indicati ad un prezzo ragionevole su qualche sito online ?

Si trovano elementi del genere in fiere dell'elettronica o presso rivenditori di antennistica o elettrotecnica?

Se puoi rispondermi in privato il mio indirizzo di posta elettronica è casta81[at]libero.it

Per adesso ti ringrazio del consiglio!!

Ciao e grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,credo anch'io sia la soluzione piu' semplice.

Tutti i fornitori di materiale per antennisti dovrebbero avere in casa un multi del genere che,nel tuo caso potrebbe trattarsi del SV904A distribuito dalla Fracarro al prezzo di listino di 374,20€+i.v.a da scontare.

Comunque esistono altre marche che ti potra' consigliare il rivenditore della tua zona.

Se frequenti i mercatini dell'elettronica lo puoi trovare al banco di inorbitaanche se preferisco,per motivi di assistenza,acquistarlo presso rivenditori.