Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken Telaio 615a - luminosità/contrsto quasi assenti


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vorrei chiedervi un supporto per un TVC telefunken telaio 615A (attenzione non 615A1/A2/A3 etc. gli schemi sono diversi).

Dopo svariate vicissitudini il TVC si accende e, come difetto, si ha che la luminosità/contrasto sono molto bassi.

Provando ad agire sul trimmer della tensione di griglia (da 1MOhm) la luminosità sembra salire ma subito dopo decresce immediatamente (al salire della tensione di griglia).

La mia impressione è che ci sia un condensatore in perdita da qualche parte: non appena sale la tensione di griglia ottengo un improvviso abbassamento di luminostà che permane fino a quando non riporto la tensione di griglia al valore iniziale (più basso).

Riesco a far salire la tensione di griglia fino a circa 490/500 Volts (luminosità/contrasto scarsi). Credo che un valore ottimale si abbia intorno i 600/650 Volts.

La mia impressione è che enti in funzione il meccanismo di limitazione di fascio fra piedino 5 dell'EAT ed il piedino 2 della scheda croma BS250.

Dopo essermi concentrato proprio sulla scheda BS 250, ho verificato tutti i componenti attivi e condensatori.

Ho cambiati tutti quasi tutti i condensatori e ho sostituito i TR finali del colore.

Cosa mi consigliate di verificare? Dove?

Dimenticavo: per qualche ora il TVC ha funzionato regolarmente! Il trimmer della tensione di griglia era regolato a metà. Riacceso (il giorno dopo) ho il problema finora descritto. Appena arrivo con il trimmer ad un quarto della scala scatta la "limitazione"....di luminosità.

Grazie

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno teisala,

Prova a sostituire il Condensatore da 22µF/250VL di filtraggio dei 150V.

Il filamento si accende regolarmente? ne hai misurato la tensione?. Tale tensione è ottenuta tramite raddrizzamento e filtraggio degli impulsi forniti da un avvolgimento del trasformatore SMPS. Verifica la capacità di filtro che si trova sulla piastrina del tubo RC.

Mettendo a massa (per un istante) con una resistenza di 10KOhm/2W un catodo del tubo, controlla se lo schermo si illumina intensamente.

E' un TV di 20 anni, malgrado l'ottima riuscita di quei tubi, ormai alcuni sono giunti al ...lumicino.

Cordialmente,

Silvanius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvanius,

Grazie per l'attenzione prestata al mio post.

Ti volevo rispondere subito su due cose:

I filamenti del TRC sono alimentati direttamente dallo switching e non dal trafo EAT, si accendono e la loro tensione è OK.

Il condensatore di filtro dei 151 Volts, 22uF 250VL è stato cambiato.

Prima di questo, in particolare prima della R349 da 10Ohm, risulta montato un Condesatore al poliestere da 0,47uF (250?V). Devo verificare la sua capacità.

Circa a piastrina del CRT, avevo smontato il Condensatore al poliestere da 0,22uF (1000V) e con il tester digitale (avente anche la funzione di prova capacità) la sua misura era corretta. tale misura può essere affetta dalla tensione di lavoro? Io credo di si. Non mi reta che cambiarlo. In particolare, esso non è direttamente collegato a massa. E' collegato al reoforo di una "seconda griglia". A sua volta, quest'ultima seconda griglia è collegata a massa con un condensatore da 1nF (1KV).

Sullo schema del TRC vedo "due" griglie: la griglia normale più una "seconda griglia" alla quale risulta collegato sempre il circuito inerente la tensione di griglia. A cosa serve tale seconda griglia?

Come dicevo prima, il condensatore da 0.22uF 1000V è collegato proprio fra queste due griglie.

In aggiunta, alla seconda griglia, è collegato un ulteriore condensatore da 1nF (1KV) verso massa.

Per finire, penso che la tua considerazione circa l'età del TVC sia corretta in generale. Tuttavia, nel particolare, ti posso assicurare che il TVC ha funzionato regolarmente per circa tre ore.

Riacceso il TVC dopo 2 giorni, ha dato il difetto in oggetto.

Proverò a collegare a massa uno dei tre catodi colore per un istante come mi hai suggerito.

Se mi mandi il tuo indirizzo di posta elettronica posso inviarti lo schema del TVC per darti modo di analizzare meglio la cosa.

Il mio è teisala[at]tiscali.it.

Grazie e a presto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao teisala,

In effetti ti ho fatto presente che la tensione ai filamenti è ricavata tramite raddrizzamento degli impulsi provenienti dal SMPS (=trasformatore Switch di alimentazione) Controlla l'elettrolitico C419 (470µF).

Quanto allo schema, ti ringrazio ma non mi occorre, ho lavorato direttamente per oltre 30 anni presso un centro assistenza CGE/IMPERIAL/Telefunken e quindi ne sono ben provvisto.

Il circuito relativo alla seconda griglia cui fai cenno è il circuito che serve a compensare le repentine variazioni di tensione che si determinano sulla G2 al variare del contenuto luminoso dell'immagine. Ciò potrebbe determinare un certo effetto di "blooming" (sfocamento) sull'immagine. Tale circuito riporta alla G1 (griglia controllo) tali variazioni in senso opposto riducendo così questo effetto.

Tornando al tuo problema controlla:

1) Tensione di alimentazione del modulo video (12Volt)

2) La tensione di controllo del contrasto (pin 6 TDA3562) (Verificane anche la variazione agendo sul relativo comando locale dell'apparecchio e anche tramite il telecomando)

3) La tensione della luminosità presente al pin 11 (TDA3562) (idem come sopra)

4) Misura la tensione sullo stabilizzatore dei 5Volt che alimenta il modulo di controllo (PLL)

Buon lavoro e fammi sapere.

Silvanius

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...