Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken 615 A2


Messaggi consigliati

Salve,

ho un vecchio tvc telefunken chassis 615 a2, con video non funzionante, premetto che ho già sostituito diversi componenti quali finale di riga bu208 con bu208a, bd535 con bd243c e l'eat con hr 7305 e cavo ventosa, oltre a condensatori vari.

Il risultato che ho ottenuto è che all'accensione presenta una riga orizzontale molto luminosa, che dopo un po lampeggia per tre volte per poi diventare un'ellisse molto sfuocato. Allo spegnimento si vede un quadrato di circa 10 cm di lato molto colorato (tipo caleidoscopio).

Qualcuno sa indicarmi come procedere, tenendo conto che non sono un'esperto del settore ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve bigaquila,

Devi controllare lo stadio di deflessione verticale. La tensione di alimentazione (25Volt), ilC.I. TDA1670A e la R. di alimentazione R.291.

Controlla anche, se accidentalmente, non si è staccato uno dei collegamenti che dal telaio vanno al giogo di deflessione.

Tienici informati, cordialmente

Silvanius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per aver risposto.

Ho sostituito il TDA1870 con l'equivalente TDA1675,

ho controllato il valore della R291 ed è ok, come le tensioni ai suoi capi,

i 25V, credo si trovino sul pin 2 ? se la risposta è si sul pin 2 ho una tensione che oscilla tra i 20 e i 23 V,

i fili che dal telaio vanno al giogo di deflessione sono ok, nonostante ciò permane il problema descritto all'inizio del post. Ho provato ad agire sul trimmer R 255 posto sul primario dell'alimentazione, ma ottengo una linea orizzontale piu luminosa.

Inoltre ho notato che la R378 di 56 ohm scalda eccessivamente.

Spero di averti dato ulteriori indizi per la risoluzione del problema.

Ciao

Bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera bigaquila,

La tensione di alimentazione del TDA1670/1675 è applicata al pin 14. al pin 2 viene applicata questa tensione tramite un diodo di recupero che unitamente al C. di 220 µF raddoppia la tensione durante il periodo di ritorno verticale.

Verifica quindi attentamente questi circuiti. La R291 per misurarla correttamente, la devi scollegare da un LATO.

Controlla anche l'elettrolitico di accoppiamento al giogo C152 2200µF.

Buon lavoro e fammi sapere.

Silvanius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Scusa,bigaquila ma la riga orizzontale che ti ritrovi copre l'intera larghezza del

cinescopio o è più corta?? cioè va dal bordo sinistro al bordo destro del tubo

o mancano due,tre dita ad ambo i lati??

Se così fosse potrebbe non essere un problema di verticale.

Comunque ATTENTO alla riga molto luminosa che ti "sega" il tubo.

Riguardo la R378 ai suoi capi dovresti misurare 24,5 e 21,1V.

Hai lo schema????

Buon prosieguo e tienici informati.

Buonanotte ;)

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Silvanius

quanto prima effettuerò questi controlli e ti informerò.

[at] Roberto 61

la riga orizzontale va dal lato destro al lato sinistro per tutta la larghezza del cinescopio,

lo schema che ho è quello trovato su internet, qualora tu ne avessi uno specifico per questo telaio mi farebbe comodo averlo

Grazie a presto

bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] Silvanius,

allora la tensione sul pin 14 del TDA1675 è di 25,2 V stessa tensione sul pin 2.

Ho staccato un lato della R291 ed è OK.

Inoltre ho sostituito gli elettrolitici C143, C146, C142 e C152.

Permane la situazione precedente

[at]Roberto 61

La tensione ai capi della R378 è di 22,7 V e 18,8 V e stranamente ora non scalda piu in maniera eccessiva.

Abbiamo aggiunto altri indizi per la soluzione o..... si è complicato di più ? :-)

Ciao

bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Hai ripristinato la U1 per 151V con R255 che precedentemente hai spostato???

Altrimenti le tensioni ti risultano alterate e,di conseguenza anche gli indizi

che fornisci.

Riguardo allo schema ho quello relativo allo chassis 615C1/C2 e,onestamente

non so quali siano le differenze con il tuo chassis....forse differenze di "allestimento"

(Stereo, televideo ecc??).

Su questo punto e sulla riparazione di questo TV sicuramente può delucidarci, gentilmente

SILVANIUS, a proposito del quale ho appena letto della sua trentennale esperienza

in assistenza TFK ecc e, gli faccio i miei complimenti chiedendogli scusa per l'intrusione

Volevo essere utile e non irriverente. :( :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non credo che la tua sia una irriverenza nei confronti di Silvanius, ma è proprio questo lo spirito del forum.

Ho ripristinato la U1 a 151 Volt....... e resto in attesa di ulteriori consigli di Silvanius, che probabilmente anche lui come noi si stara godendo le meritate vacanze, Buon Ferragosto e a risentirci al rientro.

bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera bigaquila,

A questo punto sarebbe opportuno conoscere qualche dato storico su questo TV.

1) E' un televisore di recupero di cui non conosci i precedenti e che quindi potrebbe aver subito manipolazioni non coerenti ? In tal caso non si tratta di una riparazione ma di una caccia a qualcosa di anomalo magari determinata... appositamente da qualche riparatore non interessato alla riparazione.

2) Il TDA1675, scalda o è completamente freddo?

3) Controlla tutte le resistenze ed in partocolar modo i potenziometri relativi a: ampiezza, linearità, frequenza verticale (scollegare e misurare).

4) Superati questi controlli, se il difetto permane, è d'uopo conoscere la correttezza di TUTTE le forme d'onda relative allo stadio come riportate dallo schema (necessita ovviamente l'oscilloscopio)

5) Il fatto che la riga sia molto luminosa, starebbe a significare ulteriori guasti. Verifica la presenza dei 200 Volt che alimentano i finali RGB.

Grazie di tenermi informato.

Cordialmente,

Silvanius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvanius,

rispondo alle tue domande :

1) trattasi di un televisione di un mio familiare, il quale ha subito delle riparazioni in precedenza presso un laboratorio, e che comunque hanno sempre dato buon esito. In seguito all'ultimo preventivo fatto dal momento che era troppo esoso, hanno deciso di metterlo in cantina ed acquistarne uno nuovo (il tecnico ha detto che doveva essere sostituita la scheda video).

2) Il TDA 1675 è completamente freddo, però tieni presente che lo tengo acceso lo stretto necessario per le misurazioni, lo stesso è ben alimentato, misurazioni eseguite come da te descritto.

3) Controllo eseguito OK

4) Purtroppo non ho l'oscilloscopio

5) Dove li devo verificare i 200 V in quanto non ho lo schema specifico di questo chassis ?

Inoltre ho notato che il BU208A posto sull'alimentazione, scalda in maniera eccessiva, anche se tengo acceso il tv per pochi minuti.

Ho controllato tutti i componenti posti sull'alimentazione e..... sembrano tutti ok

Grazie Silvanius per la collaborazione

bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Silvanius,

ho altri indizi, forse utili per risolvere il problema, ossia

ho misurato le tensioni all'uscita del connettore ST3031, della scheda video e tutte e tre si aggirano sui 3- 3,5 Volt, non dovrebbero essere più alte ? Inoltre ho notato che il TDA3562A scalda ma non eccessivamente. Potrebbe essere l'integrato che non va ?

Grazie aspetto tue notizie.

bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno bigaquila,

Sì le tensioni sono effettivamente molto basse: dovrebbero oscillare fra i 130 e i 170 Volt. (dipende dal contrasto e dalla luminosità media dell’immagine ricevuta).

Verifica se sul pin 13 del modulo video4 arrivano i 200V(U11) che dovresti trovare anche ai CAPI della resistenza R271 di 100 Ohm. Misura inoltre la tensione di alimentazione del TDA3562 al pin 1 12V.(U3’).

Verifica, sempre sulla scheda video, i Transistori: T464, T466 e T467.

E’ regolare che il TDA3562, scaldi. Le funzioni e quindi i componenti – transistori , resistenze e diodi integrati al suo interno – sono veramente molti. Comunque appoggiandoVi il dorso di un dito, dovresti sopportarlo senza dover…fuggire precipitosamente.

Buon lavoro e fammi sapere.

Silvanius

P.S. Il TDA 3562 è quello originale? Ti sembra che sia stato cambiato? (Saldature integre o rifatte?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

[at] silvanius

salve,

ho risolto il problema del verticale ed ora il quadro è illuminato ma ahimè, predomina il blu e non si riesce a regolare nulla, anche perche l'eat inizia a pulsare accendendo e spegnendo il quadro ritmicamente. Ho provato a scollegare le resistenze, sullo stampato dello zoccoletto del trc, del rosso e del blu, e l'immagine si vede, verde ma si vede, la U1 è regolare.

Da cosa puo dipendere ? Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere colpa del trc, visto che da un controllo ohmico sulla scheda rgb sembra tutto regolare.

Grazie aspetto tue notizie.

bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Bigaquila,

Le notizie non sono certo buone.Comunque prova le seguenti operazioni:

1) - Porta il comando di saturazione (contrasto colore) al minimo. Agisci quindi gradualmente sul potenziometro della G2 che si trova sul telaio principale di fianco al relais e controlla se i colori del tubo si modificano sequenzialmente. I tre colori primari dovrebbero apparire in successione: Rosso, Verde e Blu dopo di che l'immagine dovrebbe apparire di un B/N neutro senza cioè prevalenze di colori.

Se non risolvi nulla, riporta il potenziometro della G2 sulla posizione iniziale (è sempre bene prenderne nota prima di fare delle regolazioni) e passa quindi al punto successivo.

2) - Prova ad invertire il collegamento del blu con quello del verde. Se continua a prevalere il blu, il cannone preposto al bombardamento dei fosfori blu è in dispersione con il catodo e quindi il tubo è OUT! Se invece ora prevale il verde, il difetto è da ricercarsi nel modulo video. Saldature fredde, o componenti difettosi da controllarsi attentamente estraendo la scheda e facendo misure di confronto con gli altri due finali funzionanti In tal caso il tecnico che aveva controllato l'apparecchio precedentemente, aveva ragione nel diagnosticare il difetto nella scheda video.

3) - Se non risolvi nulla puoi tentare a dare dei colpetti sul collo del tubo per vedere se si tratta di una scoria che si è interposta fra catodo e filamento. Se segue una breve scarica e tutto torna a posto, continua a picchiettare, con la cautela dovuta al caso, per cercare di eliminare altre scorie.

Prendi comunque nota delle tensioni sui tre finali una prima misura sul connettore di uscita della scheda video ed una seconda sulla piastrina del tubo RC proprio sui catodi. Le due misure dovrebbero essere corrispondenti. Ciò è utile per eliminare dubbi sulla difettosità di qualche componente interposto in questa zona.

Auguri e buon lavoro. Tienici informati.

Cordialmente, Silvanius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Silvanius,

ti do il resoconto delle tue indicazioni :

1) aumentando la G2 con la saturazione al minimo i colori variano dal blu al rosso.... manca il verde.

2) ho invertito il blu con il verde, lo schermo da sul verde !

3) ho picchiettato con cautela sul collo del cinescopio ma non è successo nulla.

Ho notato che i comandi luminosità e saturazione colore non agiscono, agisce solo il contrasto. Se abbasso la U1 con il trimmer R255 a circa 130 Volt, e la G2 al minimo l' EAT smette l'intermittenza.

Inoltre quando dirigo il phon con aria fredda sulla scheda rgb l'immagine diviene piu contrastata.

Pensi che dipenda ancora dal trc che necessita di una pulizia dei catodi oppure l'attenzione va rivolta alla scheda rgb ?

Magari al TDA 3562A, visto che da un controllo con il tester i transistor sembrano buoni ?

Grazie a presto

bigaquila

P.S. - dimenticavo di dirti che ho isolato i pin 9 e 10 del trc, qualora vi fosse stato un corto tra filamento e catodi, ed ho alimentato il filamento con un alimentatore esterno..... ma la situazione non è variata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Silvanius,

ho risolto il problema video, sostituendo il TDA3562A, ora funziona perfettamente.

C'è un altro problema da risolvere..... l'audio che si sente molto distorto e scalda eccessivamente la R339 e l'ic 406, farò dei controlli e nel caso ti disturberò di nuovo, magari con un altro post.

Grazie comunque per la collaborazione prestata fino ad ora, mi è servita a capire cose che non conoscevo.

Cordialmente

bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...