Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende Galaxy 42 P TX80 - Dopo 1 o 2 minuti va in protezione


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vorrei sottoporvi questo problema di questo TVC con telaio TX80.

Il TVC bruciava il fusibile all'accensione. Dopo svariati controlli sul primario del trasformatore (che non è uno switching normale) cambio il finale di riga, TP10 (S2000A3) dopo aver riscontrato il valore in Ohm delle giunzioni BC e BE basso (se confrontato con altri TR in mio possesso vedi S2000AF).

Purtroppo, la situazione non cambiava decisivamente perchè il condensatore elettrolitico montato in ingresso alla base di tale TP10 era fuori valore e il TVC non riusciva a partire manifestando "scariche" abbastanza preoccupanti.

Cambiato il CP08 (100uF/63VL) ora il TVC parte (abbastanza regolarmente) poichè dopo 2/3 minuti comincia a dara scariche e si spegne. Se lo mando da telecomando in posizione di attesa il TVC ci va regolarmente. Riaccendendolo, dopo qualche istante va in crisi.

Da quello che riesco a capire, ci deve essere un componente che sotto tensione riscaldandosi fa bloccare tutto.

Purtroppo, temo che il problema sia legato ad un componente attivo che si blocca e credo che possa trovarsi sulla sezione di pilotaggio del finale di riga: pensavo ai 3 diodi 1N4001 in serie prima della base del finale di riga......

Data la mia "modestissima esperienza" chiedo a voi di aiutarmi suggerendomi qualche controllo da fare.

Grazie in anticipo,

Fabrizio

senzasperanza.gifsenzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Da una nota che ho su questo telaio il DP 13 potrebbe essere in dispersione.Anche DP15 e 16 creano èproblemi al pilotaggio di TP10.

Purtroppo non ho lo schema e non l'ho trovato su eservice.....se tu lo avessi da mandarmi........ rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.rogepost.com/n/8966275645 ecco lo schema del TX80 proporrei questo sito che è anche abbastanza veloce x postare gli schemi di qualsiasi tipo in modo che siano a disposizione di tutti gli amici del forum :yes:su questo tv rifai tutte le saldature sull'orizzontale Modificato: da petra
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Le scariche potrebbero essere dovute a qualche saldatura fredda.

Controlla/ sostituisci RP 43 da 47 KOhm e RP 42 e 43 da 68 KOhm. Controlla anche DP 02 , zener 12 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Fulvio ed a tutti gli amici del forum,

Mi viene il dubbio che Fulvio si possa riferire ad uno schema differente dal TX80.

Sul mio schema DP2 è un zener da 18 Volts.

Purtroppo non riesco a trovare la RP43(?) da 47KOhm.

quindi Fulvio parla di altre due RP 42 e (nuovamente) RP 43 da 68KOhm....

Parliamo dello stesso schema? Fulvio mi puoi dire dove sono collegate tali RP?

Lo zener è da 12 o da 18V?

....le saldature dell'orizzontale sono state rifatte ma dopo circa 4 minuti il TVC si spegne.

Ho regolato a 104 V la B+.

Per la cronaca...il TVC aveva montato un S2000A3 con aletta metallica. Al suo posto ho montato un S200AF di con involucro plastico. Dalle specifiche mi sembrano equivalenti: confermate?

Grazie

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

X Fabrizio:la mail non conteneva l'allegato ma non serve piu' perche' lo sto scaricando dal sito che ha linkato Petra. laugh.gif

Grazie comunque ad entrambi.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Credo di avere capito la situazione....

Il fatto che il TVC rimane acceso per circa 2 minuti (cronometrati) potrebbe dipendere dal fatto che ho sostituito un S2000A3 originalmente montato su tale TVC huh.gif (potenza max dissipabile 125W) con un "banale" S2000AF (potenza max dissipabile 50W!!!).

Ho controllato il datasheets e potrebbe essere che S2000AF "collassi" ad una data temperatura e, fortunatamente, interrompe la sua continuità....

Infatti noto che dopo qualche minuto di raffreddamento...si riaccende come prima e, passati i due minuti si spegne nuovamente.

Cosa ne pensate? Mi sto illudendo oppure ho capito qualcosa?

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbe anche essere il ragionamento giusto. Hai notato un riscaldamento eccessivo e troppo rapido sul finale che hai montato? Certo che la diversa dissipazione, non è poca.

Puoi provare con un BU 508 o BU 2508.

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Purtroppo mi sbagliavo.

Dopo aver montato il TR di riga corretto (S2000A3) il TVC ha funzionalto per circa 5 minuti e dopo si è spento.

In pratica è rimasto acceso per un periodo più lungo (se confrontato con i due minuti di funzionamento del precedente S2000AF) ma il problema rimane...

Credo che il problema sia legato ad un componente in deriva termica (diodi & diodi zener).

Probabilmente sull'alimentazione o sulla stabilizzazione delle tensioni in uscita dal trafo.

Consigli?

Un saluto

Fabrizio

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Fai questa modifica.

Sostituisci :

CP 56 da 1n a 2,2 n

CP 32 da 470 a 4,7 n

RP 30 da 0,05 ohm a 0,07 ohm

Rp 31 da " " a " "

RP 12 da 75 kohm a 68 kohm 1 %

Rp 36 da 47 kohm 1 W a 75 kohm 2 W

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Il problema sembra risolto dopo aver sostituito i seguenti componenti:

CP07 (10uF/35VL) trovato completamente aperto.

CP15 (47uF/35VL) trovato fuori valore (ed erroneamente marcato come 12uF sullo schema del TX80!!!!).

CP01 (100uF/35VL) trovato fuori valore.

a questo punto ho cambiato anche i TR drivers del finale di riga.

TP05 (BC548c)

TP06 (BC368)

TP09 (BC368)

Per sicurezza, ho anche sostituito degli zeners (DP02 18Volts e DP50 150Volts con l'annesso CP17 100uF/160VL).

Il TVC funziona regolarmente, allo stato attuale lo sto tenedo il ossevazione....

Le problematiche erono dovute ad un errato pilotaggio del finale di riga........che, a causa di ciò, andava in fumo dopo quanche minuto.

Saluti

Fabrizio

clap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...