Vai al contenuto
PLC Forum


Digitale Terrestre Amstrad Dtd-100 - esplode fusibile


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti.dopo aver sostituito il fusibile esploso in precedenza,forse causa temporale , e provato a dare tensione questo e saltato di nuovo. fatti alcuni controlli con tester ho notato un diodo 4148 in corto,il trasistor siglato MAR625 in avaria,e la resistenza 2,2ohm 1/2w interrotta. sostituito il MAR625 con un BUT11AF ,e la resistenza 2,2hom con una 2,3hom, e il diodo 4148.ridato tensione ,risalta il fusibile mandando questa volta in corto il diodo 4148 e il transitor BUT11AF,risparmiando la resistenza 2,3hom.secondo voi del forum quale potrebbe essere il problema?e possibile la riparazione se il danno e stato provocato dal temporale?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Pe poterti dare una risposta più esaustiva, bisognerebbe conoscere l'alimentatore o avere uno schema. Ha l'integrato regolatore ? Se si, sostituiscilo insieme al ponte diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao FULVIO.per integrato regolatore intendi per caso l'integrato fotocopiatore?olltre a questo ce l' integrato siglato CJ TL431.

il ponte diodi li ho misurati e sembrano a posto.mi sapresti dire quale e il corrispondente del transistor siglato CCORY M MAR 625.il negoziante mi ha dato un BUT11AF isolato.posso mettere le foto dell'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ad alimentazione staccata ed a condensatore di filtro (quello grosso) adeguatamente scaricato, misura ohmmicamente (con lo strumento su scala x 1 0 x 10) se e dove possono esserci dei cc. Controlla i condensatori a pastiglia blu e quello nero in parallelo all'ingresso della tensione di rete e i poliestere gialli. Inoltre il fotoaccoppiatore stesso, sostituiscilo e controlla anche il condensatore a pastiglia blu che stà li vicino.

Tutto ciò se la causa è stato veremente un temporale, sperando di risolvere, perchè con le scariche da fulmine, non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.ho misurato i condensatori senza staccarli dal circuito con scala x10. quella pastiglia nera che tu dici non e un condensatore ma bensi una resistenza R5 siglata (NTC 10D-11) che alla misura mi da 4hom.misurato pastiglia blu vicino grosso condensatore C8 siglato 472/1kv alla misura mi dava 10hom.tutti gli altri non danno nessuna misura . come faccio a riconoscere se i condensatori sono in corto?per fare una misura corretta devo staccarli dal circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao .si confermo dissaldato c8 il valore della resistenza e 4hom.

scusa vorrei capire perche misurato con tester digitale il valore e di 21 hom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore è da cambiare, la differenze misura probabilmente è dovuta alla tensione applicata al condensatore dal tester che di solito negli analogici è più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No abbiamo fatto confusione io mi riferivo al condensatore, la resistenza dovrebbe essere ok. Io intendevo misurare da staccato il condensatore con il tester in ohm, li deve risultare una resistenza infinita. Per il tester era sempre legato al condensatore, uno dei 2 è starato evidentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sergio1289+8/02/2010, 21:32--> (sergio1289 @ 8/02/2010, 21:32)

In effetti, bisognerebbe stabilire qual'è dei due lo strumento che non è fedele.

Testa i due strumenti su altre resistenze di valore decisamente diversi tra loro e scarta il meno fedele.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma come faccio a riconoscere i condensatori che sono in corto? dissaldandoli uno per uno dallo stampato?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.riapro di nuovo la discussione dopo aver trovato l'equivalente del transistor 13005A in corto,sostituito con un BUT11A.riepilogando sostituite 2 resistenze da 100hom interrotte,1 resistenza 3,2 hom interrotta,un diodo 4148 in corto piu il transistor ,controllati i condensatori a pasticca blu, quelli gialli,verdi,tutti tolti dal circuito e controllati col tester sembrano tutti buoni.rimontato il tutto dando corrente questa volta il fusibile non salta, pero il decoder non da nessun segno di vita il led rimane spento ,sembra che qualcosa blocchi il pilotaggio.ho provato a fare alcune misure al grosso condensatore 400v 22mf misurando piu di 200volt.

avete qualche suggerimento dove devo andare a fare altre misure?che componente e che fa bloccare il passaggio della tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

chi pilota questo transistor? Ci sarà un IC, qualche altro transitor che funga da oscillatore,no? Se il BUT11 non salta più è chiaro che sulla sua base non arriva nulla e quindi nessuna commutazione (switching) wink.gif

Sul grosso condensatore devi trovare 300V,ma rispetto il suo negativo (massa primaria) e non rispetto la massa secondaria,quella dello chassis,tanto per capirci wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

chi pilota il BUT11A e un piccolo transistor siglato S9014,piu distante ce un integrato formato piccolo transistor siglato TL 4131 che e in parallelo all'integrato fotocopiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao SATMAN54. avevi ragione chi bloccava il pilotaggio era il transistor S9014.

rimpiazzato con un BC550 equivalente,ridato tensione il decoder si e acceso biggrin.gif .

pero la mia gioia e durata solo una decina di minuti spegnendosi all'improvviso sad.gif fatto un controllo sono andati di nuovo in corto il BUT11A,BC550,diodo 4148.

e possibile che ci sia qualche condensatore elettrolitico nel secondario diffettoso?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe,ma lo escluderei in quanto la causa del guasto è il fulmine.Credo ci sia qualche altro diodo in dispersione oltre al fatto che il transistor pilota può essere non adatto.Metti un BUT12A e un altro BC con maggiore corrente di collettore per il pilota e una maggiore Vce

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

non son sicuro se la causa del guasto sia un fulmine,comunque non ti ho detto che per scrupolo ho anche cambiato i 4 diodi nel primario anche se alla misura col tester i vecchi erano buoni.daro una controllata ai diodi anche nel secondario .qundi mi consigli di mettere un BUT12A,e per il BC cosa mi consigli?ho guardato neL datashet e il transistor BC550 equivale come caratteristiche al S9014.

Link al commento
Condividi su altri siti

acc. mad.gif la cosa si complica al controllo col tester sono andati in corto anche i 4 diodi nuovi nel primario.oltre al diodo 4148 e andato in corto un altro diodo in parallelo al transistor BUT11A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...