Vai al contenuto
PLC Forum


Preset Di Un Timer In S7-300 - Da int a s5#time


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

dalle applicazioni di pc scrivo nei plc variabili tra le piu comuni (int,dint,real ,bool).

Per quanto riguarda i timer , essendo il preset in formato s5#time dovrei fare una formattazione , a meno che

non si decida di far introdurre i dati dall'operatore in s5#time , scelta poco seria e sicuramente non pagata.

Quindi tramite textbox o quant'altro decido di far introdurre i preset dei timer con numeri interi con base

tempi ms.

fin qui tutto bene , pero questo valore intero poi nel plc va formattato ; considerando il fatto che il formato

s5#time e' un formato BCD cosa faccio : prendo l'intero nel plc e lo trasformo in BCD (I_BCD)

fin qui tutto ok solo che pero nella word del preset ci sono due bit che mi rappresentano la base del tempo

, e cioe ms piuttosto che secondi e via dicendo .

Allora per non far porcherie prima della trasformazione in bcd dell'intero devo mascherare in AND l'intero

e copiarlo su un intero di appogio in modo tale da convertire solo i primi 12 bit che sarebbero

il valore in bcd (visto che per ogni cifra del bcd ci vogliono 4 bit ).

Fin qui tutto ok , pero per decidere la base dei tempi devo scrivere i due bit e mascherare anche loro su una word di appoggio , altrimenti rischio di sporcare il valore del preset .

Chiedo a voi , gentili nonche esperti programamtori di plc , conoscete o esiste qualcosa di piu "alla mano" , in alternativa di quello che pensavo io ??? si ok si puo scrivere un fc parametrizzato ed importarlo nella libreria

cosi che la prossima volta sia gia pronto , ma voi avete qualche altra idea .

In alternativa do una sbirciata sulla scrittura dei tag nalla mia apllicazione client su opc server , magari

mi permette di presettare i timer in maniera piu semplice .

Nel frattempo attendo critiche nonche idee.

ciao e grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • albicocco

    8

  • Carlo Albinoni

    6

  • walterword

    5

  • Del_user_23717

    5

Matteo Montanari

qualcosa del genere con esempi è stata trattata.

"Costante Di Tempo Letta Da Un Ingresso Analogico"

nel tuo caso occorre sostituire all'ingresso analogico, la parola con il valore di tempo.

in alternativa puoi utilizzare il blocco di conversione time_s5t presente nella biblioteca di sistema s7

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io in alcune applicazioni, con pannelli esclusivamente di testo, (uniop ek04 per interderci) mettevo a disposizione tutti i valori dei 127 timer disponibili, (appoggiati sul DB11), mediante la selezione del numero di timer compariva il testo del timer, il valore attuale ed era possibile impostare un nuovo valore, mediante un tasto conferma.

questo era gestito il tutto da puntatori, la cosa funzionava sia in S5 che in S7. ultimamente non nè ho più fatto uso, anche perchè con i pannelli grafici si hanno molte più righe disponibili, e molte volte si inseriscono solo i valori dei timer veramente necessari.

scusa per il messaggio di prima ma non avevo letto correttamente il testo

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter ciò che dici è parzialmente esatto sennonchè anzichè eseguire l'operazione AND, esegui l'OR ed è finita. Mi spiego: 1) scrivi l'intero e lo invii al plc 2) nel plc lo converti in BCD 3) esegui l'OR word con 16#1000 per 100ms di base tempo (credo!! di sicuro 16#2000 è secondi)

Sono solo due istruzioni Walter....

Te capì

Link al commento
Condividi su altri siti

...anche io con uniop , op , ect scrivo un valore e premo enter .

Magicamente poi mi viene presettato il timer :P:D:D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ciao diego

ho capi'

pero con l'or vado a scrivere anche quello che non mi interessa , capisci?

sostanzialmente quando scrivo la base dei tempi mi cambia anche il preset

perche comunque il valore dell aword cambia per questo optavo per un mascheramento

ciao diego

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

si ok

ma nel timer devo passare la word di appogio pero

cioe faccio l'or e copio il risultato su una word di appogio e la passo al timer

o no?

ste diset?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi impostare 34 secondi.....

scrivi da PC il tuo numero 34 in una word per esempio MW0

sul plc:

L MW0

ITB

L w#16#2000

OW

T MW2

MW2 sarà il tuo preset di 34 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

salve ragazzi

faccio l'elettricista da 2 anni,e ho sempre saputo e studiato che le derivazioni delle prese (dalla cassetta di derivazione alla presa) si portano tre fili non inferiori ai 2,5mm,bene,un mio amico ha appena aperto un bar,l'impianto elettrico lo ha affidato a un elettricista molto conosciuto e, dicono, anche molto capace.

Ieri,il mio amico,durante gli ultimi preparativi prima dell'apertura ha voluto che facessi una piccola modifica,una presa unel gewis invece che due bprese..ma appena ho aperto la cassetta gewiss mi son accorto che la derivazione che arriva dalla cassetta di derivazione è di 1,5mm di diametro..e lui su quelle due prese unel ha un assorbimento di oltre 2kw...io gli ho consigliato di evitare tutto questo assorbimento visto che il filo di 1,5mm supporta al massimo 1500w..voi che dite?grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a monte ha messo (ma non credo) un magnetotermico da 10A va bene.

Hai scritto "1.5mm di diametro" intendevi 1.5mm2 di sezione vero ?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fidarsi di elettricisti che per sentito dire sono dei maestri.

Io invece, verificherei se per tutte le prese è la stessa storia.

Se così fosse, e, dal progetto, schema o preventivo, risultasse che i cavi idonei sono da 2,5. mmq e invece non ci sono, o ancor peggio, il tuo amico ha pagato per derivazioni da 2,5 quando invece sono da 1.5 mmq, chiamerei quel bravissimo elettricista per parlarci.....ma solo parlarci!!

Forse ha sbagliato mestiere. :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io verificherei un pò tutto, non andiamo ora a parare sugli mt.

Le derivazioni si fanno nel civile (casi a parte) con cordina da 2,5. mmq.

Se poi gli si tratta di un locale con assorbimenti maggiori...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo di 1,5mm supporta al massimo 1500w.

bisogna stare attenti a non generalizzare.....

P=VIcosfì 230x10x0,8=.......

che tipo di protezione è stata messa?

quanto è lunga la linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è una linea presa 10A và bene anche 1,5 mm2.

Se c'è un MGT da 16A va bene solo se si usa una presa da 10A (niente Bprese e niente ciabatte)

Se....ci sono troppi se....si fà prima ad usare il 2,5 mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è una linea presa 10A và bene anche 1,5 mm2.

Se c'è un MGT da 16A va bene solo se si usa una presa da 10A (niente Bprese e niente ciabatte)

Se....ci sono troppi se....si fà prima ad usare il 2,5 mm2.

Se c'è una linea presa 10A và bene anche 1,5 mm2. (a monte però un MGT 10A)

Se c'è un MGT da 16A va bene solo se si usa una presa da 10A (solo linea luci si, altrimenti la linea dev essere 2,5mmq)

Con il MGT devi proteggere la tua linea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo.

Prese da 10A SOLO SE sotto MT da 10A. Insegnamento che mi son chiarito grazie a voi del Forum tempo fa'.

E poi :

Se c'è un MGT da 16A va bene solo se si usa una presa da 10A (solo linea luci si, altrimenti la linea dev essere 2,5mmq)

Cosa vuol dire ?

Presa da 10A si se sotto MT da 16A ma solo se e' la linea Luci ?? Mica che il fatto di essere assegnata quale "Linea Luci" gli dia automaticamente la proprieta' di protezione "in automatico" da 10A !! Sopratutto se fatta con MT da 16A ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...