Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola Condominiale - quesito giuridico


ClA

Messaggi consigliati

Non è una domanda tecnica ma di diritto condominiale.

In un condominio un solo condomino aveva realizzato il suo impianto satellitare mettendo diligentemente la parabola sul tetto (in facciata non sarebbe stato possibile per motivi estetici).

Ora il condominio decide la realizzazione di un impianto satellitare condominiale.

Può il condomino con la sua parabola non allacciarsi ad esso (e quindi non pagare il suo contributo) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il condominio può deliberare l'installazione dell'impianto comune a maggioranza semplice dei condòmini, rappresentanti, in seconda convocazione, la maggioranza dei millesimi e almeno un terzo del numero totale dei condòmini. Il singolo condòmino può essere costretto dalla stessa assemblea a rimuovere la propria parabola, essendovi quella condominiale, e può altresì essere chiamato a contribuire alle spese d'installazione nella ragione della propria quota millesimale, salvo che l'assemblea deliberi diversamente.

Morale: evitare lo scontro frontale e far leva sui condòmini perché prendano in considerazione la propria situazione e si riesca almeno ad ottenere una qualche riduzione della spesa in via amichevole.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Io, tuttavia, avevo sentito che era sufficiente un terzo dei millesimi per la delibera... trattandosi di una innovazione "quasi" necessaria.

Purtroppo molti sono già abbonati a Fastweb, altri (i meno giovani) non sanno nemmeno cosa è.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIA, non è errato quanto dici. La maggioranza in millesimi dei condomini è quella in assemblea, che deve, come dici tu, corrispondere almeno ad un terzo dei millesimi del condominio (compresi gli assenti), ma serve anche la rappresentanza numerica di un terzo degli stessi condomini, indipendentemente dai millesimi rappresentati.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie per avermi fatto notare l'omissione.

CIAo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quando il condòmino ha installato la sua parabola era stata fatta una concessione dall'amministratore?

Spesso,facendo preventivi per condomini,succede che chi l'aveva installata in precedenza era perche' gli altri non erano interessati a farlo.....ed ora non vogliono partecipare alla suddivisione della spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che si possa parlare di concessione con l'amministrazione del condominio, giacchè l'installazione della parabola è un diritto (semmai si può discutere il luogo dove può essere messa).

Diciamo che c'era un accordo.

comunque è finita che la parabola condominiale interessa solo a me.

Chi vuole vedere di più ha fatto Fastweb (ma che c'entra con la parabola?).

Però, grazie all'intermediazione dell'amministratore e dell'antennista di fiducia, trasformeremo l'esistente parabola in un impianto che servirà le tre sole utenze interessate.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco le tue osservazioni:

ma purtroppo conta quallo che "mediamente" la gente pensa o vuole.

Per la media: Sky è l'alternativa alle TV "normali". Nel pacchetto credo che manchino solo pochi canali tipo Jimmy, ecc.

poi per le TV "libere" c'è sempre il terrestre..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero Azzoni

in relazione al primo intervento di nll

se un condomino vuole istallare la parabola non ha bisogno di chiedere alcuna autorzzazione perche' la stessa rappresenta diritto all'informazione e l'eventuale negazione equivale a censura

ovviamente questo non vuol dire che ognuno possa metterla dova vuole, deve rispettare il senso estetico

c'e' anche da dire che in certe case il senso estetico e' da rispettare in certe altre anche se metti la M. non peggiori nulla

per analoga ragione questo non vuole dire che se la maggioranza (quale non mi interessa, non e' di mia competenza) decide di mettere la parabola chi gia' ce l'ha si possa rifiutare di pagare

negherebbe il diritto all'informazione di altri

deve pagare anche se il puntamento, i canali ecc. ecc. sono quelli di cui gia' dispone

ma questo non vuol dire che con il montaggio della parabola condominale il condominio possa obbligare chi ce l'ha a rimuoverla

neppure il condominio che gia' ce l'ha puo' vietare a singoli di montarne una o piu' private

e, senza darmi i toni dell'architetto (che non sono) non mi si dica che proprio la parabola e' brutta

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo non vuol dire che con il montaggio della parabola condominale il condominio possa obbligare chi ce l'ha a rimuoverla

neppure il condominio che gia' ce l'ha puo' vietare a singoli di montarne una o piu' private

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero Azzoni

due risposte:

la prima e' che e' giusto ridurre al minimo le antenne trasmittenti, per ovvie ragioni ecologiche, le riceventi ..... ricevono

la seconda e' che puo' darsi che non gradisca il, i due satelliti che piaccono al condominio

puo' anche darsi che il condominio ha risparmiato e si vede male

Link al commento
Condividi su altri siti

un'osservazione

fastweb oltre che essere limitata a certi canali ha anche un costo non indifferente , quindi se ad alcuni appare un vantaggio in quanto non richiede la parabola, per gli appasssionati di ricezione satellitare generalista non appare certo la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il 99% degli italiani sia interessato ad un unico satellite.

Ma se qualcuno ne vuole vedere due o tre o quattro, è giustificato avere più parabole.

Allora diciamo: non più di una parabola per edificio e per satellite. Ok?

Circa la qualità, si parte dal presupposto che tutto sia fatto a regola d'arte: ma questo non vale solo per l'antenna parabolica, ma anche per quella terrestre, per l'ascensore, per il riscaldamento centralizzato, il citofono etc etc

Se un impianto tecnologico condominiale non funziona bene, è giusto che il condominio lo sistemi, non che ogni condòmino si faccia il suo. Almeno io faccio così! e mi sembra che sia meglio per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per la maggior parte degli italiani la ricezione satellitare vuol dire una cosa sola SKY.

evidentemmente non si rendono conto dell'offerta reale presente su hot bir e astra che oltretutto e' gratuita.

questa e' conseguenza diretta della pubblicita' martellante di chi di ha creato di fatto il monopolio satellitare in italia

(il garante non vede? o vede solo cio' che vuole?)

condivido pienamente il pensiero di CIA

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm scusate (visto che fra qualche tempo cambierò appartamento, mi pre-informo). Nel condominio dove abito ora siamo in tre condomini. Il ragazzo all'ultimo piano ha chiesto se poteva mettere la parabola sul tetto: gli abbiamo detto tranquillamente di si, e siccome agli altri due non interessava il servizio, se l'è pagata da solo.

In queto condominio tutto funziona a meraviglia perchè non c'è l'obbligo dell'amministratore, e si va tutti d'accordo.

Ora poniamo che nel condominio dove andrò ad abitare (obbligo di amministratore condominiale, siamo in cinque) vogliano installare la parabola, e io sia d'accordo ma non sia interessato al servizio: devo comunque pagare anch'io? (non se ne parla proprio).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma se a me del servizio non interessa per niente, ma non pongo limiti all'uso per gli altri, perchè mai dovrei essere costretto a pagarlo comunque? ...ma non se ne riparla proprio (cosa fanno un esproprio se non pago?)

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, un conto sono i desideri, altra faccenda sono le leggi dello Stato e i regolamenti condominiali. Non sempre quello che ritieni logico e giusto è supportato dalla legge. Nei miei interventi mi sono riferito alle leggi ed ai più diffusi regolamenti condominiali (da Buffetti ne trovi di già predisposti, nel caso il tuo condominio dovesse ancora adottarne uno). Nei molteplici lavori fatti in gioventù c'è anche l'esperienza di amministratore di condominio, certo che le leggi da allora sono cambiate, ma non credo che siano mutati gli atteggiamenti che un amministratore deve tenere di fronte a quelle leggi e i condòmini amministrati.

L'uso di parti comuni quale la copertura del fabbricato (tetto o terrazzo) è regolamentato dalla legge e dal regolamento condominiale. Prima viene la legge e poi, negli spazi lasciati liberi da essa, il regolamento condominiale e, a ruota, gli usi e consuetudini.

Con la legge includo anche le disposizioni delle autorità locali, che possono imporre limitazioni aggiuntive, quali l'obbligo di rimozione delle antenne (paraboliche e non) private, sia per ragioni di sicurezza, sia per il decoro e l'estetica cittadina. Nota che non mi riferisco solo ad antenne installate sulle parti comuni, ma anche a quelle installate entro la propria proprietà (es.: i balconi) e visibili dall'esterno. Il diritto all'informazione del singolo è salvaguardato dalla presenza dell'impianto condominiale, anche se il singolo non ha ancora provveduto all'allacciamento, in quanto disponeva di un proprio impianto privato.

Ribadisco la "possibilità", non l'obbligo, delle autorità locali di intervenire in proposito, quindi si possono portare esempi di città che hanno operato una scelta ed altre che si sono regolate diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non sono molto esperto di diritto condominiale...

Tuttavia non è scontato che se non interessa un impianto, la cui realizzazione è stata deliberata dal condominio (cioé dall'assemblea condominiale), il singolo condòmino possa non parteciparvi (lascio la risposta agli esperti).

Se la risposta è che è obbligato, se non paga il condòmino, la strada che viene seguita è la solita: lettera dell'avvocato, causa civile etc etc, al limite si arriva al pignoramento.

E se anche fosse possibile la non partecipazione, qualora il condòmino un domani decidesse di allacciarvisi, non sarà sufficiente sostenere le mere spese di allacciamento (ammesso che ciò sia tecniocamente possibile), ma anche la sua quoataparte di costo di realizzazione che a suo tempo non aveva pagato e gli interessi relativi.

Io consiglio a Hellis di partecipare anche lui alla spesa per l'antenna parabnolica condominiale.

In tanti non è una spesa eccessiva.

Oggi non gli interessa, ma un domani potrebbe cambiare idea (o un suo famigliare, o un suo futuro inquilino o acquirente della casa).

L'impianto satellitare sta diventando un impianto di base nei condomini.

Anche se oggi gli fosse possibile non partecipare alla spesa, domani l'allacciamento potrebbe costargli molto più caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...