Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken 615 A2


Messaggi consigliati

Salve,

ho un vecchio tvc telefunken chassis 615 a2, con video non funzionante, premetto che ho già sostituito diversi componenti quali finale di riga bu208 con bu208a, bd535 con bd243c e l'eat con hr 7305 e cavo ventosa, oltre a condensatori vari.

Il risultato che ho ottenuto è che all'accensione presenta una riga orizzontale molto luminosa, che dopo un po lampeggia per tre volte per poi diventare un'ellisse molto sfuocato. Allo spegnimento si vede un quadrato di circa 10 cm di lato molto colorato (tipo caleidoscopio).

Qualcuno sa indicarmi come procedere, tenendo conto che non sono un'esperto del settore ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve bigaquila,

Devi controllare lo stadio di deflessione verticale. La tensione di alimentazione (25Volt), ilC.I. TDA1670A e la R. di alimentazione R.291.

Controlla anche, se accidentalmente, non si è staccato uno dei collegamenti che dal telaio vanno al giogo di deflessione.

Tienici informati, cordialmente

Silvanius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per aver risposto.

Ho sostituito il TDA1870 con l'equivalente TDA1675,

ho controllato il valore della R291 ed è ok, come le tensioni ai suoi capi,

i 25V, credo si trovino sul pin 2 ? se la risposta è si sul pin 2 ho una tensione che oscilla tra i 20 e i 23 V,

i fili che dal telaio vanno al giogo di deflessione sono ok, nonostante ciò permane il problema descritto all'inizio del post. Ho provato ad agire sul trimmer R 255 posto sul primario dell'alimentazione, ma ottengo una linea orizzontale piu luminosa.

Inoltre ho notato che la R378 di 56 ohm scalda eccessivamente.

Spero di averti dato ulteriori indizi per la risoluzione del problema.

Ciao

Bigaquila

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera bigaquila,