Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola Invadente - disturbare senza toccare


spisone

Messaggi consigliati

tornando dalle ferie ho trovato che il mio vicino ha posizionato una parabola da 90 cm per 3/4 sul mio balcone. Vano il tentativo di spiegargli che non e' giusto, chiedevo a qualcuno se vi e' la possibilita' di disturbare le trasmissioni con qualche idoneo apparato disturbatore di onde elettromagnetiche( ovviamente non costoso) da posizionare discretamente sul mio davanzale a circa due metri dal centro della parabola.

Potrei logicamente distruggergliela perche' e' a portata di mano, ma non ritengo comportamento civile.

Se qualcuno puo' darmi consigli ringrazio.

Spisone

Link al commento
Condividi su altri siti


ho già il livello di avvertimento al 20 per cento quindi non ti posso suggerire di scollegare il cavo accidentalmente quando il tuo vicino non c'è.

MNaturalmente questo portyerà ad una serie di ritorsioni senza fine.

Prova ancora a parlargli magari dopo averlo ubriacato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si potrebbe pensare di allentare un pò le viti del supporto? era fissata male e dal balcone è scivolata giù in giardino... (occhio alle teste però)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i suggerimenti anche se in effetti ci ero gia' arrivato alle soluzioni proposte. Mi piacerebbe risolvere la cosa pacificamente usando la tecnologia. Quindi se qualcuno sa come si fa??? a creare un forte campo elettrico di disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, non so se lo sai ma basta mettere la mano davanti all'illuminatore e il segnale va a farsi friggere

c'è da cercare un qualcosa che non si vede ma che potrebbe creare problemi con l'illuminatore

t consiglierei con un po di lacca, correttore ben sistemato, e a volte basta una piccola scartavetrata sull'occhio per aiutarti nell'impresa.....

o al massimo ti monti tu una parabola sul suo davansale, e dopo aver fatto la pace vi scambiate i cavetti!

piccole ammaccature sulla parabola aiutano pure a deflettere il segnale a farlo diventare instabile

a che ci sei pure oliare bene le guide per il puntamanto potrebbe andare, ovviamente allentando i dadi..... basta un soffio e.........altro che satellite!

Modificato: da mansell
Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te mi procurerei un trasformatore 220 110 volt e alimenterei il suo lnb di notte, in modo che non mi veda.

dopo qualche lnb sostituito vedi che la sposta.

comunque ti consiglio di passare per le vie legali.

di fattacci tra condomini finiti anche tragicamente ce ne sono gia' troppi.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa faccio i miei complimenti al P L C ,tutti compresi,passando da queste parti mi ha

incuriosito questa situazione di spisone e dall'aiuto di mansell ma da quanto io mi ricordo solo

se non ai il terrazzo puoi installare un'antenna per la ricezione che ti fà comodo,previo avviso al

proprietario del terrazzo,con le dovute precauzioni ma che un'altro mi installi qualcosa sul mio

terrazzo in mia assenza per giunta mi sembra che mi dovrebbe delle spiegazioni e sopratutto chi

è quel tecnico che si è preso questa responsabiltà.

X spisone: lascia perdere segnali o aggeggi che disturbano se sei,come dici tu,in questa situazione

e non vuol sentire parere il tuo vicino,già ci sei,montagli una parabola da 120 cm frontalmente

e certamente il tuo vicino questa volta ti deve chiedere il permesso per poter riparare la sua antenna

ma se è tuo il terrazzo gli fai capire che tutto ciò che c'è sul tuo terrazzo è di tua proprietà .

Modificato: da karate
Link al commento
Condividi su altri siti

evidente che non la pensiamo allo stesso modo su cosa sia la civilta'

manda una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno ..... chiedi consiglio ad un avvocato .... all'amministratore ..... interpella il giudice di pace ......

- se questa e' civilta' fai tu - siete tutti cosi' per bene ultimamente ............

io son piu' pragmatico

un po' di SANA MALEDUCAZIONE, magari con qualche volgarita' .....

......... sara' meno signorile (nel senso nagativo del termine) ma e' molto piu' umana

e nel medio periodo sicuramente piu' civile e produttiva per i rapporti a lungo termine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte. Mi rendo conto che non sono stato sufficientemente diligente nell'esporre i fatti. MI sono dimenticato di dire che non vivo in Italia ma in un paese straniero alquanto difficile riguardo diritti civili , e purtroppo parte di quello suggeritomi, qui' e' caldamente sconsigliabile fare. Cio' nonostante provero' con la lacca per capelli sul convertitore, aspettando il momento propizio cosi' da non essere essolutamente sospettabile quando lo scopriranno. Ma comprenderete che non risolvero' il problema.

Infatti il quesito che Vi ponevo era se qualcuno sa se si puo' progettare un apparecchio generatore di segnali di disturbo, con questo sistema ho i miei buoni motivi di poterla far franca.

Sono andato a spulciare lo schema elettrico funzionale di un qualsiasi convertitore e mi sembrerebbe che si possa fare, purtroppo non ho le competenze tecniche sulle frequenze.

Comunque grazie a tutti e sopratutto per il consiglio circa la lacca per capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao,premetto che dovresti postare foto per capire,esiste una legge sul diritto d'installazzione di antenne, che impone se necessari ad esempio di far passare il cavo in un altra proprieta' se non é possibile tecnicapente passare da altre parti, ad esempio tu sei all ultimo piano, ed ai accesso al tetto con un abbaino,non puoi negare il passaggio del cavo sul tuo terrazzo e non puoi neanche negare l'ingresso in casa tua per accedere al tetto dal tecnico per l'installazione e manutenzione dell'antenna!!!, se per esempio dove ha montato la parabola il tuo vicino é l'unico posto dove prende per svariati motivi, tetti di palazzi troppo vicini ed altri ostacoli sulla verticale dellantennail tuo vicino puo' per legge farlo,previa comunicazione al proprietario del altro terrazzo ecc,ripeto previa comunicazzione non autorizzazione,ma deve essere l'unico posto dove prende,dato che sicuramente sul tetto prende teoricamente ma non lo so' anche da altri punti del suo terrazzo o davanzale e se la parabola deturpa la tua proprieta' puoi fare un esposto alla polizzia o ai caramba,poi controlla anche il regolamento condominiale e anche i vincoli architettonici esempio centro storico,sono le uniche due cose che possono vietare l'installazione su facciate di antenne...

cerca di non passare per torto non daneggiare fisicamente la parabola!!! ma la soluzzione di disturbare i segnale con un trasmettitore sarebbe un ottima soluzzione,ma l'antenna di trasmissione dovrebbe essere difronte alla parabola ,o meglio installata difronte e in un punto piu alto possibile della parabola sulla verticale di ricezzione,a volte con un sat finder e antenna direttiva disaccordata si fanno molti disturbi... occhio a capitan ventosa, io proverei con un vecchio telefonino, sono molto potenti rispetto ai nuovi e i 900mhz sono molto vicini alla frequensa di conversione dell'LNB (frequenza che passa nel cavo coax) o se no prova con un ago finissimo a bucherellare in cavo in modo che non si noti e in tarda notte o con una siringa e acqua, ma occhio se si nota ai rovinato una proprieta' privata altrui, io se fossi in té farei tante foto da tutte le visuali possibili e mi rivolgerei ad un avvocato prima della denuncia, poi parlerei col vicino per trovare una soluzzione civile prima di tutto. Magari con una lettera da uno studio legale il vicino la sposta....

poi al massimo denuncialo ma prima fai valutare tutto da un legale magari con perizzia fotografica e anche di un tecnico che ti dimostri o meglio che ti assicuri che la parabola puo'ricevere anche installata altove.

Dove abitavo prima in piccolo condominio l'amministratore non voleva che io installassi un antenna sul tetto, ei li ho risposto che la mia era solo una comunicazzione e non una richiesta di permesso,e di andarsi a leggere il codice civile ecc visto che fa' l'amministratore,prima di parlare e vietare di informarsi prima,io per ripicca dato che lui me lo vietava in un sagato e domenica ho installato sul tetto del condominio un'antenna mantova turbo per il CB alta 7 metri e due parabole una da 90 e una da 120!! motorizzata piu antenna omni per i 2 metri(144MHZ) alta 4 metrie una per i 70cm (430 MHZ) alta un metro e passa piu una vecchia direttiva a 90 elementi !!! e una antenna a discone largabanda per lo scanner le antenne anno turre i radiali di massa che sembrano degli ombrelli senza tela e con uno stilo lunghissimo alla sommita pensate che l'antenna per il cb é alta 7 metri con un ciuffetto di radiali in cima!!!, piu tutti i cavi coassiali (un fascio nero)e ogni cavo a un diametro come un dito che scendevano fino al mio terrazzo risultato sembrava un stazzione RAI o Mediaset, il martedi é arrivato incazzatissimo e se ne é andato ancora piu incazzato visto che gli ho stampato tutta la legge che mi permetteva di farlo e le antenne sono rimaste li per 6 anni fino che non ho cambiato casa!!! e pensate che gli ho portato delle foto di antenne radioamatoriali HF comunicandoli di aver intenzione di installarle,non lo mai fatto perché non ero abilitato alla trasmissione in HF ma se no .... un bel traliccio di 8 metri con in cima con una direttiva yagi a 4 elementi per HF che occupa un raggio di 9 metri per lato (BOOM) con annesso motore e tutti i tiranti non melo poteva vietare nessuno, ps i condomini non si sono mai lamentati,tranne qualche domanda curiosa su cosa ricevevo o quanto "tiravano" in distanza le antenne

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

"Dove abitavo prima in piccolo condominio l'amministratore non voleva che io installassi un antenna sul tetto"

Allora non è un Amministratore in quanto esiste una legge che ti permette di farlo.

Nessuna legge può vietarti di installare una parabola sul tetto, te lo dico per esperienza personale e ho pure vinto la causa che il Cogli*** di amministratore (che adesso zappa l'orto e non è piu amministratore) aveva indetto verso il sottoscritto.

Non ti dico quanto gli è costato il tutto.... avendo perso ha dovuto pagare tutto lui.

L'unica cosa che si deve fare è avvisare (non chiedere il permesso) l'amministratore di quanto si stà facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esiste un'antenna centralizzata, si può essere costretti ad allacciarsi a quella, senza possibilità di installarsene una propria (magari migliore), questo per evitare il proliferare di antenne sul tetto. Anche se l'assemblea condominiale delibererà in un secondo tempo l'adozione di un'antenna centralizzata, si sarà costretti a rinunciare alla propria, anche se appena installata, e a contribuire alle spese per l'installazione di quella centralizzata.

Detto questo, è vero che non ci possono impedire di installare la nostra antenna sul tetto, se il condominio non ne ha già una centralizzata, ma è anche vero che possono esservi dei vincoli urbanistici e/o architettonici che devono essere tenuti in considerazione: meglio chiedere anche in Comune, prima di procedere.

Occhio anche alle interferenze con altre antenne: quando in gioventù sono stato amministratore di condominio, l'assemblea dei condomini mi ha dato mandato di procedere contro un condomino che aveva installato un'antenna radio che dirsturbava la perfetta ricezione dei programmi tv ed ho vinto la causa, nonostante che lui avesse avuto tutte le autorizzazioni dal ministero delle poste e telecomunicazioni. Il tipo in questione aveva acquistato l'alloggio all'ultimo piano del palazzo proprio come punto di ascolto radio (non vi abitava) ed ha quindi rivenduto tutto e se n'è andato via. Ma per la parabola credo che non sussistano di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono in parte daccordo...

Basta dimostrare che l'antenna in questione(parabola sia puntata su un altro satellite e rimane li dove é ... a discapito di quella centralizzata,poi ...,ci sono pochi vincoli e due di questi possono essere ,decreto comunale sul centro storico che vieti l'installazione di antenne su balconi,regolamento condominiale prima di essere entrato in possesso del'appartamento o clausola sul contratto di affitto o vendita.

Per il radioamatore o per uso CB é suo compito e dovere non recare disturbi li anno avuto ragione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...