Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Switching Dtr 6600 - fiilo alementatore spezzato


burrucciaga

Messaggi consigliati

salve a tutti. avrei bisogno di un aiuto perchè con questo alimentatore sto impazzendo.

dopo aver sostituito il fusibile e dei diodi,l'alimentatore per un attimo sembrava aer ripreso vita. quantomeno non saltava più il fusibile, e si sentiva soltanto un ticchettio però ho notato che in un punto si vedevano scintille. precisamente immezzo a quella specie di colla o resina vicino all'alimentatore.

ora il problema è: il fusibile non salta più ma non sento più neanche il ticchettio e non vedo più le scintille. a intuito ho pensato che si fosse bruciato un filo affogato nella resina che porta ad un pin dell'alimentatore.

comunque ora ho smontato l'alimentatoree vedo che un piedino e tagliato anche perchè nella basetta non ce il foro. però e quì che mi perdo,perchè in quello stesso pin vedo che ci sono dei fili che ci arrivano e che probabilmente da li poi andavano da qualche altra parte.

per farvi capire meglio vi allego una foto in cui ho segnato i punti.però dovete prima salvarla e poi riaprirla senò non potete zummarla e vedere ciò che ho segnato.

http://yfrog.com/5palimentatorephilipsj

un grazie a tutti e speriamo di farcela wink.gif

Modificato: da burrucciaga
Link al commento
Condividi su altri siti


io comunque non vedo niente,anche zoommando, ma a naso non (=non) credo il problema sia il trasformatorino, se a questo ti riferisci, se non fa proprio più niente dai una misurata alle resistenze, specie quelle di alto valore

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao : dimmi in che senso no vedi niente sei riuscito a zummare l'immagine? senò certo che no vedi niente. seccondo me.... c'era qualche filo che andava al diodo 20 o alla r 23 senò non si spiega la resina messa in quel punto sono anche in possesso dello schemino provo a postarlo magari sarà utile a qdualcuno.

schemi http://img259.imageshack.us/gal.php?g=abs6g76powersupply.gif

ripeto il mio dubbio sono che all'anodo d20 andasse qualche filo proveniente dal pin corto del trasformatorino e forse anche alla r 23.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo poi al posto del fusibile ho messo una lampada da 60w e noto che appena collego la spina la lampada si accende e si rispegne all'istante.

prima che si bruciasse quell'ipotetico filo ( perchè secondo me se è carbonizzato ) l'alimentatore ticchettava ora invece non sento più nulla. poi unaltra cosa sempre quando ticchettava, l'aletta del finale era bollente. quindi secondo me il circuito si è interrotto dove prima si notavano le scintille.

Link al commento
Condividi su altri siti

un saluto a tutti dogha guarda che ti sbagli in quell pin spezzato ci sono attorcigliati 2 fili ce lo io in mano senò partono da li

Link al commento
Condividi su altri siti

il pin incriminato e' corto e non e' saldato sul circuito della piastra,c'e collegato solo un filo che entra nel trasformatore.

Secondo me,il pin non viene adoperato (almeno sull'alimentatore che ho io in mano) e penso anche sul tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora le scintille in quel punto come le spieghi.

comunque adesso ho cambiato anche il grosso condensatore 33mf 400v. ma non cè cambiato nulla. per nulla intendo che il fusibile non salta e ai capi del condensatore misuro circa 285v come procedo ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

sei tu che hai scritto microscopico sulle foto, perciò non si vedeva;

ti hanno già detto comunque che il trasformatore è proprio così, controlla le resistenze, i diodi sul secondario, e misura se sul finale hai i 285V

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif aggiorno la situazione.

allora dopo un altra serie di controlli,ho notato che 2 piccolissimi condensatori blu da 472 mi davano in corto. li smonto e risultavano buoni. poi pian piano sono arrivato a capire che era diffettoso l'uc 3872b. non avendolo identico ho montato un sg 3872m.

risultato .. come per incanto il display a cominciato ad accendersi.

collego tutto al tv, e il menù si vede benissimo tantevero che gli ho fatto fare una ricerca canali ma me ne ha trovati in tutto 5 compresa la rai.

fatto sta che la lascio accesa per provarla, e dovo dire che si è vista bene per 10minuti poi ho incominciato a sentire puzza di plastica seguita da fumo. di botto poi è andata via l'immagine:angry:

tempestivamente ho staccato tutto,e riaprendo ho visto che si è squagliato un tiristor ic 60.

ora siccome non ce lo in casa, volevo sapere se esiste un equivalente.

dai ragazzi ce labbiamo quasi fatta biggrin.gif fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

dite che potrebbe essere l'sg 3842m lacausa. magari a caratteristiche diversedell'uc 3842b.

ditemi la prossima mossa rolleyes.gif

Modificato: da burrucciaga
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per cortesia...

QUOTE ( FAQ PLCForum)

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

QUOTE (FAQ PLCForum)

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per cortesia...

( FAQ PLCForum)

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

(FAQ PLCForum)

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulvio. mi dispiace e chiedo umilmente scusa sad.gif conosco le regole del forum, ma la mia era solo un esclamazione. rolleyes.gif

comunque ok messaggio recepito.......però approffitto e ricordo che sono sempre alle prese cercando l'equivalente del bt 169d biggrin.gif ciao

Modificato: da burrucciaga
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...