Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Di Comunicazione Per S7-200


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono uno studente in possesso di una cpu224 v2.0 e vorrei interfacciarla con il pc, pero non ho il cavo dati.

Sul archivio dei files del forum ho visto che c'e un file s7200cnv.pdf che da quanto ho capito servirebbe a interfacciare la cpu al pc, Avrei intenzione a realizzarlo, pero prima mi volevo accertare che potesse funzionare.

vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibiltà

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari
Avrei intenzione a realizzarlo, pero prima mi volevo accertare che potesse funzionare.

credo che se non funzionasse l'autore sarebbe già stato linciato sulla pubblica piazza ed appeso al pennone più alto...

il circuito funziona e se cerchi all'interno del forum trovi anche domande e risposte in merito alla sua realizzazione.

per un circuito più economico o già pronto all'uso puoi cercare un comunissimo convertitore RS232 - RS485, oppure comprare quello specifico di siemens, ma se devi utilizzare la cpu a solo scopo didattico non te lo consiglio. se sei bravo o bravino con il saldatore a stagno realizza pure il circuito che hai trovato sul sito...

eventualmente se diventi un membro del forum puoi accedere ad un area riservata dove è presente un altro schema, molto più complesso, più performante ed utilizzabile per più apparecchiature.

----

gradirei non ricevere messaggi privati con le stesse argomentazioni dei post... se ho voglia rispondo direttamente nell'area aperta a tutti gli utenti. in questo modo si aiuta la maggior parte di persone e non solamente una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico,

il circuito funziona benissimo, puoi costruirlo tranquillamente; attento solo ad utilizzare, per lo stadio di conversione 485, l'integrato MAX 485 o ST 485, perchè con quello indicato nello schema (SN 75176) io personalmente ho avuto il problema di avere un'amplificazione a loop di corrente troppo bassa.