efriso Inserito: 27 novembre 2010 Segnala Inserito: 27 novembre 2010 Telaio pcb 8500 ver cSalve a tutti, ho il tv in questione che ha dato problemi a freddo in passato qualche volta si spegneva e si riaccendeva led/rosso/ verde poi a caldo nessun problema. Ora all'accensione c'è il led verde lampeggiante e un ticchettio di fondo ma non si avvia. Non ho schema. In passato ho fatto qualche riparazione grazie al forum, ho una base di elettronica ma come appassionato. Se avete qualche consiglio a colpo sicuro da darmi quali componenti da sostituire. Grazie!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 l'unica cosa che puoi fare per ora è sostituire tutti gli elettrolitici sul secondario dell'alimentatore.Per il resto non è facile trovare nè schemi ne schede per questi cinesi mascherati
efriso Inserita: 28 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Grazìe, ho provato con il phon a scaldare qua e là ma niente.Per secondario quale parte intendi? Guardando il telaio sembra suddiviso in 3 blocchi: primario dell'alimentazione, poi una altra parte dove c'è l'eat e una terza parte più grande dove c'è il tuner e vari integrati. Il tutto suddiviso da una barriera in alluminio. Il secondario è dove c'è l'eat? Questa analisi è giusta? Grazie e scusate la mia scarsa conoscenza.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 quello che tu chiami eat,è un termine improprio rubato dalla terminologia dei tv a crt.Tu ti riferisci all'inverter che genera la tensione per i tubi CCFL,che è alta sì,ma non altissima (eat=extra alta tensione oltre 15Kv!)Il secondario è riferito all'alimentatore ed è la sezione d'uscita del trafo switch raddrizzata e livellata.Mi pare che tu abbia bisogno di un po' di teoria prima di improvvisarti riparatore di TV a lcd.Non me la sento di darti altri consigli oltre quelli forniti,ne va dell'incolumità tua e soprattutto del TV
Fulvio Persano Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Ciao.efriso+27/11/2010, 19:06--> (efriso @ 27/11/2010, 19:06)Credo sia un TVC a CRT... Comincia col sostituire gli elettrolitici sul primario alimentatore.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Fulvio Persano+28/11/2010, 16:43--> (Fulvio Persano @ 28/11/2010, 16:43) a maggior ragione raccomando di intervenire con la massima precauzione
mistertv Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Inserita: 28 novembre 2010 (modificato) confermo che è un crt, ma qui si cerca una soluzione a colpo sicuro , non c'è molta predisposizione a fare misure e tirare conclusioni........... Modificato: 28 novembre 2010 da mistertv
efriso Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 Scusate forse non era ben chiaro il tipo di apparecchio, confermo è un TVC 100hz 29. Vorrei tentare di ripararlo prima di passare a un LCD o LED visto che l'immagine per essere un TV a tubo era veramente ottima. (Bei colori immagine molto stabile, luminosa, il tubo è Samsung)Sono un semplice appassionato di elettronica e ho solo qualche conoscenza di base. Grazie al forum in passato ero riuscito a riparare un TVC 14 Grundig, un SABA e un Mivar per guasti semplici, sempre sull'alimentazione. Il TVC in questione monta un telaio con ben pochi componenti rispetto ad altri TV che ho aperto, proverò comunque a cambiare gli elettrolitici e vediamo cosa succede. Grazie
mistertv Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 allora fai una bella pulizia di elettrolitici senza trascurarne alcuno.
efriso Inserita: 30 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2010 Mi sono fatto un giro nei guasti risolti x il professional 8500 e ho notato che il finale di riga BUH1015HI in corto è molto ricorrente. Allora ieri sera ho provato a testarlo e mi sembra evidentemente guasto. Ho già comprato il ricambio facendo attenzione alla serie tarocca di cui si parla in molti post. Il negoziante molto disponiblie era al corrente della pratica di ri-codifica di tali componenti ma mi ha assicurato che quello da me acquistato è originale (pagato 6 euro). Mi suggeriva anche che se in caso si bruciasse di nuovo va probabilmente sostituito il trasformatore di riga. Visto che la TV ha poche ore di funzionamento posso solo cambiare il finale di riga e sperare che funzioni tutto?
mistertv Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 controlla accuratamente lo stato delle saldature nella zona del finale, specie condensatori poliestere, spinotti provenienti dal giogo delle deflessioni e trasformatore eat.
efriso Inserita: 1 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Ho ripassato le saldature nei dintorni del trasformatore di riga e ho sotituito il finale di riga BUH1015HI che era in corto. IL TV sembra funzionare regolarmente. Per essere un apparecchio 'economico' a mio parere l'immagine è super-ottima. Vedremo nei prossimi giorni se questa riprarazione dura! Grazie
mistertv Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 se tutto andrà bebe ricordati poi di postare in guasti risolti.
Messaggi consigliati