Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Di Comunicazione Per S7-200


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono uno studente in possesso di una cpu224 v2.0 e vorrei interfacciarla con il pc, pero non ho il cavo dati.

Sul archivio dei files del forum ho visto che c'e un file s7200cnv.pdf che da quanto ho capito servirebbe a interfacciare la cpu al pc, Avrei intenzione a realizzarlo, pero prima mi volevo accertare che potesse funzionare.

vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibiltà

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari
Avrei intenzione a realizzarlo, pero prima mi volevo accertare che potesse funzionare.

credo che se non funzionasse l'autore sarebbe già stato linciato sulla pubblica piazza ed appeso al pennone più alto...

il circuito funziona e se cerchi all'interno del forum trovi anche domande e risposte in merito alla sua realizzazione.

per un circuito più economico o già pronto all'uso puoi cercare un comunissimo convertitore RS232 - RS485, oppure comprare quello specifico di siemens, ma se devi utilizzare la cpu a solo scopo didattico non te lo consiglio. se sei bravo o bravino con il saldatore a stagno realizza pure il circuito che hai trovato sul sito...

eventualmente se diventi un membro del forum puoi accedere ad un area riservata dove è presente un altro schema, molto più complesso, più performante ed utilizzabile per più apparecchiature.

----

gradirei non ricevere messaggi privati con le stesse argomentazioni dei post... se ho voglia rispondo direttamente nell'area aperta a tutti gli utenti. in questo modo si aiuta la maggior parte di persone e non solamente una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico,

il circuito funziona benissimo, puoi costruirlo tranquillamente; attento solo ad utilizzare, per lo stadio di conversione 485, l'integrato MAX 485 o ST 485, perchè con quello indicato nello schema (SN 75176) io personalmente ho avuto il problema di avere un'amplificazione a loop di corrente troppo bassa.

Quando la testerai con il Microwin, ricorda di partire con un settaggio baudrate di comunicazione di 9.6 Mbps, perchè, a seconda della cpu 200 che utilizzi, cambia la velocità di collegamento massima.

In ogni caso, potrai sempre contare sull'aiuto dei frequentatori del forum, elogiando con questa frase anche la disponibilità del "creatore" dell'interfaccia, Gabriele Corrieri.

Ciao, buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

credo che se non funzionasse l'autore sarebbe già stato linciato sulla pubblica piazza ed appeso al pennone più alto...

L'autore è ancora vivo e vegeto e lo usa pure lui quello scatolino, di quegli adattatori penso che ce ne siano un bel po' attivi (direi qualche centinaio, se non un migliaio) in italia e all'estero.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO a tutti

sono un ragazzo e sono entrato nel mondo dei PLC direi da pochissimo,,,ma mi piace molto l'argomento infatti ho appena iniziato un corso ,,solo che pur essendo un corso base mi sono reso conto di avere delle lacune ,,MOLTE!,, volevo chiederevi qualche sito dove potermi documentare almeno qualcosina a livello base,,,e poi volevo sapere una cosa ma il cavo RJ11 trasmette solo audio opure anche dati? perche ho letto da qualche parte che trasmentte solo audio,,,ma poi m sono posto la domanda: ma se trasmentte solo audio come fà a funzionare internet?

GRAZIE CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
ma il cavo RJ11 ... ma se trasmentte solo audio come fà a funzionare internet?

a parte il fatto che per le connessioni internet viene utilizzato un cavo con connettori RJ45 e non RJ11 (la sigla RJ11 o RJ45 è del connettore non del cavo).

poi il cavo elettrico non è così intelligente da sapere se è un segnale audio, un segnale video, una trasmissione di dati, o forza motrice (230 / 400V)

il connettore RJ11 viene utilizzato negli impianti telefonici (possibilità di 4 collegamenti nello stesso connettore), il connettore RJ45 viene utilizzato negli impianti di connessione (W)LAN (possibilità di 8 collegamenti nello stesso connettore).

-----

solo che pur essendo un corso base mi sono reso conto di avere delle lacune ,,MOLTE!,, volevo chiederevi qualche sito dove potermi documentare almeno qualcosina a livello base

nella sezione didattica di questo Sito (qui) trovi molte informazioni a riguardo, esiste anche un area del forum dove puoi inserire domande, relativie alla didattica (qui) ed anche cercare un argomento specifico sul forum (qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per salutare tutti del forum, mi sono iscritto da poco e sono un membro con Forum Card.

Volevo inserirmi nella discussione.

Non riesco a scaricare il file S7200CNV.pdf

Mi manca qualche attivazione particolare?

E l'altra interfaccia più complessa dove si trova?

Grazie

Ciao

SG

Link al commento
Condividi su altri siti

in fase di realizzazione del circuito ho notato che nello schema tutti e 5 (C1 a C5) i condensatori sono da .01mF, questo tipo di digitura si usa per i condensatori poliestere mentre nello schema si vede che sono degli elettrolittici ( perche polarizzati).

Sul datasheet del max232 consigliano di montare i 4 condensatori connessi ad esso da 1uF elettrolittici, ora vorrei sapere da voi cosa devo mettere e da quanti uF??

Link al commento
Condividi su altri siti

x gerryx:

dove hai preso quel link errato?

Il file lo puoi scaricare qui

per poterlo scaricare devi registrarti e logarti.

x enricomax1:

in effetti quei condensatori attorno al MAX232 sono un po' piccoli.

Poi dipende dal modello specifico di MAX232. Ne esistono tipi che funzionano con capacita' piu' piccole, fino a 100nF

Ma 10nF sono troppo piccoli. (Forse e' un errore di schema).

Io di solito monto condensatori da 1 a 4,7uF

Secondo me, anche le resistenze di fail safe sono di valore un po' basso.

Al posto del SN75176 meglio montare un MAX485

Per chi ha la Forum Card, consiglio questa interfaccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele.

Non ho capito il fatto della registrazione; non è la stesso del forum?

Per la interfaccia consigliata sono valide ancora le specifiche sul circuito stampato?

Devo fare come descritto tramite pvt?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro grosso problema, non riesco a trovare il MAX 485 vivo in abruzzo e mi pare di essere in burundi sto maledetto componente non si trova, ho perso il conto delle telefonate fatte per cercare un negozio che lo avesse.

Oggi dalla disperazione sono andato a chiedere quanto costa un cavo dati per il pc plc e mi hanno sparato i seguenti prezzi 160 euro per quello usb e 130 per rs232.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti quasi 10 euro; la settimana scorsa ne ho comprati 5 a 3 euro l'uno alla mostra dell'eletronic a Silvi Marina, da un certo www.deitron.it telefono 045 7513131 o **[at]**.it.

Altrimenti vai sul sito della casa produttrice dovrebbero spedire dei campioni gratuiti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'interfaccia funziona al primo colpo, tutti i condensatori gli ho sostituiti con elettrolittici da 1uF, e gli st485 gli ho acquistati su rs components che al prezzo di quasi 10 euro + 8 di spedizione me ne hanno mandati 5 pezzi.

Vi ringrazio a tutti per la disponibilità che avete avuto nei miei confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Ragazzi l'interfaccia funziona al primo colpo

... e che ti pensavi? Che avevo messo il primo schema che capitava a tiro? A dire il vero è già una release 1.1 in quanto la prima release mi è fumata miseramente ad agosto di 4 anni fa e allora è stata migliorata e protetta per evitare dei possibili danni ... e non è escluso che proponga una versione migliorata e testata fra non molto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto la ringrazio sig Corrieri, per le sue risposte in questi giorni.

Per quanto riguarda la seguente frase

Ragazzi l'interfaccia funziona al primo colpo

Intendevo dire che come l'ho collegata ha subito trovato il plc senza nessun problema di porta ed ecc ecc.

mi aspettavo di avere dei problemi con la configurazione della porta com.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Il circuito stampato del'interfaccia è disponibile?

Purtroppo no, in quanto ne ho fatto solo un paio di esemplari ed entrambi su millefori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi date qualche giorno ve lo do io

l'immagine del circuito stampato che ho fatto con fidocad

Modificato: da enricomax1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

se mi contatti in privato mandandomi i files li appoggio in una zona di forum che siano facilmente scaricabili.

Insieme al file di fidocad, invia anche un pdf, e una breve descrizione del montaggio (sequenza e precauzioni)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti,sono uno studente di elettronica,dopo aver visto lo schema di questa interfaccia avrei bisogno di alcune spiegazioni.

come mai sullo scema è riportata una sola presa DB9 non dovrebbero essere presenti 2? ma per la programmazione della serie s7-300 si può utilizzare ancora questa interfaccia o si utilizza un'altro tipo?Io dispongo di una cpu221 ed una 216-2 ed infine una et200m.

Grazie a tutti.

Modificato: da ROBERTO88
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è l'intefaccia di PLCforum hai 2 DB9, una direttamente sul cs e l'altra, ovviamente, alla fine del cavo.

Per la serie 300 e 400 questa interfaccia non funziona. la serie 200 ha la porta di programmazione tipo 485 e ppi (point to point) mentre la 300 e 400 lavorano con interfaccia mpi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora il connetore Rj45 a cosa serve.Questo tipo di connettore un viene utilizzato per su schede di rete? Avrei un'altra domanda ma il cavo che proviene dal pc dove devo collegarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti ho letto il messaggio inviato da matteo nel quale parla del possibile utilizzo di un comunissimo convertitore rs232/485 come interfaccia.Io dispongo di un convertitore della messoft modello CP485HE-X. ho collegato tutto ma quando cerco di leggere la CPU mi da questo messaggio di errore:

ERRORE:Nella rete PROFIBUS sono presenti dei master ma il dispositivo attuale non supporta i master.Riprovare dopo aver selezionato un dispositivo multimaster.

Io sto utilizzando una CPU216-2

ringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...