Vai al contenuto
PLC Forum

TVC SABA chassis TX92 - non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problemino che non riesco a risolvere sul TVC Saba con Chassis TX92.

Premetto che il TVC aveva l'alimentazione nel primario guasta.

Riparata, trovato stabilizzatore 12 V guasto.

Tensioni presenti ma il TVC non parte, rimane in ST BY.

Non trovo i 5v.

Il problema e qui, ho sostituito il tda 8139, tp91 / tp 96 / tp60 / tp61 / ip80 / ip60.

I 5v non escono.

Se stacco l'uscita dell'IP60 i 5v tornano.

Non trovo cortocircuiti ne dispersioni.

Se accendo il tvc con il pin out dell'ip60 ( TL7805 ) staccato il TVC si accende e collegando il pin con un utensile compare l'immagine ed e perfetto.

Se lo lascio collegato niente 5v.

Sapete aiutarmi??

Grazie a tutti

Inserita:

Scusami ma non è l IP 80 il 7805? E poi come fai ad avere i 5 volt staccandolo se è lui che li genera? dry.gifblink.gif

Inserita:

Si, è l'IP80 ( ho sbagliato a scrivere ).

Io stacco solo il PIN di uscita entrano i 9 volt ed escono 5 se il pin e scollegato dal circuito, se lo collego scompaiono sia i 5 che i 9volt in ingresso.

Inserita:
biggrin.gif Ok ora ho capito wink.gif allora se dici che non ci sono cortocircuiti sullka linea della + 5volt vuol dire che c'è qualche transistor che la porta a massa dry.gif controlla tp82 e dp 51.prova a dare la +5volt con un alimentatore esterno prima di accendere il tvc e poi misura l'assorbimento quando maccendi il tvc..tienici informati.. biggrin.gif
Inserita:

Il DP51 sostituito gia da prima, il TP82 è usato per il mono, questo TVC e stereo e non l'ho monta ( credo ).

Inserita:

Leggendo meglio il post dovresti controllare se sul pin 4 del tda 8139 hai lo start che viene dal microprocessore,altrimenti prova aforzarlo tu e vedi se esce la tensione di 9 volts appena lo accendi dry.gifdry.gif

Inserita:

Con il TL7805 saldato, al pin 4 del tda 8139 all'accensione arriva la tensione che dopo due secondi scompare.

Inserita:

sembrerebbe che il microp ricevi il power fail e ti blocchi il tda 8139.. dry.gif scollega il collettore del tp96 e fammi sapere cool.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

ciao

scusate ma potete inviare uno schema migliore quello nella sezione donwload e poco chiaro, ho lo stesso problema è non riesco a leggere i componenti specie rf90 trovata interrotta e non so cosa sia .

grazie

Inserita:

dopo aver trovato lo schema ho controllato le varie tensioni e sono arrivato ad individuare il componente guasto si tratta di iv 01 up video stv2118b blocca la linea dati di conseguenza il up comandi non si avvia vedi se è pure il tuo caso controlla la linea dati con l'oscilloscopio se non hai i pacchetti prova ad isolarla dai vari componenti .

ciao buon lavoro

chiedo scusa a fulvio se mi sono intromesso in questa distussione

saluti a tutto il forum