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Nordmende N3202lbd Non Accende


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Salve a tutti,

ho questo TV LCD in riparazione che soffriva di un problema tipico derivato da condensatori guasti.

All'accensione dell'interruttore posto sul retro, la spia dello stand-by si accendeva tipo "dimmerata" da zero alla sua normale luminosità, dopodichè il tv rimaneva così e non si accendeva ne dal pannello ne dal telecomando.

Aperto lo chassis, mi sono subito reso conto che 8 condensatori sulla scheda di alimentazione erano gonfi.

Ho preso tutti i valori e mi sono precipitato ad acquistarli nuovi.

Dopo aver sostituito 5 condensatori da 1000mfd 16V, 1 da 470mfd 35V mi sono reso conto che gli altri due che dovevano essere da 680mfd 35V erano invece da 680mfd 25V, di conseguenza non ho potuto montarli per ovvie ragioni ma la voglia di provare la TV è stata così forte che ho sostituito i due con altri due che avevo da 1000mfd 35V.

Ho rimontato tutto ed ora la TV si comporta diversamente da prima, ma continua a non accendersi...

Quando accendo il TV dall'interrutore sul retro, la spia dello stand-by ora si accende di colpo alla massima luminosità, poi diventa azzurra (quindi si dovrebbe accendere la TV) ma poi ritorna in stand-by col LED rosso.

A questo punto anche pigiando il tasto power dalk pannello o dal telecomando non accade niente.

Ho riaperto la TV, ricontrollato la scheda di alimentazione e mi sono reso conto che i due condensatori da 680mfd che non ho potuto montare sono in parallelo, quindi è come se fosse un condensatore da 1360mfd, mentre io, montandone due da 1000 al posto di 680 arrivavo a 2000mfd.

Ho proceduto così, in via del tutto sperimentale, a sosituire un solo condensatore da 1000 con uno da 330mfd 35V per avere un totale di 1330mfd, valore molto vicino ai 1360mfd.

Rimontato tutto ma niente da fare, stesso problema.

Ho provato anche a sostituire l'unico condensatore che non avevo cambiato, il grosso 150mfd 450V con un 180mfd 400V ma niente.

A questo punto io non credo che la TV non funzioni perchè non ha i suoi due condensatori da 680mfd, penso che ci sia dell'altro.

Ho controllato le tensioni di alimentazione e ci sono tutte anche se i 12V non mi convincono molto visto che misuro 11,2V.

I 5 volts sono 4,9V

I 24 volts oscillano tra 24 e 24,5V

Ringrazio tutti quelli che mi daranno informazioni e dritte su come procedere.

worthy.gif

Modificato: da livan74
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Grazie per la risposta!

Ma tu dici anche quelli presenti sulla scheda logica?

Io nel frattempo ho controllato i doppi diodi delle varie uscite, sono due SBR20100CT per la 24Volts, un SBR20100CT per la 12Volts ed un SBR2060CTF per la 5Volts credo.

Dopo averli dissaldati tutti, li ho controllati col prova diodi del multimetro e mi danno tensioni di soglia completamente diverse uno dall'altro da 0,120V a 0,320V per i SBR20100CT, mentre per l'unico SBR2060CTF le tensioni di soglia secondo me fanno pensare proprio al guasto del componente poichè leggo 0,072Volts che a mio avviso è troppo bassa, che ne pensi?

Oggi ho montato i due condensatori da 680mfd 63volts (35volts li avevano finiti...), ho provato a sostituire tutti e 4 i doppi diodi con altrettanti presi da alimentatori di PC, ho usato (dopo essermi documentato) 4 doppi diodi S20C45C che sono sempre 2x10A ma hanno una tensione di lavoro di 45 volts invece che 100 volts come gli originali, ma tanto parliamo di 5/12/24 volts, quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Risultato = Problema identico wallbash.gif

I condensatori di cui parli dove si trovano?

A giudicare dalla tensione di lavoro sono sull'ingresso di rete.

Grazie ancora.

P.S. Io ho sostituito tutti i condensatori gonfi, ma vi risulta che anche i condensatori piccoli gonfiano oppure vanno in dispersione senza che sia visibile il danno ad occhio nudo?

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i condensatori elettrolitici possono anche non gonfiarsi ma diminuire il proprio valore capacitivo senza presentare segni esteriori che possano dare adito a sospetti danneggiamenti, per cui vanno sostituiti direttamente o al massimo misurati con il capacimetro, ma anche in questo caso possono rimanere dei dubbi sul comportamento sotto tensione.i due condensatori che ti ho indicato sono sempre sull'alimentatore, vicino una aletta di raffreddamento nella parte alta identificaticome C877 e C878.

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penso che se fossero dei darlington si giustificherebbero le misure in quanto corrette con l'eccezione di quello che ti dava 0,072 che era probablmente guasto; dico probabilmente perchè non ho fatto di persona i controlli e mi fido di quello che scrivi. a proposito i doppi diodi li hai nisurati su tutti e due i pin rispetto al centrale riportando le stesse indicazioni di misura?

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Certamente!

Ritornando ai due condensatori che mi hai detto di sostituire, non li trovo da nessuna parte sulla scheda dell'alimentatore, poi 630 volts non ce ne sono proprio!

Ma per darmi direttamente il valore e la tensione, hai uno schema o hai già riparato questo tv per caso?

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ho degli appunti personali, se non ci sono probabilmente l'alimentatore in questione potrebbe non corrispondere. io parlo dell'alimentatore Vestel 17PW20V2, 17PW20 e 17PW15 che equipaggia questi apparecchi che tuttavia in alcune versioni montano altri alimentatori di altri produttori; cerca se i codici riportati sul tuo corrispondano o meno con quelli che ti ho indicato altrimenti parliamo di cose diverse, anche se comunque la sostituzione degli altri elettrolitici è consigliata.

i doppi diodi come sono indicati sul serigrafato? posta il codice dell'alimentatore.

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Allora sotto il PCB leggo :

JSK4180-024/0214A

47131.220.0.0112003

REV.1.2

2007/06/04

I doppi diodi sono segnati come DS1...2..3..5, il DS4 non lo vedo.

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Guarda ho trovato anche una foto su di un sito, è in cache poichè il sito non ce l'ha più, vedi se ti funziona:

http://webcache.googleusercontent.com/sear...t&ct=clnk&gl=it

ed anche :

http://cgi.ebay.de/Netzteil-NORDMENDE-32-L...B-/160515434436

La sigla corretta dell'alimentatore è JSK4180-024/024A

Modificato: da livan74
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non è certamente produzione vestel ma quelle schifezze che si fanno produrre appositamente catene tipo UN***RO che per trovare ricambi poi è impossibile. io sostituirei a questo punto anche gli altri elettrolitici ed il condensatore poliestere che vedi vicino all'angolo in basso a destra del trasformatore parzialmente sotto l'aletta di raffreddamento.

in alternativa per quella cifra che chiedono per la vendita dell'intero modulo usato ma in buone condizioni e funzionante perchè non te lo fai spedire? sicuramente spendi meno che in ricambi singoli e senza assicurazione di riuscita. pensaci.

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Oggi sono andato in negozio (l'unico...) per acquistare i componenti (condensatori e diodi doppi) e mi è crollato il mondo addosso.....

I doppi diodi usati questo alimentatore (SBR20100CT e SBR2060CTF) non solo non ce li aveva, ma non si possono neanche ordinare!

Non so che fare, leggevo che questo tipo di diodi sono caratterizzati da una bassa caduta di tensione diretta (Vf) ed altre caratteristiche che comunque sono diverse rispetto ai diodi shottky.

Avevo infatti trovato gli MBR2060CT sulla baya che secondo me andavano bene, ma lo saranno veramente?

Come faccio?

Modificato: da livan74
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Mi sa tanto che il problema ora non è più l'alimentatore.....

Ho smontato la scheda logica e l'ho provata con l'alimentatore da laboratorio ed il problema è sempre lo stesso.

Quando le do i 5VSB il led dello standby si accende rosso, poi diventa blu per poi ritornare rosso.

E' probabile che la flash se ne sia andata a farsi benedire (anche se non capisco come!)?

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Ma fotoaccoppiatori e resistenze sono sull'alimentatore, se io ho provato la scheda logica con l'alimentatore da laboratorio a questo punto l'alimentatore suo non può essere la causa, o sbaglio? tra l'altro le tensioni ci sono proprio tutte

Modificato: da livan74
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ma dovrebbero esserci anche comandi e controlli di retroazione in grado di inibire il funzionamento dell'alimentatore.

se sei certo che il problema è la scheda temo che potrai risolvere solo con la sua intera sostituzione, però a me i dubbi vengono perchè siamo partiti da un guasto evidente all'alimentatore che in teoria danni alla scheda non dovrebbe creare, eccezion fatta per la memoria, e ci ritroviamo con la main danneggiata? non mi pare molto possibile però tutto può essere............

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Si infatti sull'alimentatore c'è un pin siglato "ON/OFF".

Quando collego la 5VSB alla scheda logica, questa fornisce questo segnale all'alimentatore (circa 2,3Volts) e questo fornisce tutte le tensioni.

La cosa strana è che questo segnale è sempre presente non appena si alimenta la scheda logica con i +5VSB, ma non dovrebbe essere presente solo quando si preme il tasto di accensione della TV?

Così invece l'alimentatore fornisce sempre le tensioni!

Modificato: da livan74
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dipende un pò dalla logica dell'apparecchio. magari alla rottura era acceso ed ora ritorna in quella condizione finchè non verrà portato in st-by. a volte succede. i sony lcd ad esempio hanno un controllo di presenza della tensione di rete che se non viene rilevata, per un guasto nella sezione devoluta al controllo insita nello stesso, non fanno partire l'alimentatore.

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le resistenze puoi controllarle con l'ohmetro mentre il fotoaccoppiatore la cosa migliore è la sostituzione diretta, anche se alimentando la parte adel diodo emettitore di luce con una tensione di 3-5V attraverso una resistenza di un paio di Kohm potresti misurare se chiude in uscita.

non c'è nessuno tra noi che assiste questo marchio?

mi sa che è un pò dura.......

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Fulvio Persano

Ciao.

livan74+23/01/2011, 01:24--> (livan74 @ 23/01/2011, 01:24)

Hai provato con una vergine ?

Cosa sarebbe, il codice del modulo Main ? laugh.gif

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Bella quella de codice della main biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

La flash è una A29L160ATV-70F, non ce l'ho in magazzino, dovrei comprarla, ma anche se la prendo e gliela saldo vergine partirebbe così o ha bisogno di essere programmata (cosa probabile...)?

E se ha bisogno di essere programmata cosa ci metto dentro visto che dump non se ne trovano?

Grazie!

Modificato: da livan74
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