Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia decoder sat - in caso di pioggia scompare il segnale


fiscardo

Messaggi consigliati

Decisamente un grattacapo. Segnale buono ma in caso che inizi a piovere per alcuni minuti scompare il segnale dalla parabola.

Ho provato a invertire gli illuminatori (ne ho due) stesso problema, mi rimane il cambio del mix dei due illuminatori, gli spezzoni di cavo da cambiare e poi.... nulla!!

Come se la parabola bagnandosi non rifletta più il segnale!!! Fortunatamente ha sempre piovuto pochissimo... ma che succederà poi? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve se non risolvi con i suggerimenti che ti hanno gia dato è probabile che la parabola sia allineata al limite del segnale ,per cui basta poko che si interrompe,controlla l'allineamento della parabola,in particolare l'elevazione che è il fattore più sensibile.

Ciao

Caimano61

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato più volte e non sembra, visti i pochi anni, che ci sia usura di cavi e/o possibili fessure.

Ho piuttosto ricentrato la parabola, aumentando il segnale con il sat finder. Ora rimane aspettare il prossimo temporale.... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
macchia_the_original

..col maltempo il segnale cala, ma mi ci gioco le "olive" che è puntata imn maniera approssimativa!

col sat finder la punti, ma non in maniera corretta, anche quando serri i bulloni ti varia il segnale, e col sat finder non puoi correggere l'errore!

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe che selezioni uno dei tp piu deboli di quel satellite quando ricevi,per affinale qualita e segnale il piu possibile con l'indcatore del decoder sicuramente piu preciso del sat finder che in confronto e' un giocattolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le problematiche possono essere diverse,innanzitutto è necessario che ti arrivi un buon segnale :alberi - case in direzione al puntamento della parabola possono diminuire anche di molto il segnale in ricezione che in caso di maltempo diventa insufficente.

Libera la visuale, dovresti poter puntare in maniera ottimale la parabola che ti consiglio (visto le problematiche)almeno da 85 di diametro. ...e per poter puntare la parabola in maniera adeguata una volta per tutte bisogna sia installata in maniera ben fissa (su un supporto a sua volta ben fisso!)e soprattutto lascia perdere il satfinder e fatti puntare la parabola da un antennista con apposito misuratore di campo che ti misuri per filo e per segno il segnale che ricevi.

Solo dopo potrete capire se è anche una questione di cavo o connessioni.

L'installatore non potra' chiederti piu di tanto per un puntamento,io chiedo 20-30 euro -sono 5 minuti di tempo-

Facendo il lavoro in questo modo lo fai una volta sola per sempre,altrimenti quando piove sarai sempre su e giu dal tetto,a cercare di risolvere una problematica che ti si ripresentera' .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

L'installatore potrà chiedere quella cifra, qualora abiti al piano di sotto o, comunque, nello stesso stabile..... smile.gif

Non credo che, nel momento in cui si dovesse spostare dalla sua sede, si "acconterebbe" di un'importo così.....esiguo.

A meno che, non sia un hobbista. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao credo che sia da mettere in considerazione il costo di una parabola da 100 cm e un po di cavo nel caso vedi se ti conviene sinceramente otrebbe essere una soluzione piuttosto idonea

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando da installatore posso tranquillamente dire che per puntare una parabola non devi essere per forza un professionista. basta un po di interesse e anziche spendere dei soldi ci guadagnerai anche la soddisfazione di essere riuscito

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original
digitalchoice+11/12/2008, 21:09--> (digitalchoice @ 11/12/2008, 21:09)

....in quanti abbiamo sbagliato mestiere!

....in quanti abbiamo speso soldi inutili per i misuratori

....in quanti abbiamo fatto coirsi inutili!!!

probabilmente non occcore una scienza, ma c'è differenza tra un tecnico e un "praticone"

Link al commento
Condividi su altri siti

acuta osservazione,ma il praticone potrebbe anche diventare un tecnico ...col tempo laugh.gif

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero come tanti praticoni medici...ma fammi il favore...

Per caso digitalchoice sei un tecnico praticone o lo sei diventato da praticone? dico questo perche molti praticoni stanno distrugendo la fiducia del vero tecnico, di quello che ha studiato, studia e continuerà a studiare per tenersi aggiornato e gli aggiornamenti costano, ma il praticone questo non lo sà.

PLC i aiuta i praticoni, ma solo ed esclusivamente avvalendosi di professionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Sicuro!; mi sa che ho sbagliato a studiare .......... per apprendere

e poter essere così sicuro di poter dare!

Beh, forse il praticone dovrebbe anche conoscere un pò di elettrotecnica,

di elettronica, dovrebbe conoscere la differenza tra un segnale analogico o

digitale, dovrebbe conoscere come, dove, quando si propaga un segnale,

dovrebbe sapere cos'è l'hertz, dovrebbe......, dovrebbe...., dovrebbe!!!!!!

Che, chi si definisca installatore, possa irridere il lavoro e la competenza

di un installatore 'professionista' mi sembra non solo risibile, ma, altamente squalificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazzi non scaldatevi,il praticone che ha 20 anni ha tutto il tempo per studiare elettrotecnica!

forse parlo cosi per esperienza personale, io gia dai 10 anni andavo a guardare l'elettricista del paese che riparava le tv a valvole...ero un praticone e lo sono stato fino ai 20 25 anni fin quando ho concluso gli studi di elettr e telecom.

poi c'e' voluto del tempo per fare un po di esperienza che non e' mai troppa.

per questo sempre senza disprezzare il qualificato lavoro dei tecnici,non voglio scoraggiari chi mette della buona volonta' in questo settore.

e non c'e' da sottovalutare neanche una persona magari di 30 anni,che riprende a studiare e poi si avvia,io ho un cugino che lo ha fatto,sempre in questo settore.

hai ragione livio,ma se non si mette li a informarsi a studiare e a provare come fa?

se li secchiamo subito con questi discorsi allora il fai da te non esisterebbe piu'

metti che al poveraccio per puntare la parabola gli chiedono 100 euro,e poi li deve pagare..per una cosa che poteva fare tranquillamente lui,e gratis.

se ci vuole provare chi glielo vieta? magari poi studia lavora e diventa veramente bravo

pensateci a queste cose

definiscimi pure irrisibile e squalificato, ma io la penso cosi'

perche' non tutti sono onesti,e non tutti ti fanno un bel lavoro

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...