Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Su Mivar 28m3 - Mivar 28M3 in st-by forzato


Fiction

Messaggi consigliati

Ciao,

Ho un problema con un Mivar 28M3 che dopo qualche minuto entra in stand by da solo. Se provi a riaccenderlo l'audio funziona ma non si vede nulla sullo schermo neanche le righe di ritraccia che normalmente compaiono innalzando la G2. Il filamento è correttamente illuminato. Se poi lo lasci riposare per qualche minuto anche in st-by riparte correttamente e rimane in "on" per circa 20-30 secondi. Potrebbe essere l'EAT ad avere qualche perdita ed a chiudere l'oscillatore? la sincronizazzione ed il pilotaggio degli stadi di deflessione orizzontale e veritcale è svolta dal TDA8361A che tra l'altro demodula l'audio commuta l'AV etc..etc... io ho provato a sostituire in prova una serie di elettrolitici da 2,2 4,7 e 10 micro attorno a questo chip e sugli stadi di deflessione H-V che di solito sui mivar problemi del genere li danno qualche idea o precedente esperienza su analogo telaio? Stasera ho intenzione di provare a saldare una lampada da 40 W sul collettore del finale di riga per capire se è l'oscillatore che si blocca o se magari è un problema dell'EAT. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,sostituisci i cond da 2KV. sul collettore del finale C 88 e C 89 rispettivamente da 6n8 e 4n7.

Le tensioni in alimentatore?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio,

Ho smontato e misurato i due condensatori c88 e c89 e misurati a freddo indicano 6,65 nF e 4,7 nF quindi nella norma. Ne consigli comunque la sostituzione in prova anche se la misura è ok? per la cronaca ho controllato anche che non fossero in perdita sia il finale di riga che il suo driver T8 che è un BD137 ma sono entrambi ok.

Il telaio è il CS1034.

Le tensioni di Alimentatione +14V, +11V, +148V sono ok anche quando il TVC è in st-by.

Non ho fatto ancora la prova di carico con una lampada da 40W sullo stadio di deflessione. Spero di riuscirci domani ciao.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Controlla anche T7 BC647 e le tensioni al pin 34 del processore.(3V.)Anche sul C66 (10yF/25V.)

Io sto guardando lo schema del 1034/1 ma dovrebbero essere fax-simili

Che tensione hai sul pin 9 del finale vert. TDA3654.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio,

i 24 V sul pin 9 del TDA3654 sono ok anche in st-by l'unica anomalia potrebbe essere l'assenza dei 12V sul pin 5 dello stesso IC ma onestamente non so se è normale che questo pin venga forzato allo stato basso (si trova ad potenziale di circa 1,35 V dal pin 46 di ic2 attraverso T3. per i condensatori ceramici da 2kv mi consigli comunque la sostituzione in prova anche se nella misura statica sembrano ok?

Ciao.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE,mi è capitato più volte il T3,solo alcuni giorni fa mi è capitato un bc nella cassetta di comandi ,sulla linea stand by,se dipende da li ,cortocircuitando il T3,il tv funziona ,solo non si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

Innanzitutto mi sento in dovere di ringraziare tutti voi per la disponibilità e la cortesia.

Circo lo stato delle prove posso dirvi che ho sostituito in prova le capacità c88 e c89 da 6,8 e 4,7 nF rispettivamente per fugare ogni possibile dubbio di deriva termica dei componenti nonchè c13 da 2,2 nF sull'alimentatore. ma non è cambiato nulla.

Le misure sono ok per quanto riguarda le tensioni dell'alimentatore anche quando si presenta il difetto.

Ciò che manca sono i 12v al pin5 del tda3654 responsabile della deflessione verticale.

Nel misurare con il tester tale tensione ho fatto corto tra il in 6 (che sta a +24V meno la caduta inversa du d11) e il pin 5 dello stesso ic e la deflessione è ripartita a questo punto penso proprio che sia una perdita in t3 che proverò a sostituire. Vi farò sapere in ogni caso in modo da poter mettere, spero, l'anomalia del db dei problemi risolti.

Grazie a tutti e buona domenica.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato t3 (che è un smd..) le tensioni sono ovviamente zero per l'emettitore che è connesso a GND, 4,64V per la base che è connessa al pin 46 di IC2 e 12,31V quando il TV è in on zero quando questo si spegne. Ho fatto una prova ed ho rimosso interamente t3 dal circuito. Ho provato ad avviare ed il tvc è partito per i soliti 20 sec prima di spegnersi a questo punto la mia domanda è i 12V che di dovrebbero trovare al pin 5 di ic7 esattamente da chi sono forniti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la situazione è decisamente peggiorata...

come sempre succede infatti quando una riparazione si prolunga ... affiorano anche altri problemi inizialmente non presenti.

Infatti dopo aver verificato t3 e t7 (entrambi ok) Ho isolato il pin 5 del tda responsabile della deflessione verticale. La tensione ovviamente era + elevata e pari circa a 23V. Ho continuato a mantenere il positivo del tester su tale puntale per verificare se, quando si presentava il difetto, tale tensione scendeva. In effetti è stato così.. e se ne concluderebbe quindi che il problema è causato dall'assenza di questa tensione ad opera del chip che genera la deflessione V che potrebbe essere guasto o intervenire in protezione a causa di qualche fattore esterno.

A questo punto bisognerebbe valutare un attimino il datasheet del tda 3654A che adesso sto scaricando e da cui comunque vedo che i pin 4,5,6 rappresentano lo stadio di uscita mentre il guard circuit fa capo al pin 7.

Mentre quindi mi stavo accingendo a mettere da parte il chip per la sua sostituzione decido di fare ancora qualche misura in particolare sulla presenza dei 3,5V al pin 44 di ic6 cosi reinserisco la spina del tvc e .. non succede nulla...!!! nessuna tensione in uscita dall'alimentatore... decido di aspettare qualche minuto.. anche se sinceramente non capisco cosa stia succedendo... reinserisco la spina il tv sembra partire come al solito.. ma si sente un colpo secco.. il display rimane accesso ma la deflessione non accenna a partire e neanche l'audio e presente ... decisamente un bel risultato non solo non abbiamo risolto.. il problema iniziale ma ne abbiamo causato uno più grave... armato di santa pazienza (chi fà questo tipo di interventi sa bene che lo stress cui sono sottoposti i componenti durante le fasi di servicing sono ben superiori rispetto alle normali condizioni operative)

smonto il finale di riga.. e lo trovo ovviamente in corto... controllo le resistenze di polarizzazione e i driver e li trovo ok... ma le tensioni in uscita dall'alimentatore sono decisamente basse.. i + 148V mancano.. gli 11V misurano 6,7V e i 14V sono all'incirca 10.. è chiaro che l'alimentatore ha subito anche lui il contraccolpo.. smonto la scheda CS1033 controllo il finale ed è ok.. (altrimenti del resto avrei trovato 0V su tutte le uscite) provo le resistenze e trovo R17 da 4,7 OHM e 2W aperta.. questo spiega l'assenza dei 148V. A questo punto penso che sostituirò gli elettrolitci dell'alimentatore, T3 e T7 sulla mainboard e il TDA3654 per ricominciare dal punto di partenza... ovviamente insieme al finale di riga BU508AF.

Vi farò sapere gli ulteriori sviluppi. Domani mattina andrò a comprare i componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Ho ripristinato la resistenza da 2W e 4,7 OHM (In realtà ho montato un 10 Ohm 2W).

ed ho isolato lo stadio di alimentazione in modo da fare delle misure solo sul circuito di alimentazione.

Il responso è (misure a vuoto)

invece di 148V 225V

invece di 11V 16,5V

invece di 14V 20V

a parte le misure sulla + 11V e la +14V che tuttosommato mi sembrano normali considerando che sono a vuoto la + 148V mi sembra decisamente elevata.. che non sia stata questa a mandarmi in corto il finale di riga che fino a quel momento aveva funzionato normalmente?

Cosa ne pensate?

Grazie.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS ho anche sostituito il TDA 3654 ma prima di alimentare il teleio aspetto di essere sicuro del corretto funzionamento dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fiction

se segui il mio thread (Mivar 28m3 botta da fulmine) forse trovi qualche indicazione utile anche per te, così come seguendo questo thred ne stò trovando alcune utili per me (almeno come verifica).

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Volevo rassicurare andrea che tenevo d'occhio anche i suoi progressi sul Mivar 28M3 botta da fulmine.

Vi comunico che ho fatto un pò di calcoli e la tensione di 225V a vuoto ritengo che possa essere considerata normale tuttosommato la variazione percentuale è simile a quella che ho sia sul +11V che sul +14V per cui ho deciso di correre il rischio e sostituito il tda 3654 ho provato a ridare tensione al TVC. Le tensioni in uscita dall'alimentatore sono divenute normali ed il tv non si è più spento da solo.

Per cui possiamo considerare concluso l'intervento.

In tutta sincerità mi rimane comunque un dubbio. Infatti tale TVC non ha come i vecchi MIVAR il display a segmenti che consentiva di distinguere per bene tra lo stato di st-by (trattino rosso orizzontale) e lo stato di on ma un unico led rosso. Quando adesso spengo il TVC scompare il video, l'audio, ma il led rosso rimane comunque accesso. Come fare a distinguere se i circuiti di media frequenza oltre che quelli di deflessione (che si vedono) sono realmente disabilitati?

Un sottile ronzio infatti che potrebbe provenire dall'alimentatore si percepisce anche quando l'immagine scompare chiudendo il TVC in stan-by. Volevo essere sicuro che fosse l'alimentatore e non la deflessione voi come vi comportereste?

Saluti e ringraziamenti a tutti per quello che penso sia ormai un intervento concluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fiction

se noti lo schema, vedrai che se l'apparecchio è in st-by non ci sono le tensioni in uscita al transistor T4 e quindi ad esempio mancano i 5V sulla linea di ritardo, i 9V sul pin 9 del commutatore a/v, gli 8V sul pin 10 del tda8361 ecc.

Una domanda: a me pur sembrando tutto ok, non mi si accende, rimane in st-by; dato che non mi hanno portato il telecomando, con che bottone sul cruscotto lo accendi? Ho provato sia con il p/c che con i due p-c ma niente, il led lampeggia e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,prima di tutto metti una resistenza da 4,7ohm e se non la trovi piuttosto mettine due in parallelo da 10 ohm.

Inoltre lo schema che sto guardando (CS1033/2)mi dice che R 17 non e' da 4,7ohm bensi da 0,47ohm ........controlla se e' cosi'.

Per provare l'alimentatore devi collegarci una lampada......sulla linea dei 148V.

Trovando le tensioni giuste riprovi....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto per accendere è il p/c se il led lampeggia ma non parte è l'oscillazione H che rimane bloccata. Prova a sostituire temporaneamente l'eat con una lampada da 60W come carico fittizio. almeno saprai se lo stadio H tenta di partire e si blocca oppure non tenta proprio l'avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una risposta per il mivar di webrunner in linea peraltro al messaggio che avevi dato tu per il reset del modulo di alimentazione una volta bloccato in protezione dal TEA.

Evidentemente ho fatto confusione con i messaggi e alla fine l'ho incollato in questa discussione.

Ah proposito, visto che la riparazione alla fine si è conclusa con la sostituzione del TDA3654, volevo chiudere la discussione ed aggiungere l'intervento nel forum dei guasti risolti. Esiste una procedura per chiudere formalmente una discussione aperta nel forum riparazioni e spostarla nel forum dei guasti risolti oppure si crea un messaggio ex-novo in quest'ultimo e basta? è un operazione che fa il moderatore o l'utente?

Ciao.

Fiction

Link al commento
Condividi su altri siti

La duplicazione del messaggio precedente dimostra l'opportunità di poter rimuovere per l'utente che l'ha creato un messaggio duplicato per errore. Puoi farlo qualcuno con i privilegi di moderatore? grazie.

Elvezio,

Circa la resistenza da 4,7 Ohm 2 Watt ti confermo che il valore per il circuito CS1034 riportato sullo schema è 4,7 Ohm e che ho adottato una resistenza da 10 Ohm 2W in sostituzione di quella originale da 4,7 Ohm 2W piuttosto che due 10 Ohm collegate in parallelo poichè alla fine, secondo me, queste resistenze sono inserite sulle varie tensioni in uscita dall'alimentatore più come protezione contro extraassorbimenti di corrente da parte degli stadi a valle dell'alimentatore piuttosto che per controllare il potenziale della maglia in cui sono inserite. Se avessi messo due resistori da 10 Ohm /2W in parallelo per la legge di kirchoff alle correnti la corrente che avrebbe attraversato ognuno dei due resistori sarebbe stata esattamente la metà rispetto a quella che attraverserebbe il singolo resistore (di pari valore). Per cui la probabilità che il parallelo dei due resistori da 10 per effetto joule si interrompa a causa di un assorbimento di corrente eccessivo da parte del carico è inferiore rispetto al caso del singolo resistore.

Fiction.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Fiction+26 Jul 2004, 11:02 PM-->
(Fiction @ 26 Jul 2004, 11:02 PM)

Ciao

Il doppio post l'ho rimosso io, e non mi è chiaro se è il mettere due post è stata una cosa voluta o meno.

La gestione dei post (cancellazione oppure spostamento) è affidata unicamente ai moderatori e amministratori, per non avere una chiara gestione di chi ha mosso o cancellato qualche post.

Fiction+26 Jul 2004, 11:02 PM-->
(Fiction @ 26 Jul 2004, 11:02 PM)

la procedura è di mettere una discussione ex-novo nel forum guasti risolti, cercando di spiegare a brevi linee cosa hai fatto.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dimezzando la potenza siamo daccordo entrambi..!!! :D

Colgo l'occasione per augurare a tutti delle buone ferie se non le avete gia fatte..

Io sto finalmente prendendo un pò di sole in spiaggia..

saluti a tutti.

Fiction.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...