Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende 29 Hna Nmf 29100 - Non si sccende led verde lampeggiante


Messaggi consigliati

Inserito:

Telaio pcb 8500 ver c

Salve a tutti, ho il tv in questione che ha dato problemi a freddo in passato qualche volta si spegneva e si riaccendeva led/rosso/ verde poi a caldo nessun problema.

Ora all'accensione c'è il led verde lampeggiante e un ticchettio di fondo ma non si avvia. Non ho schema. In passato ho fatto qualche riparazione grazie al forum, ho una base di elettronica ma come appassionato. Se avete qualche consiglio a colpo sicuro da darmi quali componenti da sostituire. Grazie!


Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'unica cosa che puoi fare per ora è sostituire tutti gli elettrolitici sul secondario dell'alimentatore.Per il resto non è facile trovare nè schemi ne schede per questi cinesi mascherati senzasperanza.gif

Inserita:

Grazìe, ho provato con il phon a scaldare qua e là ma niente.

Per secondario quale parte intendi? Guardando il telaio sembra suddiviso in 3 blocchi: primario dell'alimentazione, poi una altra parte dove c'è l'eat e una terza parte più grande dove c'è il tuner e vari integrati. Il tutto suddiviso da una barriera in alluminio. Il secondario è dove c'è l'eat? Questa analisi è giusta? Grazie e scusate la mia scarsa conoscenza.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quello che tu chiami eat,è un termine improprio rubato dalla terminologia dei tv a crt.

Tu ti riferisci all'inverter che genera la tensione per i tubi CCFL,che è alta sì,ma non altissima (eat=extra alta tensione oltre 15Kv!)

Il secondario è riferito all'alimentatore ed è la sezione d'uscita del trafo switch raddrizzata e livellata.

Mi pare che tu abbia bisogno di un po' di teoria prima di improvvisarti riparatore di TV a lcd.

Non me la sento di darti altri consigli oltre quelli forniti,ne va dell'incolumità tua e soprattutto del TV dry.gif

Inserita:

Ciao.

efriso+27/11/2010, 19:06--> (efriso @ 27/11/2010, 19:06)

Credo sia un TVC a CRT... rolleyes.gif

Comincia col sostituire gli elettrolitici sul primario alimentatore.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Fulvio Persano+28/11/2010, 16:43--> (Fulvio Persano @ 28/11/2010, 16:43)

a maggior ragione raccomando di intervenire con la massima precauzione

Inserita: (modificato)

confermo che è un crt, ma qui si cerca una soluzione a colpo sicuro wink.gif , non c'è molta predisposizione a fare misure e tirare conclusioni...........

Modificato: da mistertv
Inserita:

Scusate forse non era ben chiaro il tipo di apparecchio, confermo è un TVC 100hz 29. Vorrei tentare di ripararlo prima di passare a un LCD o LED visto che l'immagine per essere un TV a tubo era veramente ottima. (Bei colori immagine molto stabile, luminosa, il tubo è Samsung)

Sono un semplice appassionato di elettronica e ho solo qualche conoscenza di base. Grazie al forum in passato ero riuscito a riparare un TVC 14 Grundig, un SABA e un Mivar per guasti semplici, sempre sull'alimentazione.

Il TVC in questione monta un telaio con ben pochi componenti rispetto ad altri TV che ho aperto, proverò comunque a cambiare gli elettrolitici e vediamo cosa succede. Grazie

Inserita:

allora fai una bella pulizia di elettrolitici senza trascurarne alcuno.

Inserita:

Mi sono fatto un giro nei guasti risolti x il professional 8500 e ho notato che il finale di riga BUH1015HI in corto è molto ricorrente. Allora ieri sera ho provato a testarlo e mi sembra evidentemente guasto. Ho già comprato il ricambio facendo attenzione alla serie tarocca di cui si parla in molti post. Il negoziante molto disponiblie era al corrente della pratica di ri-codifica di tali componenti ma mi ha assicurato che quello da me acquistato è originale (pagato 6 euro). Mi suggeriva anche che se in caso si bruciasse di nuovo va probabilmente sostituito il trasformatore di riga. Visto che la TV ha poche ore di funzionamento posso solo cambiare il finale di riga e sperare che funzioni tutto?

Inserita:

controlla accuratamente lo stato delle saldature nella zona del finale, specie condensatori poliestere, spinotti provenienti dal giogo delle deflessioni e trasformatore eat.

Inserita:

Ho ripassato le saldature nei dintorni del trasformatore di riga e ho sotituito il finale di riga BUH1015HI che era in corto. IL TV sembra funzionare regolarmente. Per essere un apparecchio 'economico' a mio parere l'immagine è super-ottima.

Vedremo nei prossimi giorni se questa riprarazione dura! Grazie

Inserita:

se tutto andrà bebe ricordati poi di postare in guasti risolti.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...