Vai al contenuto
PLC Forum


Preset Di Un Timer In S7-300 - Da int a s5#time


walterword

Messaggi consigliati

Mica che il fatto di essere assegnata quale "Linea Luci" gli dia automaticamente la proprieta' di protezione "in automatico" da 10A !! Sopratutto se fatta con MT da 16A !

Esatto! I circuiti luce devono essere ben dimensionati considerando la massima potenza assorbita dagli apparecchi, ma non è richiesta la protezione contro i sovraccarichi, perchè gli apparecchi di illuminazione assorbono una potenza che si può considerare costante. Rimane la necessità della protezione completa in alcuni casi, ovvero quando si decide di dimensionare la linea per alimentare contemporaneamente solo una parte degli apparecchi, e quindi bisogna considerare gli effetti dell'inserzione contemporanea di tutti i carichi.

Se decido di collegare una presa al circuito luce, volendo utilizzarla solamente per alimentare un apparecchio di illuminazione, la protezione contro i sovraccarichi è richiesta, perchè la presa potrebbe essere utilizzata impropriamente e l'apparecchio di illuminazione ad essa collegato non fa parte dell'impianto elettrico (essendo alimentato tramite spina), quindi il circuito risulta costituito dall'insieme dei punti luce e della presa, non è più un circuito luce.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • albicocco

    8

  • Carlo Albinoni

    6

  • walterword

    5

  • Del_user_23717

    5

Carlo Albinoni

La "regola" protezione 16A almeno 2,5 mm2 di sezione è una consuetudine o se si preferisce un consiglio.

Nel caso di due cordine in un cavidotto, la portata, come da tabelle CEI, è di ben 17,5A.

Poi, a parte, bisognerebbe verificare la caduta di tensione.

Quindi, salvo prova contraria, nulla si può imputare all'elettricista che alimenta prese da 16A con cavo da 1,5 mm2 di sezione.

Mi ricordo che poco tempo fa si commentavano le norme francesi che davano questo tipo di indicazione: qualcuno puntava il dito dicendo "è sbagliato, è sbagliato...".

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se le tabelle riportano una portata di 17.5A per 1.5mmq , se si fa' circolare una tale corrente la linea scalda parecchio , cosa poco consigliabile ,

soprattutto se come gia' detto l'impianto e' in un luogo pubblico.

quindi bastava un po' di buon senso ed alimentare le prese con almeno 2.5mmq

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se si fa' circolare una tale corrente la linea scalda parecchio , cosa poco consigliabile

sarebbe curioso inviare questa osservazione ai comitati tecnici dei cavi elettrici e vedere cosa rispondono! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,

io pur essendo un principiante, sinceramente non avrei messo una derivazione da 1,5mm2 in un contenitore gewis 4 posti e ci avrei collegato due bprese e una presa unel....anche un cretino avrebbe immagginato che su quelle prese non ci si attaccava il carica batterie del cellulare,è un punto prese sotto il bancone di un bar,solamente il microonde ne assorbe ben 1200 di watt minimo :) o sbaglio?a monte comunque ha messo un mt da 16A.

Il mio amico ha chiesto chiarimenti all'esecutore del lavoro e lui come risposta ha dato: "vai tranquillo che le prese tengono " :P

io ho i miei dubbi :).

Non posso mica contraddire uno che come fili in un punto luce mi passa blu rosso e gv da 1.0 mm2 :)...non è fuori norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, salvo prova contraria, nulla si può imputare all'elettricista che alimenta prese da 16A con cavo da 1,5 mm2 di sezione.

ma è slo un mio ricordo errato o c'è una norma che impone un determinato diametro per i diversi usi? ad es:. punti luce 1.5mmq e prese da 16A con 2.5mm2

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

No, non è una norma. E' solo una consuetudine, una "regoletta". Che, per carità, va benissimo per avere un riferimento preciso e sicuro, senza dover consultare tabelle o formule. Anche io faccio così.

Tuttavia non ci autorizza a "bocciare" modi di fare diversi (salvo prova contraria: es tipo di posa, etc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ero convinto di essere nel giusto usando cavi di sez. minima 2,5mmq. sotto una protezione da 16A, e cavi da 1,5mmq.sotto il 10A.

Ora visto che le tabelle CEI me lo consentono, mi collego con l' 1,5mmq sotto al contatore ENEL!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Anche io ero convinto di essere nel giusto usando cavi di sez. minima 2,5mmq. sotto una protezione da 16A, e cavi da 1,5mmq.sotto il 10A.

nessuno ha mai detto il contrario

mi collego con l' 1,5mmq sotto al contatore ENEL!

controlla anche le cadute di tensione, eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi collego con l' 1,5mmq sotto al contatore ENEL!

lo puoi fare benissimo basta solo che sia rispettata la formula Ib<In<Iz e puoi dormire sonni tranquilli

Link al commento
Condividi su altri siti

ib<in<iz e la legge foondamentale della progettazione degli imèpianti elettrici... un po come i comandamenti per i cristiani:

Ib e la massima corrente prelevabile dall'utilizzatore ( in questo caso dobbiamo prendere la corrente pssante per una potenza di 3 kW o la massima potenza disponibile del contatore. I=P/V*cos fi =3000/230*0.8= 16.30 A

In e la corrente nominale dell'interruttore

iz e la portata del cavo

quindi:

la portata del cavo deve essere maggiore alla corrente nominale dell'interruttore... la quale a sua volta deve essere maggiore della massima corrente assorbibile all'utenza.

in questo modo ogni componente dell'impianto risulta protetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, salvo prova contraria, nulla si può imputare all'elettricista che alimenta prese da 16A con cavo da 1,5 mm2 di sezione.

Se la portata è sufficiente, dal punto di vista normativo non ci sono controindicazioni, naturalmente bisogna verificare anche gli altri aspetti del dimensionamento.

Resta comunque l'obbligo di seguire le istruzioni del produttore della presa da 16A: i relativi morsetti potrebbero essere dichiarati idonei per conduttori da 2,5 -:- 4mmq, e quindi non compatibili con conduttori di sezione inferiore. Normalmente accettano anche conduttori da 1,5mmq.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ib e la massima corrente prelevabile dall'utilizzatore ( in questo caso dobbiamo prendere la corrente pssante per una potenza di 3 kW o la massima potenza disponibile del contatore. I=P/V*cos fi =3000/230*0.8= 16.30 A

Ciao ; sbaglio o viene 10,4 A ? quindi in teoria se non si superano i 3kw , non sarebbe scorretto usare coordina da 1,5mm2 , anche se certamente il buon senso induce a usare la 2,5.

domanda secca : ma il cosfi negli impianti domestici è sempre fisso a 0,8 ?

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

I=3000:(230x0,8)=16,3A

domanda secca : ma il cosfi negli impianti domestici è sempre fisso a 0,8 ?

E' un valore convenzionale che tiene conto della componente induttiva di alcuni elettrodomestici (frigorifero, condizionatori, e in generale tutti i carichi non resistivi), probabilmente in ambito civile un valore di cos phi compreso tra 0,8 e 0,9 è abbastanza indicativo.

Saluti

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

si il discorso e:

1- con l'1.5 sei proprio al limite ( se hai una linea un po luga sei gia fuoi...) poi dipende da dove e posato.

2- meglio stare dalla parte della ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

jump,

anche se non è il diametro mica leggono ragazzi sai..a volte basta farsi capire :) ti va bene mm2?

Modificato: da Elvezio Franco
Tolta parola offensiva alla dignita' di una persona
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Albicocco

a volte basta farsi capire smile ti va bene mm2?

Utilizzi un sarcasmo inopportuno,visto che l'errore lo hai commesso tu.La correzione e' semplicemente perche si utilizzino i nomi propri e corretti delle cose,tutto qui.

La lettura del forum e' aperta a chiunque quindi per i non addetti ai lavori potrebbe essere un'ìinformazione negativa.

Inoltre la tua affermazione ai ragazzi portatori di handicap e' offensiva e gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...