Neway Inserito: 7 gennaio 2006 Segnala Inserito: 7 gennaio 2006 Salve, è la prima volta che scrivo in questa sezione.Il mio problema riguarda la mia TV di casa, che ha un probabile problema di alimentazione.Il televisore è un vecchio Mivar 16C5v. Ammettendo di avere il televisore con la spina staccata:Se inserisco la spina e premo l'interruttore sul fronte per mandarlo in standby, il led rosso o si accende e rimane regolarmente acceso, oppure si accende per un paio di secondi, poi si spegne, ed il televisore appare come morto; per riuscire a riaccenderlo bisogna staccare la spina, attendere un minuto circa, riattaccarla e premere l'interruttore.Anche riuscendo a far andare in standby il televisore, poi bisogna riuscire a riaccenderlo, perchè capita spesso che mentre è in partenza si pianti tutto e il televisoe muoia (anche il led rosso si spegne).Premetto che non ho mai riparato un televisore, ma mi sono dedicato all'elettronica solo per hobby. Dove potrei andare a cercare il guasto?GrazieCiaoAdriano Arcadipanewww.newaysfactory.it
NINJA Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 ciao io comincerei con il sostituire i CONDENSATORI ELETTROLITICI sull'alimentatore------- misura il finale orrizzontale (bu508) ciao :ph34r: :ph34r:
mistertv Inserita: 9 gennaio 2006 Segnala Inserita: 9 gennaio 2006 visto che ti accingi a sostituire giustamente gli elettrolitici dell'alimentatore veri fica che tutte le saldature siano a posto specialmente quelle del trasformatore. il mio consiglio è di rifarle asportando lo stagno vecchio che può aver perso potere legante e rimetterlo nuovo.
YoyoBlown Inserita: 10 gennaio 2006 Segnala Inserita: 10 gennaio 2006 Sottoscrivo tutto ed in piu' aggiungo una piccola spiegazione : il tv, una volta che si e' spento il led, si riaccende unicamente dopo aver staccato ed aspettato un po per il semplice fatto che il circuito integrato TEA2164 che pilota l' alimentatore switching "memorizza" lo stato di protezione caricando un condensatore elettrolitico. Ritentando di farlo partire non succede niente, perche' si "ricorda" della protezione. Dopo un po' di tempo tale condensatore si scarica, e quindi l' integrato ritenta a partire, tornando in protezione equindi ri-caricando il condensatore di protezione.Inty
Messaggi consigliati