danirex Inserito: 4 agosto 2010 Segnala Inserito: 4 agosto 2010 Salve amici del forum.E' la prima volta che scrivo perchè ho un problema e spero che qualcuno possa aiutarmi.Ho una tv Thomson 42 pollici plasma modello 42pb120s5 che monta all'interno schede lg.Un giorno all' improvviso ho sentito un botto e si è spenta.Dopo averla riaccesa lo schermo era molto buio.Smontandola ho notato il fusibile da 4a interrotto e dei condensatori gonfi sulla scheda Zsus mod:6871qzh033a.Ho sostituito gli elettrolitici pensando fossero la causa del fusibile saltato ed il fusibile. La rimonto ed all'accensione fuma il modulo alettato (credoSanio)sulla Zsus.Decido quindi di montare una nuova scheda Zsus, ne ho trovata una usata e mi è stato garantito che fosse perfettamente funzionante.La monto e misuro le tensioni in uscita prima di collegarvi l'altro modulo che alimenta i flat.Le tensioni in uscita risultano regolari, secondo la serigrafia, attacco quindi il modulo mod 6871qrh037b ed i due flat marroncini con i componenti smd che alimentatone le lampade.Accendo ed ahimè cominciano a fumare le resistenze smd da 10 ohm sui flat.Cosa può essere? ho provato a sostituire le resistenze e rifare le saldature ma risaltano. Può essere la scheda 6871qrh037b guasta?Grazie in anticipo
Fulvio Persano Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Inserita: 5 agosto 2010 Ciao.Innanzitutto assicurati che tutte le tensioni siano esatte.Dovresti risolvere sostituendo il modulo Logic Buffer, so che esiste una versione modificata.Meglio ancora se, insieme al modulo Buffer, sostituisci anche il modulo Z - SUS.Capisco che sia più dispendioso, ma certamente più sicuro.
danirex Inserita: 5 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2010 Ciao Fulvio e grazie.Ho misurato tutte la tensioni in uscita dalla scheda Zsus e sono corrette: ho i 5volt , i 15volt (quando tv accesa) ed i 65volt. Credo quindi che la Zsus sia Ok.Cosa intendi per modulo Logic Buffer? E' quello collegato alla zsus che poi va ai flat?Credi sia possibile invece un guasto dei PDP, cioè gli integrati sopra il falat marroncino?Grazie
Fulvio Persano Inserita: 6 agosto 2010 Segnala Inserita: 6 agosto 2010 Ciao.Il modulo Logic Buffer è questo il cui codice è 6871QRH037B.
danirex Inserita: 6 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2010 Ok, avevo capito bene allora...Ho ordinato la scheda.Appena arriva la monto e vi dirò se ho risolto il problema.Grazie ed a presto
danirex Inserita: 1 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2010 Ciao amici,è arrivata la scheda buffer, l'ho montata ma non è cambiato niente: saltano subito le resistenze smd montate sui 2 flat corrispondenti.Credo a questo punto che il problema siano proprio questi flat o meglio gli integrati montati su di essi in corto.A questo punto non mi rimane che buttare la tv, perchè questi flat non si possono cambiare ,giusto? Che delusione
Messaggi consigliati