Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16 M2 - Salta il fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno mi può aiutare??

Posseggo un mivar 16 m2 da un pò di tempo. All'improvviso non si è acceso più, forse precedentemente era in stand by.

Una volta aperto pensavo fosse il fusibile che ho trovato interrotto. Ma appena sostituito e ricollegata la tensione di rete, all'accensione è risaltato il fusibile senza altre sfiammature su altri componenti. Da premettere che non sono un tecnico, lo faccio per hobby e per risparmiare, ma posso dire che dovrebbe essere il trasformatore TSM5 montato sulla scheda alimentazione CS1004/1.

Qualcuno mi può dire se ho preso la strada giusta o sto perdendo tempo?

Grazie

Dimenticavo, mia madre non ha trovato lo schema, se qualcuno me lo manda mi fa un grande piacere.

Inserita:

Devi innanzi tutto capire se il problema è da imputare semplicemente al ptc; per farlo rimetti un fusibile e stacca dal connettore sull'alimentatore la spinetta che proviene dalla bobina di smagnetizzazione attorno al tubo catodico. Se il fusibile non salta devi sostituire il ptc, se invece continua a saltare l'alimentatore è guasto, quindi armati di tester e verifica l'integrità del transistor finale (quello montato sull'aletta metallica vicina al trasformatore);probabilmente lo troverai in corto circuito, se è cosi sostituiscilo insieme atutti i condensatori elettrolitici presenti attorno al circuito integrato ed eventualmente sostituisci anche lui.Controlla anche il ponte dei diodi e il diodo zener da 3,3V entrambi per c.c.

Inserita:

Ciao Mistertv, vorrei farti notare una cosa ! La prova di levare semplicemente la bobina va bene quando la PTC e' "una" cioe' solo una PTC in serie alla bobina, mentre quelle montate di solito dai Mivar hanno due PTC : una in serie alla bobina, e l' altra in parallelo al 220..... quindi va rimossa tutta la PTC !

I. ;)

Elvezio Franco
Inserita:

Si rimuovi la PTC. Riguardo il TSM5 e possibile ma improbabile.Toglierei subito il finale T1 BU508AF e lo proverei.Sostituirei subito il condensatore ceramico C15 270pf/2kv....poi proverei l'alimentatore staccandolo dalla piastra madre.

Se mi mandi un'indirizzo ti mando lo shcema.

Ciao.