Vai al contenuto
PLC Forum


S7-300 Collegamento Con Pannello Operatore


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,ho bisogno di aiuto io ho un plc (s7-300 con cpu 315-2 DP) da far comunicare con il pc e poi con un pannello operatore (6av3 017-1ne30-0ax0)!

Il mio problema è che non essendo un esperto non so che fare il plc ha la rete profibus 2connettori DB9almeno credo che si chiamano cosi (femmine)!il pannello operatore 2 porte (RS232) e (RS422/485)la RS232 15 pin sempre femmina e la RS422/485 9 pin femmina.

La mia domanda è,che cosa ci vuole per programmare il plc? come cavo e come softwere la stessa cosa come per il pannello operatore!grazie per chi mi risponde e colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti e felice anno nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cammo4005;

Credo tu non ti sia applicato molto nella ricerca dell'argomento nel forum <_< , questi sono argomenti visti e rivisti parecchie volte.

Comunque:

La mia domanda è,che cosa ci vuole per programmare il plc? come cavo e come softwere la stessa cosa come per il pannello operatore!

I PLC Siemens della famiglia S7-300 e S7-400 si programmano con Simatic Step7 (ora alla versione 5.5), mentre i pannelli operatore si programmano con WinCC Flexible.

Per collegarti al PLC/HMI hai bisogno del PC-Adapter.

La 315-2DP ha due porte, la prima (quella più a sinistra) è la porta MPI, mentre la seconda (quella più a destra) è la porta Profibus.

Col pannello operatore puoi collegarti sia alla MPI che alla Profibus, la stessa cosa puoi farla col PC tramite il PC Adapter.

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!comunque ho fatto la ricerca come dici ma non pensavo di aver capito bene comunque un altra cosa anche per il pnnello operatore ci vuole PC-Adapter?auguri di buone feste!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao;

anche per il pnnello operatore ci vuole PC-Adapter?

Sì se il pannello ha una porta che può comunicare in MPI/Profibus, nel caso in cui fosse provvisto anche di una porta ethernet potresti usare un cavo ethernet (il download del progetto è di gran lunga più veloce :thumb_yello: )

Buon 2012

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ricambio gli auguri.

Normalmente, quando ci si approccia a dispositivi che non si conoscono bene, è cosa buona e giusta dotarsi di un minimo di documentazione che, almeno a mio parere anche se non sempre condiviso da altri utenti del forum, in casa Siemens è sempre completa e pittosto esaudiente.

Per questo ti invito a scaricarti quì il manuale del TD17; puoi fare lo stesso per quello della cpu, se ti servisse, indicando il codice in una nuova ricerca.

La porta del TD è anche possibile collegarla ad una seriale, quindi per il collegamento al PC di programmazione ti basta un cavo 232; è però basilare possedere il software, che non è il Simatic Manager, ma ti serve almeno il vecchio ProTool.

Anche di quest'ultimo dovresti trovare ancora il manuale sul sito indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi chiedo ancora il vostro aiuto.

Allora volevo una conferma su questo che ho trovato in rete PC Adapter

prima di prenderlo,poi chiedevo un aiuto perche ho scaricato il Protool,che ho provato ad installare su seven home e lo prende come virus L'antivirus ho installato lo stesso e mi si blocca .

Poi l'ho fatto con xp e mi da un errore "questo non e un applicazione valida per win 32".

Non so sbaglio io oppure con le versioni che io ho non posso fare nulla?

protool

Questo è il link da dove ho scaricato Protool grazie ancora a tutti per il vostro aiuto :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai scaricato è ProSave, un TOOL (strumento, utensile) per, per esempio, scaricare come backup quanto salvato sull'OP senza necessariamente utilizzare l'ambiente di programmazione. ProTool (mi pare che l'ultimo sia V.6) è tutta un'altra cosa, è lo strumento per parametrizzare la comunicazione, programmare le varie pagine, etc. di un pannello operativo e, dubito fortemente nonostante il clima natalizio, che Siemens lo renda disponibile come download gratuito, semprechè a Norimberga non si siano ubriacati! :lol:

O te lo fai prestare o lo devi acquistare; mi sembra che "c'era una volta" una versione di valutazione, ma non saprei dirti con certezza quanto durava, se era full-working e dove provare a cercarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie x la tua disponibilità

ho trovato protool adesso chiedevo che differenza c'è da protool/pro cs e da protool/pro rt grazzie ancora senza di voi sarei fritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato gia la risposta uno è il simulatore e l'altro il programma!!grazie adesso mi devo solo mandare a prendere il pc-adapter e poi inizio! veramente grazzie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato lo schema x il cavo rs 232 per collegare il pannello operatore al pc,ma ne ho trovati di diversi tipi.Potete darmi un link con lo schema giusto!Ho visto che ci sono una marea di tipi di cavi da potersi fare senza usare gli adattatori!

Devo configurare qualcosa prima di collegarmi col pc al pannello sul computer o attacco il cavo e poi da protool faccio connetti?!il pc ha una scheda madre asus a8v-mx-eaykz il pannello operatore è 6av3 017-1ne30-0ax0!Scusate se faccio tutte ste domande ma sono ignorante in materia e voglio avvicinarmi al mondo plc e op grazie per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che ci sono una marea di tipi di cavi da potersi fare senza usare gli adattatori

Se ti sei scaricato il manuale del TD17 di cui ti ho postato il link, a pag. 6-8 vedi l'occupazione dei pins sul connettore d'interfaccia interfaccia IF1A: basta procedere nel collegare incrociati i pins Rx e Tx con la seriale del pc, collegare il GND comune e ponticellare i segnali RTS-CTS, utilizzando connettori a vaschetta 15 poli per l'OP e 9 poli per il PC.

Devo configurare qualcosa prima di collegarmi col pc al pannello sul computer o attacco il cavo e poi da protool faccio connetti

Per mettere l'OP in modalità trasferimento del nuovo progetto, all'accensione premi contemporraneamente i tasti ESC, freccia giù, freccia destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza non puoi postare un disegno mi sarebbe piu semplice visto che ci sono dei meno e dei piu ho paura di bruciare qualcosa!poi un altra cosa a paggina 6.3 in configurazione delle interfacce nella tabella in alto c'è generale rs232 tty la tty è la porta sul pc?db 9 o db 25 quale delle 2?grazie x la tanta pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Collega i connettori in questa maniera:

Connettore TD 15 poli maschio: Connettore PC 9 poli maschio:

RTS 10 ----------------------------------------------- 7 RTS

RxD 3 ----------------------------------------------- 2 RxD

TxD 4 ----------------------------------------------- 3 TxD

CTS 5 ----------------------------------------------- 8 CTS

GND 15 ----------------------------------------------- 5 GND

Collega poi la calza di schermo del cavo ad entrambe le carcasse dei connettori.

TTY è un vecchio standard per telescrivente, quello a loop di corrente utilizzato per esempio negli S5; 232, denominato anche V.24 è il più recente collegamento a livelli di tensione utilizzato nelle porte seriali dei PC, non sono per niente quindi la stessa cosa: la tabella 6.1 del manuale mi sembra chiara nella distinzione a tal proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per tutto fino adesso sei stato utilissimo ho provato con lo schema che hai fatto ma nulla!non capisco ho letto anche sul manuale ma nulla non lo trova il pannello!una domanda ma deve esserci il plc collegato al op per comunicare con il pc per trasferire il progetto sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non deve esserci nessun PLC collegato al TD, solo il PC. Il TD, come ti ho detto in uno dei miei post precedenti, devi mettere il pannello in modalità trasferimento, accendendolo e tenedo premuti contemporraneamente i tasti freccia giù-freccia destra-esc.

Controlla il settaggio della seriale in ProTool che sia quella giusta (COM1, COM2, ...).

Non c'è altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto già come dici accendo in modalita trasferimento!provo a connrttere con protlool e niente ho provato tutto ho riguardato i collegamenti il programma il settaggio e mi dice che non è possibile collegarmi!boo non ci capisco piu nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il TD sei sicuro che funzioni? Se il connettore è cablato correttamente, il ProTool è settato a dovere allora non può che dipendere dal pannello.

Hai nessuno che lo può provare con altro PC?

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni vedo di farmi prestare il pc adapter cosi attacco il plc e op insieme e poi provo dal plc a programmare il tutto mi hanno detto che si puo fare questa cosa! :blink: non so se c'è qualcuno che lo riesce a provare il op devo provare ad informarmi! :angry: mi sono letto anche tutto il manuale dell'pannello adesso leggero quello di protool non ci salto piu fuori con stà cosa!!!! :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

attacco il plc e op insieme e poi provo dal plc a programmare il tutto mi hanno detto che si puo fare questa cosa!

Se intendi programmare le pagine del TD da PLC, ti hanno informato male. L'OP/TD si programma solo da PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

stò provando e riprovando ma niente non c'è nessuna prova che posso fare per provare un pezzo alla volta?tipo la porta seriale con qualcosa poi il op con un altra cosa non ho addisposizione un altro pc fisso!è quello il problema!!!!grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nessuna prova che posso fare per provare un pezzo alla volta?

Puoi provare la seriale del pc utilizzando Hyperterminal, collegandolo però ad un'altro PC, ovviamente.

Il TD lo puoi provare, se ha già delle pagine memorizzate all'interno, collegandolo con il PLC; oppure provare a scaricare il progetto memorizzato con ProSave, ma non ricordo se si può fare anche col TD.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie stasera provo mi hanno prestato pc-adapter con la porta seriale e provo ad attaccare il plc poi provo se funziona tutto con op.

un altra cosa ieri ho provato in simatic a a fare un nuovo progetto e nella conf.hardwere mi chiedeva la ibm non so se sbaglio la sigla perchè non ricordo bene ma come faccio a sapere il valore?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

nella conf.hardwere mi chiedeva la ibm

Mai sentito nulla del genere. Controlla se è proprio IBM.

Che hardware hai configurato?

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...