Vai al contenuto
PLC Forum


Due Diversi Decoder... E Ricezione Diversa - Servirà un attenuatore ?


j-man

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un consiglio su un problema di antenna, almeno credo... Giudicate voi.

Abito in Brianza, al confine tra le province di Lecco e Milano. Possiedo due decoder DTT (ne avevo anche un altro ma é morto... http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=70719), uno Strong SRT5222 e un Elgato DTT Deluxe, che si collega alla porta USB del computer. Quest'ultimo da qualche mese ha un problema: collegandolo all'antenna di casa non riesco a vedere correttamente i canali dei mux RAI trasmessi da Monte Penice sulle frequenze 514 e 546 (canali 26 e 30). Gli stessi canali vengono ricevuti perfettamente dallo Strong, come anche dal suo defunto predecessore. Pensavo che il problema fosse causato da un adattatore di antenna IEC-MCX difettoso (cui avevo già sostituito la presa femmina interrotta), ma anche sostituendolo con uno nuovo il problema é rimasto.

Ho scritto all'assistenza Elgato e mi hanno consigliato di provare con un attenuatore: la cosa non mi convinceva molto, ma poi ho provato a collegare l'antennina in dotazione, piazzandola sul davanzale della finestra, e quei canali sono miracolosamente ricomparsi. Ovviamente però il segnale degli altri canali é nettamente più debole.

La domanda é: secondo voi che tipo di attenuatore dovrei utilizzare, per evitare di perdere segnale sugli altri canali ? E' meglio comprarlo o posso provare a costruirmene uno, variando i valori dei componenti in base alle prove sul campo ?

Grazie in anticipo a tutti per la consulenza.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti


La sensibilita' delle pennine DTT in genere e' abbastanza scadente.

Io uso una antennina stilo regolabile in lunghezza ed orientamento, al posto di quella in dotazione, fissa. Il risultato e' soddisfacente, specie in zone ben coperte dal segnale,ma l'orientamento e la lunghezza vanno regolati ad ogni cambio di frequenza (non e' proprio il massimo della comodita'ma e' efficace all'aperto o in giro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potresti usare una trappola regolabile sui canali 26 e 30 in modo da attenuarli a piacimento fino al livello gradito dal tuo DTT,lasciando intatti gli altri.

Con un misuratore di campo con analizzatore di spettro sarebbe un giochino wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...