Vai al contenuto
PLC Forum


Thomson ICC17 - code err 14


Messaggi consigliati

UN saluto e una richiesta di aiuto a tutti

Ho un thomson telaio ICC17 il quale dopo aver sostituito l'EAT (code err 27) non parte ugualmente e segnala Code err 14, Cosa indica?

Accetto qualsiasi consiglio

A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

huh.gif Salve; stesso problema su di un saba m8522c telaio icc17:

IN laboratorio partiva ( schermo buio) presentando piccole scariche sul trasformatore eat verso massa attraverso l'armatura del condensatore cl48(risultato scoppiato);subito dopo scaricava il diodo zenerdl09 andando in corto con conseguente andata in protezione del telaio.

Sostituiti condensatori e diodo presentava errore 14 ( tda8855h guasto) ;sostituito eat con originale stesso errore 14.

Prima di passsare alla sostituzione del costoso tda8855h gradirei se possibile un aiuto.

Premetto che ho controllato sia i finali che il tr di protezione e tutti i diodi e componenti dalla linea interessata dalla sovratensione :eht2 e bcl

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto subito; per la verita' e' quasi un mese che ho questo tv in laboratorio per l'attesa dell'eat originale.

Ho dimenticato di riportare di aver riscontrato nel visionare il telaio un ponticello di stagno che bypassava la RL24 ( ponticello che ho prontamente eliminato senza sortire alcun effetto).

Piu' tardi provero' ad effettuare i tuoi suggerimenti e ti faro' sapere.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post:

Verificati DP94 e il BD241C (TL41) come da gentile suggerimento, risultanti ok.

Il codice 14 successivo alla scarica mi suggeriva di riguardare di nuovo tutte le alimentazioni sulle linee EHT2, (P)+8, VBCL (risultata poi protetta dal corto dello zener DL 09 che ho sostituito).Provavo le RL09 ,RL19, DL19,DL74 ,DL75.

Su questa linea provo a verificare un po' ad intuito TL71 ( BC847C ) smd RISULTATO IN CORTO nella giunzione base emettitore e TL 72 (RN1401) smd APERTO.

Considerando che dal collettore del BC parte il segnale di sicurezza fino al pin 58 del TDA8855H, potrebbe essere questo la causa del blocco del tda e il conseguente codice errore 14.

Pioche' non ho ancora ben capito la procedura di commutazione dei due transistor verso massa e come sostituire questi due componenti in smd accetto volentieri

suggerimenti.

P.S.

poiche' dallo schema leggo 0 volt sul collettore del bc, ho provato ad avviare il tv tenenedo a massa il l'anodo del DL75 ( tolto il BC)

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimo aggiornamento:

Ieri sera ho avuto un po' di tempo ed ho sostituitoTL71 e TL72 ; quest'ultimo mi risultava aperto, ma dai datasheet ho notato la presenza di una resistenza di base di 4,7k che mi ha falsato la lettura...quindi presumibilmente era buono. Problema:non l'ho trovato e nemmeno l'equivalente; in attesa ho rimediato con un altro BC 847 ( in tal caso mi converra' aumentare la RL77 ).

comunque l'alimentatore parte e fornisce tutte le tensioni;l'eat tenta di avviarsi poi va in blocco presentando lo stesso codice 14. (manca quindi di pilotaggio da parte del tda)

Controllate le tensioni sull'uscita dell'alimentatore:ci sono tutte meno che la +-UA ( 15 V anziche' 33V) , ovviamente mancano le tensioni +5VON +5DST fornite dal trasfo riga.

Oggi verifichero' la sezione a 33 v dell'alimentatore (+-UA) e la linea di uscita a +5v del trafo anche se vedo che dallo schema la +-UA alimenta soltanto il tda7269 che non ha nulla a che vedere col codice difetto 14 del tda 8855h...........si accettano suggerimenti.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ripreso in mano il tv e verificando meglio le tensioni in uscita al secondario dell'alimentatore mi sono accorto che avevo effettuato le letture precedenti con molta superficialita' (forse a causa del tardo orario).

Queste erano tutte sensibilmente basse (non solo quindi la +UA ma anche la USYS , la Uvideo e la UTimer erano circa 80 , 120 e 9 volt rispettivamente).

Presenti la +5Vup, e la +8; assenti ovviamente la +5Von e la +5 vdst .

In effetti la misura era stata falsata quando sono andato a controllare inizialmente la linea +UA, dissaldando il diodo DP84 sulla linea in quanto l'ohmentro mi dava conduzione inversa (rivelatosi poi buono); ho provato allora ad accendere il telaio con il diodo staccato e ho letto le tensioni Usyst, Uvideo piu' alte del normale (mancando questa volta i+8volt; si udiva anche il trafo di alimentazione che tentava di partire producendo il classico "sdang" e il tv che andava in protezione dando questa volta errore 27 per 3 volte, poi errore 14 ), indi sono andato a controllare il primario ( occhio alle masse che sono diverse).

Credo che l'alimentatore tentava di partire, ma il TP50 si bloccava permettendo soltanto la carica iniziale dei condensatori al secondario e quindi producendo valori piu' bassi di tensioni.

Ovviamente con minor carico al secondario (linea +UA aperta per diodo DP84 staccato) le tensioni a vuoto Usyst e Uvideo salivano a valori anche piu' alti del normale .

Leggevo infatti circa 320 volt al collettore del TP50; controllato il diodo di ricircolo dp50 (RGP02-20), questo risultava in parziale conduzione (resistenza diretta abbastanza elevata).

A Causa pero' di immediata telefonata e conseguente uscita per caffe' con amici sono stato costretto a sospendere...questa volta con soddisfazione.

Domani la sua sostituzione assieme alla verifica del cp49.

P.S: credo che il TP86 BC856b sia aperto....a meno che anche questo non abbia resistenze di base come l' RN1401 che mi falsano la lettura....

Modificato: da pioxlll
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...