Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28v1e - Alimentatore - schema elettrico


banjoman

Messaggi consigliati


  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • banjoman

    54

  • Randy76

    19

  • ROBIN

    12

  • domsco

    5

Top Posters In This Topic

Inserita: (modificato)

la tensione sul pin 8 del TEA2029 e' circa 11 V.

devo rifare la misura della tensione G2 scollegando il cavetto corrispondende (lo dissaldo dalla basetta cinescopio no?)

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Una controllatina al sandcastle? Pin 7 del TDA3562, anche rapida col tester.. dovresti leggere un valore medio di 1.5V. Altrimenti puoi fare un'altra cosa. C'è un trimmer che regola l'ampiezza verticale, dovrebbe essere l'R241; prova a ridurre e vedi se mentre scendi fino al minimo sullo schermo appare qualcosa. In teoria ti dovrebbero apparire nella parte alta 3 righe, verde, rossa e blu, nella parte alta dello schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

pin 7 del tda3562, 1,5V medi letti col tester

NON ho oscilloscopio purtroppo, il mio laboratorio e' ancora tutto a Torino :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno bene 1.5V medi per il sandcastle.. ristretto il quadro? Appaiono le 3 righe verde, blu, rossa? E' importante questa prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smanettato sul trimmer R241, ampiezza verticale, ma non appare un tubo

In compenso per un attimo fuggevole, e' apparsa un'immagine molto sfocata e sbiadita, molto scura. Ruotando il trimmer SCREEN in senso antiorario sembrava aumentare, ruotandolo in senso orario tendeva a sparire.

Ho provato a picchiettare (con cautela) con il manico del cacciavite sullo stampato dello zoccolo del cinescopio e l'immagine (ripeto: moooooooolto debole, appena percettibile e sfuocata, come vedere delle nebulose), appariva e spariva.

ho sfilato lo stampatino dallo zoccolo e l'ho ri-infilato. ora non si vede di nuovo nulla (come agli inizi).

Puo' essere d'aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho spento tutte le luci nella stanza, volevo vedere cosa succedeva.

Ebbene, ora vedo, ma debolissime, tre RIGHE VERTICALI, nella parte DESTRA dello schermo, rispettivamente verde,rossa e blu, ciascuna larga circa 2 cm, molto tenui e sfocate, e che attraversano lo schermo dall'alto in basso. diritte

Tutto cio' in assenza di segnale, l'ho commutato in AV.

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ho avuto l'avvertenza di controllare le temperature di alcuni componenti sullo switching... sono un po' eccessive, giusto dove ci sono i componenti "cotti", anche se buoni.

Non potrebbe essere il trasfo di riga che e' andato a p....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Dai una controllata alla basetta sul cinescopio dove picchiettavi, rifai le saldature e controlla T310, T311 e T312 che non siano in corto e anche il D304, misurando la tensione ai suoi capi, dovrebbe essere 3.3V.

Controlla sul telaio T207 e T208. Sono tutte possibili cause che potrebbero mandare in protezione e generare questo schermo buio; specialmente perchè non appaiono le 3 righe di colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo rifatto un po' di saldature sullo stampatino cinescopio, provando e' apparso uno schermo bianco con le tre righe colorate a destra, picchiettando e' di nuovo ridiventatop buio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto quasi tutte le saldature... stavolta lo schermo resta buio proprio.... e se fosse il contatto sulla ventosa EAT? Magari ho smosso quella....solo che non oso toccarla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, quando accendi dovresti sentire un po' di sfrigolare dall'eat.. se avvicini i peli delle braccia davanti alla faccia del cinescopio quando accendi e spegni te li dovrebbe tirare :)

Il contatto della ventosa EAT non dovrebbe dare problemi di contatto, al limite si crea effetto corona. Comunque se ne sospetti controllalo, però occhio che a volte il cinescopio resta carico per qualche minuto, essendo equivalente ad una capacità in quel punto.

Le altre cose che ti ho suggerito?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... non ho peli sulle braccia... e non posso sentire sfrigolii, per ovvi motivi (porto app acustico... :( )

I componenti li ho provati, sembrano tutti ok, insomma qua sto impazzendo cazzarola.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sul discorso sfrigolii.. comunque un altro metodo stupido ma efficace e metterci vicino dei pezzettini di carta, se li attira, c'è alta tensione. Controlla anche il mio messaggio #34, ti avevo indicato degli altri controlli, ma non mi hai dato info sull'esito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Dunque......

ho preso una sottilissima strisciolina di carta igienica; quando accendo viene attirata dal cinescopio e ci resta attaccata, quando spengo, dopo qualche secondo scivola dolcemente giu'.... puo' andare come test?

I componenti che mi hai de4tto tu di cui al post #34 li ho testati in-circuit, sembrano tutti OK; anche la tensione sullo zener e' ok, 3.3V

Come ti ho detto,sembra quasi che sto TV mi prenda per il cu*o :(

Ti ho forwardato un mail che ho ricevuto da dmsco, qual'e' la tua opinione? Sembrerebbe quasi che sia il trasfo di riga... oppure no? booooooh! sono confuso!

Ora il TV resta buio, come all'inizio: sempre audio, ma anche oscurando la stanza, non si vede davvero nulla... chissa' come cavolo erano apparse quelle immagini... e quel bianco poi... :blink:

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,come test può andare perfettamente! Infatti non ho dubbi che sia presente la deflessione orizzontale, il filamento è acceso! Facciamo una cosa? Però devi essere rapido e non fare funzionare il tv così che per pochi istanti: la vedi R322, in serie a D223, all'uscita del pin 6 del trasformatore EAT? Isolala, in questo modo si eliminano i 200V dei finali video e accendendo il TV dovresti vedere una schermata bianca completa, probabilmente con righe di ritraccia: potrebbe entrare in funzione la protezione. Come vedi lo schermo bianco stacca dall'interruttore di rete. Ok? In questo modo sappiamo che il cinescopio ha le tensioni in ordine e a questi punti è il pilotaggio video che fa cilecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

RIASSUNTO DELLA SITUAZIONE:

Direi che e' meglio fare il punto della situazione, anche per chi non avesse seguito per filo tutti gli sviluppi...

Il TV attualmente denuncia sempre lo stesso difetto: VIDEO BUIO CON AUDIO.

L'alimentatore switching, dopo varie peripezie, l'ho rimontato ed eroga correttamente le 3 tensioni prescritte (140,11 e 24V).

I filamenti del cinescopio si illuminano.

La tensione sul TEA2029, pin 8 e' correttamente di 12V.

Ruotanto il trimmer della G2 sul trafo, non appare nulla, nessuna riga bianca ne' le righe di blanking, solo buio e buio.

Diminuendo l'ampiezza del verticale non appare niente.

I controlli suggeritimi da Randy76 hanno dato tutti esito positivo, tensioni nella norma e componenti OK

Rifacendo alcune saldature sullo stampato del cinescopio, per un attimo il cinescopio ha visualizzato uno schermo completamente bianco, ma molto nebuloso e sfumato, con tre bande verticali verde/rossa/blu, ciascuna larga circa 3 cm, poste nella meta' destra dello schermo, anch'esse molto ma molto stenui e sfumate.

Picchiettando delicatamente con un cacciavite sullo stampato cinescopio, l'immagine e' svanita.

Estraendo lo stampato e rifacendo altre saldature, lo schermo e' rimasto, fino ad ora, inesorabilmente buio.

Eseguendo il test suggeritomi da Randy76 per controllare la presenza dell'EAT, ha dato come risultato che striscioline di carta vengono attratte quando accendo il TV (leggere i post precedenti per maggiori dettagli).

Ho chiesto a domsco se gentilmente mi invia la porzione di schema corrispondente allo stampato cinescopio, per controllare meglio le tensioni in tale zona.

Per il resto, ho esaurito le mie risorse....potrbbe essere il trasfo di riga impazzito?

Attendo suggerimenti :(

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca la R che ti ho indicata e dimmi se vedi lo schermo bianco :) Mi raccomando.. tempo di accensione giusto per fare la prova e spegni subito. Voglio capire se è un problema di pilotaggio del cinescopio oppure manca proprio il segnale video, proveniente dal TDA3562 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato la R indicata, era da 27 ohm giusto?

Ebbene, e' apparso uno schermo bianco ma tenue, lattiginoso, abbastanza ristretto in orizzontale, con tre bande verdi/rosse/blu ai lati destro e sinistro.

Ruotando il trimmer della G2 completamente in senso oriario, non si notano grandi cambiamenti, eccettuato il fatto che appaiono le righe di ritraccia, ma anch'esse molto deboli.

Nessun intervento della protezione, ho spento immediatamente.

Ho rifatto il test per tre differenti posizioni del trimmer G2. Nessun cambiamento di rilievo, la luminosita' resta sempre molto debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sostituzione del trasformatore di riga? A me sembra più un problema di pilotaggio video, in fondo c'è deflessione, c'è alta tensione, i circuiti alimentati dai secondari del trasformatore di riga vanno.. tentala se vogliamo levarci il pensiero, però ho qualche dubbio in merito. Stavo pensando una verifica almeno a livello di tester sui pilotaggi video; il tv è collegato ad antenna? o magari puoi buttarci qualcosa da scart, una videocassetta in riproduzione.

Vorrei sapere queste cose:

all'uscita del TDA3562A sui pin 13, 15 e 17, con il tester vedi un valore di circa +4.5V ? Sarebbero i segnali RGB che vanno alla basetta cinescopio

sugli anodi di D305, D306 e D307 misuri una tensione intorno ai +130V ? Questi sono i segnali che vanno agli effettivi elettrodi del cinescopio, attraverso 3 resistenze.

Fammi sapere, dobbiamo uscirne, fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vedo che siete molto esperti, anche io ho un problema con un mivar 28, entra in protezione...

Non so piu che fare, se qualcuno in provincia di torino vuole passare a casa mia a prenderlo glieli regalo (3), ora non ho piu tempo per il mio hobby, ma mi piange il cuore buttarli via...

Se volete altre info scrivetemi...

Luca

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui pin 13,15 e 17 del TDA3562 misuro 8V anziche' 4,5.....

sugli anodi di D305,D306 e D305, tensioni comprese tra 60 e 70V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Dai sintomi che hai descritto, potresti avere un problema sulla scheda del cinescopio.

A me è capitato un problema simile.

Occorre che ti armi di pazienza.

1) RIFARE TUTTE le saldature di tale scheda: se lo stagno è vecchio è consigliabile aspirarlo via e rimetterlo.

2) Una volta fatto cio occorre PULIRE ACCURATAMENTE l'intera scheda lato rame (saldature) con alcool allo scopo di evitare ogni possibile problema di corti circuiti dovuti a residui di saldatura.

Buona Fortuna

/Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

OPPORK!!! :o

Rifacendo con pazienza tutte le saldature come dettomi da teisala, finalmente il tubo si e' illuminato! tutto bianco pero', stavolta bello luminoso, con le bande rgb ai bordi verticali, destro e sx

allora ho iniziato a ridurre la G2, ma malgrado ruotassi tutto in senso ANTIORARIO, la luminosita' non diminuiva granche', anzi poi lo schermo ha iniziato a virare al verde, e contemporaneamente ha iniziato ad uscire un filino di fumo dalla R220 sullo stampatino del cinescopio....

Ho appena fatto in tempo a spegnere tutto, stava diventando incandescente!

Misurata col tester risulta ancora essere da 1Kohm....

Ho positionato il trimmer della G2 nella posizione che (ad occhio) aveva 2 giorni fa, prima che iniziassi a smanettarci. Accendendendo il TV, lo schermo risulta buio ma con una lieve banda bianca in alto; se inizio a spostare il trimmer SCREEN, lo schermo diventa nuovamente bello luminoso, poi vira al verde, e di nuovo la R220 inizia a surriscaldarsi.

Audio sempre OK e frontalino perfettamente funzionante. Non mi sono fidato a tenerlo acceso per misurare delle tensioni :huh:

Mo' che faccio ora? AAAAAAARGH :(

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Proseguo con la diagnostica.

Accendendo il TV appare schermo buio con banda bianca nebulosa in alto.

Misurando rapidamente le tensioni sui pin 13,15 e 17 del TDA3562, misuro 1V (!!!).

Provo ad aumentare la G2; lo schermo diventa bianco luminoso, pero' riportando il trimmer della G2 nella posizione iniziale, lo schermo dominuisce solo lievemente di luminosita' ma non ritorna buio come prima. Contemporaneamente sui pin 13,15 e 17 del TDA3562 si leggono 8 volt. Sovrapilotaggio? Qualcosa che auotooscilla?

Tutto cio' lo faccio rapidissimo, onde evitare guai maggiori.....

Spero che questi test possano aiutarvi nella diagnosi.

Credo che abbiamo sottomano una bella rottura di scatole no? :)

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...