Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 28v1e - Alimentatore - schema elettrico


banjoman

Messaggi consigliati

Ha a che fare con la corrente di raggio.. forse te l'ho già proposto, ma hai già verificato T207 e T208 con componenti adiacenti? e lo stesso per T310, T311 e T312 insieme ai diodi D305, D306 e D307, tutti questi sulla basetta cinescopio? Già che ci sei mi fai un favorone? Prendi una resistenza da circa 15K 2W e provi a connetterla per pochi istanti uno per volta sui pin R G B sulla basetta cinescopio verso massa? Dovresti vedere lo schermo rosso, verde e infine blu.

Modificato: da Randy76
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • banjoman

    54

  • Randy76

    19

  • ROBIN

    12

  • domsco

    5

Top Posters In This Topic

La miglior cosa sarebbe la sostituzione della scheda cinescopio intera,ma non é tanto semplice trovarne una identica a potata di mano per levarsi il dubbio!Prova a sostituire ad uno alla volta i semiconduttori su questa scheda anche se all misura ti risultano ok!Ho notato che non eri convinto riguardo al diodo che ti ho consigliato di sostituire,ma anche se in questo caso non era lui a difettare a me due volte in passato mi é capitato di perdere due giorni su un mivar con il video buio per colpa di esso difettoso e non escludere anche il cond da 220mf ed il finale verticale!Il sandcastle al pin7 del TDA è presente o no? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove devo connettere esattamente la resistenza da 15K? Ci sono le piazzole marchiate RGB sulla basetta cinescopio, dove sono saldati i fili provenienti dal TDA3562 (pin 13,15 e 17), sono quelle??? Non mi farai bruciacchiare qualcosa eh? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ho usato una resistenza da 27K (non ne avevo altre).

Non si vede un beato "tubo"

La tensione sui rispettivi anodi, misurata al tester e' 200V.

Mo' che si fa'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino e spero che il filamento sia acceso!Misura la G2 con un tesrer possibilmente analogico x1000volt e facci sapere che tensione riscontri! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'hai misurata con l'analogico,é troppo bassa dato che di norma deve aggirarsi approssimativamente tra i 400v e 600volt!Prova a staccare il filo e a rimisurare se si alza!Che tensione hai sul primo anodo dell'EAT? :huh:

Modificato: da ROBIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Calma calma....

si, l'ho misurata col mio bravo e fidato ICE 680R analogico.

Che filo devo staccare? E poi dove misuro? direttamente sul filo?

Qual'e' il primo anodo dell'EAT? Vi ricordo che io sono esperto di elettronica ma NON di tv ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della G2,si direttamente sul filo e misura la tensione regolando al minimo e poi al massimo!Monta per caso un DS12 o 13 per EAT?Se hai lo schema mandamelo! :huh:

Modificato: da ROBIN
Link al commento
Condividi su altri siti

allora...

ho staccato il merdoso filo che porta tensione alla G2

Misurando col tester sul filo spenzolante solitario, e regolando il trimmer SCREEN dall minimo al massimo

leggo da 50 a 350V (che tu ci creda o no)

Sto merdoso mivar monta un DS13

Che schemi vuoi? me li ha mandati gentilmente domsco, dimmi che porzioni ti servono

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

La parte dell'EAT!Il primo anodo dovrebbe essere sul pin8 dell'EAT!Controlla le resistenze che vanno a polarizzare il pin8,altrimenti quasi probabilmente l'EAT ti stà prendendo in giro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

uh mado'......

ma sul pin 8 delllo zoccolo cinescopio, e' un catodo, mica un anodo...... e' il catodo del rosso no?

e comunque ho scritto prima, in altri post le stensioni che ho rilevato... sigh :( sono circa 220V per tutti e tre)

dammi il tuo mail che ti invio gli schemi sigh sigh sigh

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

come si individua il merdoso pin 8 del DS13? Ino0ltre, devo ricollegare il filo che alimentava la G2 prima di effetturare la misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa tensione é inversamente proporzionale cioé quando il contrasto é regolato al minimo la tensione é al massimo come nel tuo caso e viceversa quando é al massimo la tensione dovrebbe essere molto minore!Hai controllato se sul pin6 del TDA3562 hai una variazione da 1v a 3volt in funzione del contrasto cioé quando regoli dal minimo al massimo con i tasti - e + contrassegnati da "video"?Hai controllato la R313 120Kohm se é ok?E il T207 e T208?Sul pin11 del TDA3562 hai una variazione di tensione in funzione della regolazione della luminosità?Gli elettrolitici da 4,7mf sui pin11 e 6 del TDA3562 hai provato a sostituirli? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, Maestro :)

Domattina eseguo tutto il compito che mi hai dato

Ah, una cosuccia.... NON ho il telecomando, per il semplice motivo che il pispolo che mi ha dato sto tv non ce l'ha +, l'ha perso....

Ho notato che pero' il telecomando del mio Mivar 20L3 "eccita" anche il Mivar 28V1... come dire.... se avessi una batteria di Mivar in casa, con solo telecomando li piloto tutti ahauahauh :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, eccoti i risultati delle misurazioni:

variando il contrasto con il comando VIDEO sul frontalino del mivar, la tensione sul pin 6 del TDA3562 varia da 4 volt (video al massimo) a 1,8V (video al minimo). La tensione sul pin 8 del trasfo DS13 resta sempre fissa a 28V.

Sul pin 11, variando la luminosita', la tensione varia da 0,6 a 3,2 V.

Tensione sul pin 8 del DS13 sempre fissa, 28V

I condensatori non li ho cambiati perche' non li ho sotttomano, devo procurarmeli apposta.

I transistor sembrano OK.

Spero questi test ti servano a capire :(

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, mi ero dimenticato di scriverlo! l'ho dissaldata e misurata, 120K!

Modificato: da banjoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...